Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giuseppe V

Acido Lattico 80% E270

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri ho acquistato dell'acido lattico per correggere il ph,chi mi sa dire in che dosi usarlo?Esempio:su una cotta con metodo biab dove si usano all'incirca 35 litri di acqua per averne in fermentatore 23,dopo aver messo i grani e aspettato 10 minuti,controllando mi ritrovo un ph 6,5 che dose usare per far scendere di 1 il valore?Ho acquistato anche delle cartine tornasole il farmacia indicando che mi serviva come per uso brassicolo e che mi servivano per misurare da 5 a 8-9 il farmacista le ha ordinato e sorpresa sono da 5,5 a 8 posso usarle lo stesso per il nostro scopo?

Secondo me servono delle cartine tornasole più precise o ancora meglio un PHmetro.

Tieni conto che il pH del mash deve stare attorno a PH 5.3/5.6

Per calcolare la quantità  da aggiungere dipende da tanti fattori come il tipo di malti utilizzati e la composizione dell'acqua.

Se sai la composizione della tua acqua potresti utilizzare programmi come EZWater Calculator per sapere all'incirca quanto acido lattico aggiungere, poi ovviamente è sempre meglio controllare.

Edited by rico kaboom

Infatti al farmacista gli avevo chiesto un range da 5 a 8,per l'acqua userò quella minerale con un ph 7,7 la composizione non la ricordo;dove ho acquistato i malti il tipo mi diceva che con il pale 5 kg e il cristal 100 gr e un acqua non esageratamente dura non dovrei avere bisogno di correzioni,vedremo....grazie rico dei consigli

ho fatto un conto e per 20 litri dovrebbero essere circa 4 ml, quindi per 32 5,5-6 con il pH che dici