Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bertellio

Summer Apa: Poco Alcol Effetto Rinfrescante

Recommended Posts

Beh io ti auguro che la tua birra soddisfi il tuo gusto ! :)

Edited by Rutto
  • Like 1

Imbottigliato ieri:

-FG 1009, attenuazione (77%)

-Abv 4,1%

-Colore: biondo chiaro

-volume disponibile 47,5 litri

-temp fermentazione 18°

-volume CO2 richiesto: 2.2

-Zucchero: 4,9 gr/L

Considerazioni:

-il luppolo in pellet a 19°-20° ovviamente non si era depositato sul fondo ed ho usato il sifone filtrato, l'asta per imbottigliare ha fatto il resto

-il lievito nottingham ha formato una vera e propria "torta" di 5 cm sul fondo, molto densa sembra una cheesecake

-all'assaggio la birra è molto beverina, ma è gustosa, abbastanza amara

A bertellio dovresti già  averla bevuto metà  a quest ora....ma quanto è lunga sta birra....comunque 4, 9 è troppo di zucchero bastavano 3 gr poi vedrai tu con l esperienza e i tuoi gusti. ..

Ma sai che potresti avere ragione, proprio ieri sera pensavo che forse le mie birre sono un po' "ruvide", cosa che non sento nelle altre.

Ecco perché questa volta sono rimasto al limite inferiore di quello che brewplus mi da per lo stile (2.2), che per i litri in oggetto vuol dire 4,9

Quindi mi domando, c'è qualcosa nel priming che sto sbagliando sistematicamente?

PS.: ho anche riempito il mio primo fustino e là­ sono stato su 2 gr/L, lo stesso per due bottiglie.

Allora t dico quello che la mia esperienza e gusto personale mi hanno insegnato 1 gr lt x le bianche/ weiss 2 gr lt per fusti fustini 2, 5 gr lt per bottiglie a lunga maturazione > 5 mesi mentre 3 gr lt per bottiglie dal mese ai 5 mesi fanno ovviamente eccezzione le ale inglesi poco carbonate ma questo i miei ospiti/amici non lo capiscono e quindi tiro dritto e le faccio tutte uguali. ..questo è tutto! !

Allora t dico quello che la mia esperienza e gusto personale mi hanno insegnato 1 gr lt x le bianche/ weiss

PRaTZ.gif

PRaTZ.gif

Scusa ma non sono così moderno e questa non l'ho proprio capita. ....??

@Ixtlanas: Credo si riferisse ai fustini, dove si deve carbonare meno in quanto lo spazio libero(in proporzione con le bottiglie) è minore.. ;)

Nei fustini le istruzioni dicono 2gr/L, mentre alcuni dicono la metà  delle bottiglie. Comunque è meno delledelle bottiglie.

Ma allora volete dirmi che il priming di brewplus è sbagliato? Ixtlanas tu che l'hai fatto puoi aiutarmi in questo?

Mi stai facendo una non domanda, è come se chiedessi al progettista della tua macchina se devi andare a 50 km/h oppure a 80 km/h..... ti dirà : vai come vuoi. Il calcolo del priming è basato sulle formule standard, poi se tu che scegli quale Vol CO2 di carbonazione gradisci.

• Like 1

Tali rapporti gr/L di zucchero tornano anche a voi o sto sbagliando i parametri da inserire in brewplus?...questo sto chiedendo.

Se sto nel limite inferiore dello stile American ales (2.2 volumi) e poi la gente mi dice che ho messo ancora troppo zucchero c'è qualcosa che non torna...

post-15260-0-58825300-1401269207_thumb.jpg

British ales 1.5 - 2.0
Porter, stout 1.7 - 2.3
Belgian ales 1.9 - 2.4
European lagers 2.2 - 2.7
American ales & lagers 2.2 - 2.7
Lambic 2.4 - 2.8
Fruit lambic 3.0 - 4.5
German wheat beer 3.3 - 4.5

Tali rapporti gr/L di zucchero tornano anche a voi o sto sbagliando i parametri da inserire in brewplus?

a me tornano, sono calcoli giusti. io per gusto personale sto sempre un pelo sotto, perchè preferisco le birre poco gasate (quindi faccio priming nelle APA come fossero bitter)

• Like 1

Ok, quindi probabilmente dovrò scalare un pochino verso il basso i riferimenti degli stili. Grazie

Sarà  interessante assaggiare le due bottiglie con 2gr/L, così dovrei farmi un'idea delle mie preferenze.

post-15260-0-88767100-1401273300_thumb.png

Bella l'etichetta!!

Una domanda:

Quanti litri finali in bottiglia/keg?

Inviato dal mio CUBOT P9 utilizzando Tapatalk

47 litri finali di cui 5 in fusto.

Non sono sicuro del volume pre fermentazione perché il fermentatore da 60L di pinta non ha le tacche come quelli di mr.malt

Ora posso darvi le prime impressioni:

-la carbonazione più blanda è stata una buona scelta, probabilmente potrei scendere ancora, vuol dire che avevo dei range sballati;

-in questi giorni, dopo aver tenuto la bottiglia a "winterizzare" in frigo per 24-48h, finalmente la birra ha perso l'odore di lievito che mi disturba tanto. Quindi posso affermare che i lieviti Danstar-Lallemand (Nottingham e BRY-97) ci mettono mediamente 1,5-2 mesi per far maturare la birra e cancellare le loro impronte. Il profumo che si sprigiona, non tantissimo a dispetto della quantità  di luppolo, è ottimo, variamente tropicale e floreale (Wakatu-Cascade-Topaz).

-il corpo è molto esile, forse la prossima volta un pochino in più

-la bevibilità  è ottima, complice l'amaro

-l'amaro è molto blando, anche qui a dispetto dei calcoli...senti che c'è, ma lo "conosci" solo a fine bevuta. Forse una sierra nevada pale ale è leggermente più amara. Bisogna ancora prendere dimestichezza con il carapils.

-il colore è dorato, un po' meno carico di una Jaipur.

Per ora è molto buona, il prossimo aggiornamento quando avrò provato le bottiglie con 2gr/l ed il fustino :-)

Edited by Bertellio