Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un HB neofita, ho quasi pronta la mia prima Lager (Black Rock Colonial) [:D] prodotta tramite kit Mr. Malt ed ho già  "bruciato" per, diciamo così, eccesso di sperimentazione 20 lt di birra scura [:(] maturata nel nuovo fermentatore inox appena acquistato. Un amico la settimana scorsa mi ha regalato 30 kg di miele e il 7 febbraio mi sono "buttato" nella produzione di idromele ispirandomi a  cinque ricette diverse trovate su internet ed usando 5 lieviti diversi in dame da 5lt. In tutti e cinque i casi ho usato 2kg di miele e 3 lt di acqua di fonte portando il mosto a circa 80° per poi raffreddarlo rapidamente ed aggiungere i lieviti (5gr, preattivati) a circa 22°/24°. Ecco le varianti:

1) Lievito Larvin EC-1118 Chardonnay, 1/3 di cucchiaino di acido citrico, 1/2 cucchiaino di nutriente per lievito;

2) Lievito Safale, succo di tre arance;

3) Lievito Safbrew, succo e scorze di due arance e un mandarino, 1/3 di cucchiaino di acido citrico, 1/2 cucchiaino di nutriente per lievito, il contenuto di 3 bustine di tè nero;

4) Lievito Saflager s-23 bassa fermentazione, succo di due limoni;

5) Semplice lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli, 1/3 di cucchiaino acido di citrico, 3 bastoncini di liquirizia (bolliti per sicurezza).

Ad oggi (11/02/14) soltanto il gorgogliatore della dama contenente la ricetta n° 3 bolle vivacemente mentre gli altri pur manifestando pressione non danno altri segni di vita.