Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
federicozerbini

Consigli Per Il Primo Idromele

Recommended Posts

Ciao a tutti, a breve proverò a preparare un idromele partendo dalla guida di bertinotti (3 litri di acqua e 2 kg di miele), ho qualche domanda da farvi per chiarirmi alcuni dubbi:

1) Ho intenzione di usare il lievito "Dry Meal" della Wyeast, secondo voi devo fare uno starter? mi aspetto una OG di circa 1100 ma alla fine non sono neanche 5 litri totali.

2) Come consigliato utilizzerò anche la miscela nutritiva per lieviti, quanta se ne deve usare per un mosto di questo tipo?

Se avete altri consigli o correzioni fatemi sapere, grazie!!

ciao federicozerbini

1) il lievito è liquido, quindi prima di aggiungere all'idromele devi farlo riprodurre, quindi si allo starter (su internet trovi indicazioni se non l'hai mai fatto)

2)anche per la miscela di solito ti vengono date le informazioni (ci sono anche su internet più o meno). al limite dicci cosa metti e ti aiutiamo

se hai altri dubbi chiedi!

vorrei fare 2 kili di miele e 3 litri d'acqua. per la miscela nutritiva leggo 1/2 cucchiaino per litro di birra, posso usare la stessa quantità  o ne devo mettere di più (dato che sarà  più denso di una normale birra)?

mezzo cucchiaino sono circa 5 g di miscela... x i lieviti da vino (e quindi da idromele) si usa circa 2,5 g ogni 10 litri, quindi direi che basta e avanza..