Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Togna

Birra Piatta E Senza Schiuma

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problemino simile. In pratica facendo una bassa fermentazione (05-01-2014) fermentata per due settimane il 19-01-2014 parte la lagherizzazione in bottiglia con priming di circa 2,5gr/l di zucchero. Fine della lagherizzazione 9-02-2014.

Proprio ieri assaggio e noto che il sapore è stupendo, ma poco carbonata.

C'è modo di recuperare un pò di anedrite carbonica?

Oppure devo attendere che i lieviti lavorino ancora un pò?

Grazie

giusto per dare un feedback a tutti quelli che mi sono venuti in soccorso :-) ho fatto "testare" la brodaglia ad un birraio pro e secondo lui c'è stata un'infezione (forse lattica) in fermentazione.....molto bene! Nei fatti dopo 2 cotte piatte e simili ne ho fatta una che è rifermentata pare molto bene e che sta tranquillamente maturando quindi spero che per un po' le infezioni se ne stiano alla larga. La cosa che non capisco è che penso di essere stato maniacale come al solito nella pulizia e sanitizzazione, cosa avrò sbagliato? Il tempo parlerà .....saluti a tutti e alla prossima  ;)

Guest Alessio70

Salve ragazzi,
ho un problemino simile. In pratica facendo una bassa fermentazione (05-01-2014) fermentata per due settimane il 19-01-2014 parte la lagherizzazione in bottiglia con priming di circa 2,5gr/l di zucchero. Fine della lagherizzazione 9-02-2014.
Proprio ieri assaggio e noto che il sapore è stupendo, ma poco carbonata.
C'è modo di recuperare un pò di anedrite carbonica?
Oppure devo attendere che i lieviti lavorino ancora un pò?
Grazie

2.5gr/l mi sembra davvero poco, almeno 5gr/l era da fare!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In pratica hai usato una carbonazione da stout anzi anche meno

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

giusto per dare un feedback a tutti quelli che mi sono venuti in soccorso :-) ho fatto "testare" la brodaglia ad un birraio pro e secondo lui c'è stata un'infezione (forse lattica) in fermentazione.....molto bene! Nei fatti dopo 2 cotte piatte e simili ne ho fatta una che è rifermentata pare molto bene e che sta tranquillamente maturando quindi spero che per un po' le infezioni se ne stiano alla larga. La cosa che non capisco è che penso di essere stato maniacale come al solito nella pulizia e sanitizzazione, cosa avrò sbagliato? Il tempo parlerà .....saluti a tutti e alla prossima  ;)

Dopo 2 mesi ho capito cosa mi è successo e magari può essere d'aiuto a qualcun altro. Non ho avuto alcun problema di infezione, il problema è stato in fase di imbottigliamento con tappi nuovi e nuova tappatrice. Alcuni tappi non erano ben chiusi per cui niente rifermentazione, quasi zero schiuma e pochissima carbonazione, effetto sciropposo in bocca. Sto aprendo delle vecchie bottiglie che per fortuna non avevo buttato e dove il tappo ha lavorato bene la birra è uno spettacolo!

I più esperti lo sapranno già , ai neofiti come me dico di stare attenti anche all'imbottigliamento....

Buona birra a tutti!

Una volta imbottigliato, meglio girarle sotto sopra per vedere la tenuta dei tappi! Molto utile!

Io voto anche a favore di problemi di temperatura alla quale vengono conservate le bottiglie... Se si mettono in inverno in una cantina che sta a 10 gradi, e quando lavora più il lievito?

Per fare una prova basta prendere un paio di bottiglie, tenerle a 20 gradi per due settimane e poi stappare. Se la cosa migliora allora vuol dire che faceva semplicemente troppo freddo in cantina...

A.