Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
federicozerbini

Fermentazione Che Non Finisce

Recommended Posts

ciao a tutti, vi chiedo consiglio su una triple che sto preparando (OG: 1066);

Ha fermentato velocemente e dopo 3 giorni ha smesso di gorgogliare e il livello del gorgogliatore si è pareggiato, ho fatto quindi un primo travaso dopo 6 giorni (G:1024), un secondo travaso oggi dopo altri 6 giorni (G:1021).

Noto adesso che ad un paio d'ore dal travaso il livello del gorgogliatore si è spostato, come se avesse ripreso a fermentare. è normale? pensavo di imbottigliare fra un paio di giorni, mi conviene aspettare più tempo?

Io onestamente non ho mai guardato il livello del  liquido del gorgogliatore. Il riferimento che devi avere presente è la densità  del mosto, quando la misuri e vedi che è stabile per due o tre giorni ad un valore prossimo all'FG prevista allora la fermentazione è finita e puoi imbottigliare.

il problema è che non so esattamente quale FG aspettarmi. il kit mi dice 1010 circa, ho però usato estratto di malto al posto di zucchero e un lievito S-33 che dicono non attenui gran che. Speravo di arrivare a 1016 ma anche 1020 potrebbe starci.

sì considerando le modifiche che hai fatto potrebbe starci sì. Avresti ottenuto una attenuazione del 69/70%, mi pare che rientri nel range di quel lievito. Se vedi che resta stabile sui quei valori direi che ha finito il suo lavoro, non la considerei una fermentazione bloccata.

La stessa variazione di temperatura tra sera e mattina può farti pendere il gorgogliatore da un lato o dall'altro, per la dilatazione sul gas.

Controlla la densità  ogni 3-4 giorni, senza avere fretta, quando non cambia più è ora di imbottigliare.

Prova a fare un esperimento....premi leggermente il fermentatore sul coperchio e vedi se esce gas dal gorgogliatore...in teoria dovrebbe uscire e quindi cambiare il livello del liquido.

Se dopo qualche ora il livello torna come prima potrebbe anche essere che c'è una perdita,capita di non chiudere perfettamente il coperchio!!

A me è successo una volta,eppure ero sicuro di averlo chiuso bene....dopo 4 giorni ho scoperto questa cosa...fermentava comunque ma non era "visibile" se non per alcuni indizi.....

Sent from my iPad using Topatalk
  • Like 1