Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fernando

Sanitizzare Rubinetto Fermentatore?

Recommended Posts

Salve a tutti...

voi una volta inserito il mosto nel fermentatore come fate a tenere pulito il rubinetto?

soprattutto se ogni tanto bisogna fare un prelievo per controllare la densità ...???

e per i tappi invece??? come fate?

Grazie mille...

sarebbe meglio usare un rifrattometro e spillare piccole quantità  dall'alto, x quanto riguarda i tappi io nn li sanitizzo, naturalmente li tengo ben custoditi in un sacchetto pulito

La densità  la misuro solamente quando travaso e prima di imbottigliare e tengo il rubinetto avvolto nella stagnola, prima di aprirlo lo sanitizzo con uno spruzzino e una spazzolina che entra nel foro.

I tappi non li sanitizzo.

Io i tappi li lascio a bagno nella grappa 5-10 minuti prima di usarli, forse più per scaramanzia che per altro.

Per il rubinetto invece ho il mio sistema, li lascio voltati verso l'alto, pieni di grappa a 40 gradi, e chiusi nella pellicola. Prima del prelievo svuoto il rubinetto e lo sciacquo velocemente con una siringa piena d'acqua, prelevo quello che mi interessa, lavo con la siringa, giro di nuovo il rubinetto verso l'alto, carico di grappa, e di nuovo pellicola per evitare che evapori.

Se anche resta qualche residuo, non ha modo di generare nulla.

Il fermentatore lo apro solo quando è vuoto, il tappo lo considero come la porta del bagno donne...

Per i Tappi... nulla, il rubinetto lo giro e sciacquo con sanificante/acqua.

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Il rubinetto lo sanitizzo con alcool etilico al 70% dopo averlo pulito con uno scovolino, ma solo prima di fare il travaso. Dopo i prelievi lo lascio semplicemente sgoccilare, mai avuto problemi.

Ciao,

Vale

Lo pulisco con acqua e bisolfito prima e dopo il travaso i tappi li passo dentro acqua e bisolfito una volta asciutti imbottiglio

La densità  la misuro solamente quando travaso e prima di imbottigliare e tengo il rubinetto avvolto nella stagnola, prima di aprirlo lo sanitizzo con uno spruzzino e una spazzolina che entra nel foro.

Con quale prodotto?

Io i tappi li lascio a bagno nella grappa 5-10 minuti prima di usarli, forse più per scaramanzia che per altro.

Per il rubinetto invece ho il mio sistema, li lascio voltati verso l'alto, pieni di grappa a 40 gradi, e chiusi nella pellicola. Prima del prelievo svuoto il rubinetto e lo sciacquo velocemente con una siringa piena d'acqua, prelevo quello che mi interessa, lavo con la siringa, giro di nuovo il rubinetto verso l'alto, carico di grappa, e di nuovo pellicola per evitare che evapori.

Se anche resta qualche residuo, non ha modo di generare nulla.

Il fermentatore lo apro solo quando è vuoto, il tappo lo considero come la porta del bagno donne...

cito una collega

il rumore uccide l'amore! :rofl:

Edited by EnzoR