Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
menny

Aiuto Starter!

Recommended Posts

Buonasera,

Entro stasera volevo iniziare a preparare uno starter del lievito liquido wlp500 (fiala 125ml white labs) che scade il 18/03/2014. I programmi che calcolano la quantità  chiedono la data di imbottigliamento del lievito (che dobrebbe essere 4 mesi prima della data di scandeza).

la birra che vorrei fare è 25 litri di una dubbel con target OG 1,065 (12,85 Plato). Numero cellule richieste 297 bilioni.

I vari programmi mi danno una vitalità  delle cellule attorno al 40% (= 40 bilioni di cellule nella fiala) e ognuno di essi mi da starter con litraggi diversi!!

Io uso agitazione magnetica.

quanti litri mi consigliate di fare? mi piacerebbe fare single-step.

grazie a chi mi può aiutare,

Menny

Con agitatore credo proprio che con 1,5 lt sei ok. ;)

Devo farmelo sto agitatore....prima o poi.

Numero cellule richieste 297 bilioni.

297 miliardi

1 billion = 1 miliardo

2 litri e mezzo e passa la paura

2 litri e mezzo e passa la paura

Ma con agitatore?

Io che non lo uso....senza tanti calcoli su vitalità  etc...etc...farei un 3 litri abbondanti.

Con agitatore supponevo che la metà  bastasse...tu dici 2,5?

Io non lo uso....ma pensavo di essere stato esagerato io con 1,5 lt....fai te. :rofl:

Edited by conco

Ma con agitatore?

Io che non lo uso....senza tanti calcoli su vitalità  etc...etc...farei un 3 litri abbondanti.

Con agitatore supponevo che la metà  bastasse...tu dici 2,5?

Io non lo uso....ma pensavo di essere stato esagerato io con 1,5 lt....fai te. :rofl:

nemmeno io lo uso

probabile che 1,5 abbasti come dici te....solo che io son paranoico col pitch rate e nel dubbio di un lievito un po spompato e che non conosco abbunderei :sorry:

poi dico...sarà  davvero tutto sto vantaggio lo stir....mboh...

nemmeno io lo uso

probabile che 1,5 abbasti come dici te....solo che io son paranoico col pitch rate e nel dubbio di un lievito un po spompato e che non conosco abbunderei :sorry:

poi dico...sarà  davvero tutto sto vantaggio lo stir....mboh...

Mah....leggendo qua e la e vedendo i calcolatori parrebbe di si.

Bisognerebbe avere un parere di chi lo usa.

Io non lo uso...e vivo uguale.

Il problema di noi HB  come ho già  detto mille volte  e che siamo talebani!

Le nostre metodologie....sono le migliori.

Le nostre attrezzature...sono le migliori.

Districarsi tra pareri dati anche per avvalorare le proprie tesi non e semplice.

Io però a pelle ritengo che sia utile si...indubbiamente....vorrei provarlo sul campo però.

Ma se per montare stc-1000 ci ho messo 3 anni...non oso pensare quanto potrei impiegarci per un agitatore....30 anni forse? :rofl:

Poi non ho tempo...ho da fare!!!wpid-08d80d128ba987a8db861e9e901ab889.pn

Edited by conco

Mah....leggendo qua e la e vedendo i calcolatori parrebbe di si.

Bisognerebbe avere un parere di chi lo usa.

Io non lo uso...e vivo uguale.

Il problema di noi HB  come ho già  detto mille volte  e che siamo talebani!

Le nostre metodologie....sono le migliori.

Le nostre attrezzature...sono le migliori.

Districarsi tra pareri dati anche per avvalorare le proprie tesi non e semplice.

Io però a pelle ritengo che sia utile si...indubbiamente....vorrei provarlo sul campo però.

Ma se per montare stc-1000 ci ho messo 3 anni...non oso pensare quanto potrei impiegarci per un agitatore....30 anni forse? :rofl:

Poi non ho tempo...ho da fare!!!

:rofl:

vero vero

poi si sa le variabili sono molte e in alcuni casi anche l'underpitch ha i suoi vantaggi

ed a quanto mi dicono anche i pro che starterizzano in proprio non ne fanno uso...mmm.....

grazie per i suggerimenti!

io ho provato a usare questo calcolatore:

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

e mi da l'opzione stir plate (C. White) e stir plate (Braukaise) che penso siano 2 tizi che hanno fatto prove con agitazione.

Il bello è che scegliendo il secondo ottengo 1.8 litri di starter mentre con il primo non bastano neanche 9 litri!!

in base a cosa dite 1,5 o 2,5 litri? a esperienze personali?

grass

tral'altro, viste le dosi, consigliate di inocularlo al massimo della vitalità  o a fine fermentazione eliminando la parte liquida?

Io si...avevo detto ad occhio.

Ora ho controllato con tuoi dati su mr malty.

Mi da 1,55 lt con agitatore....io poi starei un filo su.

Quindi ero sotto con mia stima ad occhio...di poco ma sotto. :sorry:  :crazy:

Cavoli..io non capisco..su mr.malty mettendo come production date 11/18/2013 , og 1,065, 25 litri e stir plate, mi da:

2 filale di lievito e 2,63 litri di starter :80:

in ogni caso con 1,5 -2 litri di starter dite che sono a posto?

Cavoli..io non capisco..su mr.malty mettendo come production date 11/18/2013 , og 1,065, 25 litri e stir plate, mi da:

Io come ho detto faccio le cose alla buona.

Vale usa agitatore...se legge ti dice di sicuro come fa lui.

Io che non lo uso non ti posso dire gran che.

Io che lavoro senza farei 2 step.

E punterei sui 3-4 lt.

Un primo step contenuto, poi con secondo effettuato con lievito attivo porterei a volume. 

Suppongo che con agitatore la metà  dei litri basteranno di sicuro.

Ma aspetta chi usa agitatore e loro pareri. ;)

In bocca al lupo per dubbel...stile molto complicato ed ostico...io ci litigo da anni!!! :diablo:  :crazy:

Edited by conco

La prima e ultima volta che ho cercato di fare una belgian ho cannato le dosi di lievito e mi sono trovato in underpitching! Sapore mostruoso..ho dovuto buttarla via!.. nn voglio ripetere lo stesso..andrò anch'io un po a occhio e farò sui 2 litri con agitatore!

Grazie x i consigli e crepi il luppolo!

su mrmalty inserendo i toui dati dice anche che usando una sola fiala dovresti fare 4.99 lt di starter..

x esperienza personale posso dirti che 3,5 lt possono bastare, anche se cè da dire che io uso ossigenazione continua per 24-36 ore che in pratica dovrebbe avere lo stesso effetto dell'agitatore...confermatomi dai calcoli effettuati su un calcolatore ora non + disponibile in rete  chiamato yeastcalculator...

Eh..ho visto anch io che nn c è più yeastcalculator..che strano..innogni caso ho fatto questo starter iniziale di 2 litri..il lievito da ieri sera non è ancora partito (prob per la temperatura bassa..18 gradi)..ora lo sposto in un ambiente più caldo..se dovesse riprendersi, aumento la dose a 3-4 litri..

grazie per i suggerimenti!

io ho provato a usare questo calcolatore:

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

e mi da l'opzione stir plate (C. White) e stir plate (Braukaise) che penso siano 2 tizi che hanno fatto prove con agitazione.

Il bello è che scegliendo il secondo ottengo 1.8 litri di starter mentre con il primo non bastano neanche 9 litri!!

in base a cosa dite 1,5 o 2,5 litri? a esperienze personali?

grass

In effetti la differenza fra le due formule è abissale, secondo me c'è un baco nell'implementazione della prima, 2 litri con stir plate è più verosimile e corrisponde anche alla mia esperienza.

Ciao,

Vale

Infatti..sarebbe interessante capire da dove prendono i dati delle propagazioni..e magari fare un calcolatore nostro..

in ogni caso nn si è ancora mosso nulla..mi sembra strano dato che il lievito nn è ancora scaduto.. spero si riprenda..nn vorrei dover buttare tutto..aspettiamo e vediamo

Ciao ragazzi..Sto facendo il mio primo starter per una dopplebock da 1081 di OG..quindi ho gia fatto il primo step da 0,5 Lt ed oggi ho aggiunto 1 litro di altro starter quindi sono gia a 1,5 Litri..ma ho 2 dubbi che non riesco a capire:

1) Quando aggiungo il SECONDO starte al primo non devo buttare nulla giusto? Aggiungo al mezzo litro e stop?

2) Una volta arrivato alla quantità  necessaria di starter, ad esempio 2 Lt li aggiungo al fermentatore ai 23 litri di mosto...Ma facendo cosi il mosto diventa da 25 lt (?!?) ...Possibile che non incida sul risultato finale (OG, FG, IBU,EBC, IBU/SG)? 

Ciao ragazzi..Sto facendo il mio primo starter per una dopplebock da 1081 di OG..

Auguri...con una bassa og 81 non oso pensare quanti litri di starter devi fare!!!

1) Quando aggiungo il SECONDO starte al primo non devo buttare nulla giusto? Aggiungo al mezzo litro e stop?

2) Una volta arrivato alla quantità  necessaria di starter, ad esempio 2 Lt li aggiungo al fermentatore ai 23 litri di mosto...Ma facendo cosi il mosto diventa da 25 lt (?!?) ...Possibile che non incida sul risultato finale (OG, FG, IBU,EBC, IBU/SG)? 

1) Si

2) E si, ovviamente per starter di volume grosso certo che incide. 

Però....se hai pazienza e fai le cose per bene puoi fare come faccio io.

Una volta raggiunto il volume totale dello starter lo lascio fermentare per bene, poi una volta che son certo che abbia finito lo metto in frigo per un po' di giorni.

Il lievito si deposita per bene.

Poi quando faccio cotta, tiro fuori mio starter lo lascio tornare a temperatura ambiente e quando inoculo getto tutta (o quasi....un ditino lo lascio) la parte liquida, immettendo solo il fondo.

• Like 1

Grazie, allora avevo capito bene 

Anche io avevo pensato di fare come te, cioè raffreddare in modo da compattare il lievito sul fondo, rimuovere quanto piu liquido possibile lasciando "molle" il fondo di lievito per facilitare la gettata nel mosto. Credo che facendo cosi effettivamente è il modo migliore per mettere piu lievito incidendo al minimo indispensabile sulla ricetta.

Non mi era capitato mai di fare lo starter, ho sempre fatto weizen, mi ci sono trovato dentro !! Hehehe

Per la temperatura d'esercizio dello starter ho deciso di farlo partire a bomba da 22/23° ed ora al primo step da 1 litro sto via via scendendo verso i 13° per inoculare a 15° e  mettere a fermentare sugli 11° :-D

Grazie ancora!!!  ;)

Edited by paologabbers

Figurati.

Prima o poi la prima volta....arriva.

Ma hai idea dei litri di starter che necessiti?

Hai agitatore?

P.s non si inocula a 15°, meglio a 18-20°, poi appena parte giù a tuono a temperatura d'esercizio. ;)

Edited by conco

Alla fine ho lasciato per 3 giorni il lievito in agitazione, ho messo in frigo, ho misurato Og e con grande sorpresa ho scoperto che non era scesa praticamente di nulla! maledette fiale della White Labs! mancava 1 mese perchè scadesse!

Alla fine ho lasciato per 3 giorni il lievito in agitazione, ho messo in frigo, ho misurato Og e con grande sorpresa ho scoperto che non era scesa praticamente di nulla! maledette fiale della White Labs! mancava 1 mese perchè scadesse!

Ollamiseria....ma sei sicuro?

Ma scusa prima di mettere in frigo non c'erano segni di fermentazione?

In ogni caso io faccio sempre un mini starter di sveglia e colazione per il lievito proprio per quello...te lo dissi già .

A mio modesto parere e essenziale.

Io così, ho prima di partire veramente... attivazione busta (usando io i wyeast)...poi la leggera colazione.

E una volta che fa colazione e si ripiglia per bene...poi vedi come mangia a pranzo. ;)

Edited by conco