Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Saverok

Pareri Pentole Alluminio 2Mm Agnelli

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto l'impossibilità  di reperire le pendole della Schengler mi stavo orientando all'acquisto delle suddette pentole, sia per il Mash che per scaldare l'acqua di sparging e bollitura.

Tralasciando i discorsi alzheimer "roba non vera", volevo sapere da eventuali possessori come si trovano e se vale la pena risparmiare 50 euro prendendo quelle in alluminio o farmi arrivare le Schengler da angelhomebrew?

Vi ringrazio!

il problema della minox è che vendono solo pentole da 70l in poi e mi sembrava un po troppo per le mie esigenze, le Agnelli da 50l le trovo a 50 euro l'una qui in zona.

prova a scrivergli, può darsi che ne abbiano da 50 ad un buon prezzo

Io ho usato alluminio per 9 anni e ora sono passato all'inox ma non ho mai avuto problemi. Se vuoi vendo le mie a poco nel mercatino del forum

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai provato con le sansone? il modello da 50 litri si trova a 90 € spedito.

Per il discorso alzheimer, come giustamente hai detto non vi è nulla di certo, ma comunque l'assimilazione di alluminio in certe percentuali è dimostrato essere tossica!

Anche quelle del sito "vivi in campagna" costano poco. (basta fare la ricerca Vivi in campagna pentole inox)

L'inox non ha solo quelle presunte controindicazioni della nota malattia.

L'alluminio non è più economico dell'INOX, ha delle porosità  e quindi trattiene più la sporcizia, è maggiormente aggredibile dai detergenti... non capisco la scelta dell'alluminio a meno che uno non le abbia già  in casa gratis.

Il solo punto di forza è che come conduttore è (poco) migliore dell'acciaio, per il resto solo svantaggi.

ti consiglio anche Polsinelli, costano poco di più sembrano più spesse e per poco ti saldano anche boccola per rubinetto in inox...

Ho guardato.. comunque andrei a stare quasi sui 200 euro, mentre con 2 da 50 litri in alluminio verrei a stare 85 euro comprese spese di spedizione.

Una pentola da 50 litri di quelle andanti (crucco, vivi in campagna, minox etc) costa in genere a cavallo dei 60-70 €, (crucco meno credo perché pagai quelle cifre per le pentole da 100).

Probabilmente il detergente più usato in HB è quello alcalino, soda e/o potassa caustica tipo il removil, è economico e molto efficace.

Con l'alluminio non lo puoi adoperare e probabilmente dovrai fare a meno di altri prodotti.

PS: per il mio impiantino casalingo ho recuperato la pentola per scaldare l'acqua di sparge da una vecchia caldaia con accumulo, è un serbatoio di INOX 304 da 50 litri reperibile gratis. C'è da lavorarci ma potrebbe essere un'alternativa da tenere in giusto conto se la priorità  è sui costi.

Ciao.

Appena prese, le ho pagate praticamente 38 euro l'una, naturalmente starò attento quando le lavo in realtà  basta usare detergenti neutri e non utilizzare abrasivi.