Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

scusatemi ma continua a darmi un errore e non riusci a pubblicare la discussione.
Fino ad ora ho fatto due cotte, la primissima è stata una "lager" con il metodo base del kit e già  alla seconda mi sono cimentato nella tecnica e+g con una APA

Ora voglio realizzare la mia prima vera lager e giusto per complicarmi ulteriormente la vita ho deciso di realizzarne 50L!
Mi sono procurato tutto il necessario per la realizzazione della camera di fermentazione e quindi sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda la lagerizzazione e la bassa fermentazione!

Questa è la ricetta, spero di non aver fatto errori grossolani e mi piacerebbe molto ricevere un parere!
Efficenza 100%
bollitura concentrata
in pentola 35L
in fermentatore 32L
dopo diluizione 50L
Malti
7200 gr Dry extract  1,044
650 gr CaraMunich 1,000
450 gr CaraPils 1,000
Luppoli
70 gr Hallertau Hersbrucker 60 min
46 gr Hallertau Hersbrucker 30 min
36 gr Hallertau Hersbrucker 10 min
Lieviti
White Labs German Lager (wlb830)

continuo ad avere problemi ad inviare

e non so il perchè mi dispiace

Ho un grosso dubbio riguardante l'inoculo del lievito
data l'elevata quantità  ed essendo una lager penso di preparare 8L di starter, effettuando l'inoculo a circa 20C , senza considerare diluizioni varie del mosto poiché lavoro in boll concentrata andrò ad aggiungere oltre agli 8L di starter i restanti 10L di acqua per arrivare a 50L finali (32 mosto post bollitura + 8 starter + 10 acqua)
è un ragionamento corretto?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver scritto delle cose orribili :) Grazie a tutti

continuo ad avere problemi ad inviare

e non so il perchè mi dispiace

Ho un grosso dubbio riguardante l'inoculo del lievito
data l'elevata quantità  ed essendo una lager penso di preparare 8L di starter, effettuando l'inoculo a circa 20C , senza considerare diluizioni varie del mosto poiché lavoro in boll concentrata andrò ad aggiungere oltre agli 8L di starter i restanti 10L di acqua per arrivare a 50L finali (32 mosto post bollitura + 8 starter + 10 acqua)
è un ragionamento corretto?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver scritto delle cose orribili :) Grazie a tutti

se vuoi puoi farlo, ma vistoi che sei alle prime armi non farti troppi problemi.

Sperimenta e verifica il risultato, io non ho mai fatto uno starter cosi grosso e le Lagher mi vengono bene.

Poni attenzione a come ossigeni e alla temperatura di fermentazione

Ciao