Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum... e anche del mondo della birra.

Con i miei amici siamo appena passati al metodo e+g e avremmo voluto creare una witbier, solo che in rete non si capisce che ricetta utilizzare,

essendo che sono tutte completamente differenti tra loro.

Avete qualche ricetta, anche autoprogettata, da consigliare a un inesperto birraio?

Grazie in anticipo a tutti!

Edited by Simone

Pensavamo a questa

(litri 21)

Pilsener - Germania  2550 g
White Wheat - Belgio 2500 g
Flaked Oats - USA 350 g

Luppolo:
Plugs - Hallertau Hersbrucker 40 gr. AA 2.8% 60 minuti
Coni - Saaz Czech 11 gr. AA 3.6% 10 minuti

Extra:
buccia arancia amara 15g 10 minuti
coriandolo 10g 10 minuti

coriandolo 10g 0 minuti

DATI

OG 1045
FG 1008
Alcool 5,77 %
Colore 4,4 EBC
Amaro 17 IBU

CO2 4,8 vol.

con conversione

Estratto di malto extra light 1500g

Malto pilsner 550g

e il resto uguale...

Secondo voi come può essere?

Avete dei consigli?

Grazie

Ciao e benvenuto;

secondo me ti troveresti con un bel minestrone di estratto di malto e amidi;

a meno che l'estratto che hai intenzione di usare non abbia potere diastasico.

il malto pils e i fiocchi necessitano di mash per la conversione degli amidi in zuccheri e ho il sospetto che non l'abbiate nemmeno preso in considerazione.

l'e+g con una semplice infusione lo puoi fare solo con malti caramellati e simili.

o magari avete intenzione di fare un partial mash, nel qual caso il malto pils é troppo poco per convertire tutti i fiocchi.

spero di non avervi demoralizzato, ma consiglierei uno stile piຠsemplice per fare pratica. ;)

buon lavoro

Ciao, grazie mille della risposta.

Demoralizzato no magari ci hai un po' confuso... quindi ci sconsigli una bianca per iniziare?

A noi andrebbe benissimo fare una partial mash e seguendo il metodo di conversione trovato su internet verrebbe circa una cosa del genere.

Te cosa ci consiglieresti di fare? E per il mash a che temperature e per quanto tempo?

Per stile più semplice cosa ci proponi?

Grazie mille e scusa il disturbo!

Ciao Simone. io ho sono un Don Chischotte della blanche  e dell'uso dei fiocchi in e+g!

Ho letto mille discussioni e mille pareri, e posso dirti cosa ho scoperto e cosa ho definitivamente capito.

Inanzitutto devi sapere che fare una vera blanche in e+g è , ahimè, impossibile. La blanche prevede del frumento non maltato (es i fiocchi di frumento) e dell'orzo. Tutti gli estratti che trovi in giro sono invece maltati (l'estratto di frumento non maltato è la farina!!!)

Detto questo nulla ti vieta di fare qualcosa di simile, anzi! Se ti piace lo stile puoi raggiungere comunque ottimi risultati. Puoi fare una birra di frumento, tipo weiss, ma con piccoli accorgimenti (con il partial mash e con  un lievito specifico) potrai avvicinarti al sapore della blanche.

Per esempio io nell'ultima mia "prova" ho fatto qualcosa di molto simile, ma tieni conto che ho usato una percentuale molto alta di grani e fiocchi, per 18 litri finali - e fatto partial mash.

Il risultato per me è ottimo, come sapore, anche se la schiuma è purtroppo insufficiente.

Ho usato un lievito liquido specifico.

Ciao e buon esperimento!

ecco la mia BLANCA MENTA: (nelle spezie ho messo della menta)

Minuti ammostamento : 60

Litri in pentola : 16

Litri in fermentatore : 19

Efficienza : 80 % OG : 1047 ABV : 4.7 % Plato : 0 IBU : 18.2 BU/GU : 0

Fermentabili Estratto Wheat  1750 gr 56 %
Pilsner 700 gr 22 %
Fiocchi Frumento 600 gr 19 %
Fiocchi di Avena 100 gr 3 %
Totale 3150 gr  
Luppoli Saaz (AA 3.5) 15 gr 60 min Plug ù
Saaz (AA 3.5) 15 gr 30 min Plug
Styrian Goldings (AA 3.47) 20 gr 30 min Plug
Totale 50 gr 60 min  

Lieviti

Belgian White Beer 3944

Edited by pepperepe

perfetto grazie mille scusa se rompo ancora ma per i grani pilsner non è necessario fare un mash?

oppure tengo tutto in ammostamento per 60 minuti?

se aggiungessi un luppolo nel dry hop come sarebbe secondo te e che tipo di luppolo mi consigli?

Grazie

Non mi son letto tutto....ma mi pare na bella porcata!

1.8 kg di frumento non maltato e 200 g di malto base....ihihih

Anche Peppe con 700 g di pils e 700 g di fiocchi....rischia.

Poi quando ho letto questo "poi controllate la temperatura. Dovrebbe essere 65 gradi. Se è inferiore, portare la temperatura delicatamente fino a 65°. Se siete al di sopra di 67°, aggiungere un paio di mestoli di acqua fredda e mescolate." :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl: 

ok quindi quella la bocciata però io continuo ad avere dei dubbi su quella di peppe su cosa è che rischia?

e non capisco se devo fare il mash a una certa temperatura o mi basta fare 60 minuti d'ammostamento con tutto?

Quello che ha scoperto e definitivamente capito e Peppe...non io....chiedi a lui  ;) :D  :D

Se il risultato e ottimo come dice lui...falla! :unknw:

Edited by conco

Si, ovviamente  ho fatto un partial mash:

Infusione dei grani Pilsner + fiocchi--- 52° per 15min- 68° per un ora.

Diciamo che, secondo me, mi sono avvicinato molto ad una blanche e penso che in e+g più di così non si possa fare.

Il sapore è buono, come il colore e il corpo.

La schiuma è l'unico grande difetto di questa birra. Non so, sarà  il mio primo partial mash, sarà  le temperature non precise, non so.

Si, ovviamente  ho fatto un partial mash:

Infusione dei grani Pilsner + fiocchi--- 52° per 15min- 68° per un ora.

Diciamo che, secondo me, mi sono avvicinato molto ad una blanche e penso che in e+g più di così non si possa fare.

Il sapore è buono, come il colore e il corpo.

La schiuma è l'unico grande difetto di questa birra. Non so, sarà  il mio primo partial mash, sarà  le temperature non precise, non so.

sarà  che quel pils fa una fatica boia e non ha nemmeno un protein decente

con carrette di amidi non mi sorprende che la schiuma latiti :cray:

;)  Eheheh....bingo... :unknw:

;)  Eheheh....bingo... :unknw:

Ovviamente ho capito tante cose, ma tantissime altre mi sfuggono ancora. Ma non pretendevo :D

Comunque la prox volta, se mai ci sarà , cosa mi consigliate per fare un pmash coretto? un protein decente?

L'unica cosa che mi dispiace veramente, ma non lo dico a voi naturalmente, è che quando ho postato la ricetta e ho chiesto pareri, nessuno mi ha detto nulla su quel punto.

Ovviamente ho capito tante cose, ma tantissime altre mi sfuggono ancora. Ma non pretendevo :D

Comunque la prox volta, se mai ci sarà , cosa mi consigliate per fare un pmash coretto? un protein decente?

L'unica cosa che mi dispiace veramente, ma non lo dico a voi naturalmente, è che quando ho postato la ricetta e ho chiesto pareri, nessuno mi ha detto nulla su quel punto.

personalmente, con un passato da partialmashista, ritengo che alcuni stili o si fanno AG o non si fanno

oppure ci si accontenta di poco

............beh............

peppe i fiocchi non vanno in e+g

devi fare un partial mash con del malto base

il partial mash è il figlio illeggittimo di e+g e ag

mini mash con una quantità  di base (es. pale) doppia rispetto ai fiocchi

puoi fare tutto insieme in infusione a 70C° o a parte

test iodio consigliato

se non fai mash ti becchi una botta di amido non piacevolissimo

i fiocchi da soli sono cereale crudo e sprovvisto di enzimi per la destrutturazione degli amidi

L'estratto che usava Faraggi probabilmente e diastatico, facilmente era il diamalt, in quel caso allora puoi usarli, altrimenti....no.

Però per 70 miserrimi grammi...ma toglili!!!

gli estratti secchi non sono diastatici

ti ritrovi una porcheria

Ahahah....Niccolò ma ne ha 500 g in cantina....così poi ne avrebbe "solo" 430 g...oh tutta un'altra musica....vuoi mettere!  ;)   :lol:   :lol:

Peppe....direi che devi rileggerti e ristudiarti tutto un pochettino comunque...consiglio spassionato eh!

Questo e quello che intendevo io con le ricette...vedi?

A copiarle non si capisce cosa e perché lo si fa....e non si impara nulla di nulla di nulla.

Voglio dire se fai e+g sapere a cosa serve e perché ti viene consigliato di utilizzare malto base e basilare.

Oh va che non lo sapevo nemmeno io ovviamente...ma come trovavo e come trovo tutt'ora cose che non so o non capisco la prima cosa che faccio e cercare, cercare, cercare, leggere, chiedere e nei miei enormi limiti cercare di comprendere.  ;)

Ultima cosa....per infrangere le regole....prima bisogna conoscerle...mi sento molto maestro miaghi!

ok , travaso fatto e densità  1006. bell'attenuazione! il sapore è ancora molto particolare, ma non sembra malvagio, anche se il sorachi si sente eccome.... 

Ora spero che i 12.5 litri rimasti non vengano infetti per la troppa area presente.... magari non aspetto venerdi per imbottigliare, ma metà  settimana anche se rischio di arrivare a notte fonda!... che dite?

aggiorno: ieri al corso dell'italian beer festival ho chiesto per l'uso dei fiocchi in e+g e il tipo mi ha detto che alla fine non ci sono grossi problemi, si possono usare. Alla fine una birra E+g è ancora abbastanza controllata.....  mah...

Guarda che io non sono esperto per nulla e non sono seccato.

Magari cerco di informarmi e leggere, non so davvero perché tu non voglia farlo....mah.

Qua trovi la risposta che cerchi.

http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

http://www.hobbybirra.info/megafaq/totfaq.txt

Devi leggere però....

Potevi risparmiare la vita al povero Toro, che ora avrebbe ancora la testa e non disturbare Bertinotti..se ti fossi fidato di me.

Le teorie si potranno anche modificare...ma gli amidi amidi sono e amidi restano.

Io leggo spesso boiate enormi in giro su blog e forum...ma se c'e gente che si diverte a far minchiate che ci posso fare.

Io te lo dissi 13 giorni fa... e se ti dico una cosa non la dico tanto per dire.  ;)

Un bel conco avevi ragione non ci starebbe male eh...

Salutami l'espertone di adb allora....ihihihih

Un saluto e speriamo di berci una birra insieme prima o poi...però se mi parli ancora di fiocchi e amidi ti tiro na testata eh...ahahah

Uè...per testata scherzo eh!

Sicuramente si, ma la chimica degli alimenti penso rimanga quella. Non parliamo mica della ricerca del bosone di Higgs.....

Comunque sia, la risposta di Davide, nella sostanza, è la stessa che ti hanno dato tutti riguardo i fiocchi.

Dalla studio della chimica che è alla base dell'ammostamento risulta piuttosto chiaro questo aspetto, almeno secondo me (che non sono un esperto e non capisco niente, tanto per chiarire) e a prescindere da quello che dicono altri, che hanno il diritto di sbagliare (lo dico senza pormi sullo scranno sul quale siede l'onnisciente).

Quello dei fiocchi è uno dei motivi per cui non mi sono mai interessato all'E+G. Ci sono tecniche AG alla portata di molti che risolvono ogni problema (sono di parte, lo sò....).

Un carissimo saluto

Peppe, io con Davide (Bertinotti) ci ho scambiato qualche volta qualche parola, non posso dire di conoscerlo, ma da quel poco che lo conosco ti posso assicurare che se sulla sua guida fossero riportate cose inesatte...le correggerebbe subito.

Quindi se leggevi il paragrafo sugli ingredienti avevi già  la tua risposta.

Poi non ti fidi o non sei sicuro nemmeno di quello cerca...digito su motore ricerca "fiocchi in birra" vediamo:

http://www.fermentobirra.com/homebrewing/domande-faq-problemi-birra-in-casa/quando-aggiungere-i-fiocchi-di-cereale-al-mosto-e-la-prima-volta-che-li-uso/

Ma ne trovi altri.

Poi devi sapere chi ascoltare e di chi fidarti...ok.

Se ti han detto che si possono usare così...tira le tue conclusioni.

Poi senza andare lontano anche di tue ne ho lette che sto ancora a ride eh...ma a ride tanto...come fare prova tintura di iodio in un mini mash composto solo da acqua e fiocchi...  :rofl: ...sto ancora a ride...ahah 

Quindi concludendo....guarda che qua trovi gente molto ferrata, non certo io, ma così su due piedi mi vengono in mente Ken, Nico, Vale, Enfe...e ne ometto molti altri...non me ne vogliano, in altri lidi per esempio su MoBi il già  citato Bertinotti, Faraggi, Tex, ultimamente anche Ricci (che si sta trasformando anche lui un po' in un'HB ultimamente ho letto) e anche li ne dimentico molti altri...scusate.

Insomma se vuoi informarti in giro trovi tutte le info che vuoi, certo devi sapere chi ascoltare...a me ad essere sincero pareva tu non cercassi nulla...forse...e dico forse mi sarò sbagliato.

Leggere....leggere...provare...rileggere...riprovare...porsi domande....avere curiosità ...ricercare...leggere...leggere...etc...etc...

Un saluto

Qualcosina direi che ti era stato detto.... ;)  :D

minchia potremmo farci su un'appendice al bertinotti :rofl:

cmq l'oracolo non si batte :clapping:

Eheheheh...l'oracolo e l'oracolo! :good:

Ok grazie... allora per evitare altri casini ho pensato di iniziare con una APA

ho formulato questa ricetta modificando e unendo ricette pre-esistenti.

Mi appello alla vostra esperienza per consigli critiche e tutto ciò che può essere, anche minimamente, costruttivo.

Ricetta per APA, litri finali 20,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
Malti:
2500 gr Generic LME - Light , 1,035;
100 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
250 gr Crystal Malt 80, 1,033;
100 gr Barley, Flaked, 1,032;

Luppoli e altro:
20 gr Centennial, 60 min;
20 gr Centennial, 45 min;
30 gr Amarillo Gold, 15 min;
20 gr Amarillo Gold, 5 min;
20 gr Amarillo Gold, 0 min dry hopping;

30 gr Columbus, 0 min dry hopping;

Miele??? Pensavo a un 150gr concordate??
lievito us05

Comunque grazie a tutti per avermi seguito fino ado ora!!!!

Beh...dai, volendo puoi sempre inventarti qualcosa... ;)

Magari facendo le cose con un po' di testa... :unknw:

Poi oh...sei all'inizio, non ti aspetterai un capolavoro al primo colpo....no?

Poi a volte capita anche eh. :D

Insomma vedi tu.

Se invece sei convinto...che apa sia.

Fiocchi depennali.

No miele (per me)...poi se ti va...infilacelo.

Carapils....per 100 g...mah...però se ti acchiappa mettilo.

Se e tua prima birra puoi anche non prendere 3 luppoli differenti, anche con 2 sei a posto e risparmi soldini.

Mettere i g di luppolo non ha molto senso senza gli aa, manca anche og.

In ogni caso una volta che imposti i parametri ti si da un parere volentieri.