Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Saverok

Nuovo Impianto. Cosa Mi Serve?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un po di informazioni su cosa serve per costruire un impianto decente per fare AG.

Allora io avevo intenzione di utilizzare tre pentole da 70l per ottenere 50l di mosto finale, il tutto riscaldato a gas.

La pentola per il masch volevo farla completamente  automatizzata, da quello che ho capito per la regolazione della temperatura dovrei riuscire a fare tutto con i pezzi di una caldaia vecchia.

Quindi la domanda è: qualcuno sa dirmi se i componenti di una caldaia vanno bene e se si cosa mi mancherebbe per avere un buon controllo automatico della temperatura?

Edited by Saverok

Dipende cosa recuperi della caldaia. Per esempio se la caldaia era a gas (penso di si) potresti recuperare la fiamma pilota, il termostato e la sonda. Però, vorrei sbagliarmi, credo che con il gas per 70 litri non basti il classico fornellone.... Ma non mi espongo più di tanto io per 37 litri per 23 finali per bollire bene ho preso un jet burner a 20 ugelli a metano così l'ho attaccato alla rete domestica. Io per gestirlo ho un Sestos PID sovradimensionato, un'elettrovalvola (anche questa potresti recuperarla dalla caldaia) e la fiamma pilota. Ho aggiungo un rubinetto a valle della valvola per regolare il gas nel mash.

il fornello basta e avanza basta metterci una valvola ad alta pressione. la pentola che ho adesso è da 70l solitamente riesco a portare ad ebollizione 35l di mosto senza problemi.

Per il controllo della temperatura si può riutilizzare la scheda della caldaia e collegarla al PID?

Mmmm io recupererei tutto ciò che riguarda la parte riscaldante.

Fiamma pilota
Bruciatore
Accensione elettronica
Elettrovalvola

Poi troverei il modo di interfacciarli al plc della siemens.

Ho visto che su ebay non vendono più le pentole delle schengler, sapete dove posso trovarle adesso e se i prezzi sono gli stessi?

Ho preso pentole e fornelloni, entro questa settimana dovrei riuscire a montare il bazooka rubinetti coibentazione ecc e in teoria procurarmi un motorino da tergi.

Ora volevo chiedervi se vale la pena montare due termometri analogici di quelli a pozzetto su tutte e due le pentole o magari attaccarci direttamente una roba del genere

[url]http://www.ebay.it/itm/STC1000-Mini-Digitale-Temperatura-Controllore-Termostato-99-C-/271279129887?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item3f297f051f&_uhb=1[/url]

In previsione di un futuro controllo delle temperature attraverso elettrovalvola e accensione piezoelettrica?

Non sò se stc-1000 vada bene per l'elettrovalvola, ma sicuramente per puoi usarlo come termomentro classico abbinato ad un pozzetto o ancora meglio un domani potresti usarlo per la gestione di una camera di fermentazione come fanno ormai molti hb!