Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pepperepe

Bollitura Vigorosa Vs Schiuma

Recommended Posts

La domanda è: una bollitura vigorosa può influenzare positivamente anche la schiuma?

Mi son fatto questa domanda cercando di capire perchè nelle ultime tre cotte che ho fatto, birre comunque buone, la schiuma è poca e poco persistente.

RIspetto alle mie prime cotte, già  "schiumose " dopo 20/30gg, queste ultime tre hanno goduto di una bollitura differente, fatta con un fornello esterno alternativo.

La bollitura non era sempre al top, quindi mi chiedo se possa dipendere da questo... Non vedo altre differenze nel mio metodo di far la birra... :(

non credo... influenzano maggiormente ingredienti e fasi del mash, altre cose che possono influenzare sono il priming la temperatura di servizio e il bicchiere in cui la versi (forma, pulizia etc)

Non riesco a spiegarmelo... Uno dice: "vabbè una cotta può venire senza schiuma per N motivi".... ma tre cotte di seguito no!! Sopratutto poi perchè nelle prime la schiuma la faceva sempre da padrona, fin dai primi giorni (già  dopo 20/30gg)

E il metodo che uso è sempre uguale....

mah...

..sei sicuro che una volta imbottigliato, i tappi siano chiusi ermeticamente ?

Certo

anche in un altro forum ti è stato detto che la bollitura non c'entra nulla

No, mi è stato detto che "forse" non c'entra nulla, ma nessuna tesi sicura. Quindi, per favore,  intervenire solo per intervenire...

Hai aperto lo stesso 3d su 3 forum e tutti ti hanno detto che non c'entra una mazza. Comero ti ha pure detto che chi usa il Braumaister pur bollente pochissimo la birra viene ottima. Cosa altro cerchi? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 Edited by boe szyslak

Prova a dividere una cotta, una metà  la bolli in modo vigoroso l'altra no, da lì in poi cerchi di fare tutto uguale! Potrebbe essere interessante la cosa!

Hai aperto lo stesso 3d su 3 forum e tutti ti hanno detto che non c'entra una mazza. Comero ti ha pure detto che chi usa il Braumaister pur bollente pochissimo la birra viene ottima. Cosa altro cerchi? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Boe perdonami...ma che ce frega qua di cosa scrivono in altri lidi?

Cosa ci interessa di cosa rispondono in altri lidi?

Peppe ha aperto una discussione su questo forum e ne stiamo discutendo.

Ne ha tutto il DIRITTO e non capisco davvero tu che voglia al riguardo!!!

Te lo dico chiaro e tondo, non mi piace questo tuo atteggiamento, perdonami la franchezza, ma e così! 

Poi...sei così certo che la bollitura vigorosa non centri proprio nulla nulla...tu?

Con i "forse" e con i "può essere" non si fa nulla.

• Like 2

Quoto Conco.

Quì si scrive per aiutare, per costruire, e per imparare nel mentre.

Nessuno ha il diritto di bacchettare nessuno, soprattutto quando una domanda è chiesta con umiltà  ed educazione.

Edited by Thor
  • Like 1

Allora Peppe venendo al quesito...io non volevo intervenire perché non ho nemmeno io certezze.

Ma oramai son dentro... :unknw:

Prima di tutto dovresti spiegare meglio il problema...descrivi cosa intendi per poca schiuma e poco persistente...te l'ha già  chiesto Enfe, non e così scontato come credi, dovresti desrivere meglio.

Servirebbero anche dei dati delle tre cotte e dei dati di una cotta che era corretta.

Io darei un'occhiata in giro sul coagulo delle proteine.

Non specifichi nemmeno con che metodolgia produci, credo e+g se non erro.

Con e+g possiamo già  scartare a priori errori nella fase di creazione del mosto.

Ma rimane sempre la parte del "g" da verificare.

Lievito, priming e tempo in bottiglia magari aiuterebbero.

Se spieghi un po' tutto meglio magari noi si capisce anche meglio.

P.s siccome so che te sei estroso....se ci sono ingredienti strani...citali.

Se, come parrebbe, durante la bollitura si formano coaguli di proteine che precipitano sul fondo all'atto del raffreddamento (originando una certa dose di trub, unitamente ai residui di luppolo), allora la bollitura c'entra. Quanto e in che termini? Boh.... Chi può rispondere correttamente su di un forum di homebrewing? Io no di certo.......

La proposta del mio omonimo è interessante.

Ad essere onesti, la questione non è banale nel senso che non mi spiego perchè a volte ottengo montagne di trub, altre meno (a parità , più o meno, di luppoli utilizzati). Siccome talvolta cambiano i quantitativi in pentola di bollitura e parzializzo sempre la potenza del fornello, potrebbe esserci una relazione diretta bollitura vigorosa=più trub? Più trub significa più coaguli di proteine... Certo, dipende dai malti utilizzati.....

Brutta bestia, l'ignoranza (parlo di me stesso)........

Vabbè, io la mia minc....ta l'ho detta. Passo la palla.....

Saluti a tutti

PS: ho escluso cause più semplici da individuare, tipo la presenza di sostanze grasse nel mosto che annullano la schiuma.....

Edited by Nico

Io con e+g (ma usavo il diamalt) ricordo coaguli di proteine impressionanti.

In ag non mi mai più capitata una cosa così eclatante.

Certo prima di tutto andrebbe inquadrato per bene il problema...ma li e Peppe che deve aiutarci...altrimenti parliamo solo di aria fritta!

[quote name="conco" post="187491" timestamp="1391180353"] Boe perdonami...ma che ce frega qua di cosa scrivono in altri lidi? Cosa ci interessa di cosa rispondono in altri lidi? Peppe ha aperto una discussione su questo forum e ne stiamo discutendo. Ne ha tutto il DIRITTO e non capisco davvero tu che voglia al riguardo!!! Te lo dico chiaro e tondo, non mi piace questo tuo atteggiamento, perdonami la franchezza, ma e così! Poi...sei così certo che la bollitura vigorosa non centri proprio nulla nulla...tu? Con i "forse" e con i "può essere" non si fa nulla.[/quote] Francamente neanche te risulti molto simpatico visto che fai il saccente sempre pronto a criticare gli altri in occasione dei concorsi. Ho avuto modo di parlare con altra gente durante i concorsi mobi e risulti un rosicone di prima categoria. Perdonami la franchezza ma è così Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 Edited by boe szyslak

Francamente neanche te risulti molto simpatico visto che fai il saccente sempre pronto a criticare gli altri in occasione dei concorsi. Ho avuto modo di parlare con altra gente durante i concorsi mobi e risulti un rosicone di prima categoria. Perdonami la franchezza ma è così Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ahahahah....sai che cazzo me ne frega di quello che pensano gli altri di me!!!! :rofl:

Se e per quello non me ne frega na mazza perfino di quello che pensi tu!!! 8P

Me ne hanno già  dette di tutti i colori...sai che problemone e per me.

Chi mi conosce davvero sa come son fatto, chi non mi conosce può pensar ciò che più gli aggrada. :hi:

Se poi come dici avevano qualcosa da dirmi ed erano lì potevano farlo...io con gli altri lo faccio...ed io ero lì. :unknw:  :D

Ma questo oltre a non fregarmene un beneamato cazzo non centra nulla con il discorso di prima.

A me interessa che ti entri bene in testa che Peppe qua può far le domande che vuole.

E se non ti sta bene puoi tornare da dove sei venuto.

Edited by conco
  • Like 1

Prova a dividere una cotta, una metà  la bolli in modo vigoroso l'altra no, da lì in poi cerchi di fare tutto uguale! Potrebbe essere interessante la cosa!

Credo sia un'ottimo test da fare! Se poi la birra continua a venirti senza schiuma, allora è cambiato qualcos'altro che non centra con la bollitura(A te l'arduo compito di capire cosa! ;) )

Io conco lo conosco solo sul forum(purtroppo.. e solo perchè, tramite il forum, non posso assaggiare le sue birre!) e mi pare semplicemente disponibile ed entusiasta di aiutare, confrontare, mettere a disposizione le sue conoscienze.. Se questo lo rende saccente dico lo stesso, menomale che c'è Conco!
Senza parlare del suo blog, che è fenomenale..

Edited by Tyrion132

Ahahah Tyrion ....magari ha ragione lui. ;)  :D

Che ne sai...e poi il mio pseudo blog potrebbe essere pure un'aggravante....ahahah

Male non fare paura non avere, non ti curar di loro e passa oltre e non ci sono più le mezze stagioni!!! :lol:

Occhio che se assaggi le mie birre...poi di me dirai peste e corna altroché...ahahahah

Tornando su cose serie e chiudendo sta patetica parentesi quadra...quoto per il test.

Anche se e una bella rottura di balle far 2 bolliture separate.

Altra cosa....estratto base?

Sempre uguale?

come dissi a Peppe, anche sull'altro forum  ;)  trovavo strano avesse già  una schiuma abbondante dopo 20 - 30 giorni, le birre a cui si riferisce hanno un paio di mesi, io l'ho consigliato di aspettare e la schiuma sarebbe arrivata! Almeno per me è cosi, solo la maturazione mi fà  avere la schiuma che cerco. Certo non è un gran consiglio, ma sui libri che ho non ho trovato riferimenti bollitura-schiuma, si dà  importanza alla durata della bollitura, alcuni sostengono siano utili 90 minuti nel caso di utilizza di malto pils, se poi dice che l'evaporazione è quella di prima.....magari metti una foto cosi quantifichiamo il problema  :good:

Edited by Cencio

Se ha ragione lui: Continua a fare il saccente e a rosicare, basta che continui ad aiutarci e, nel caso capitassi da quelle parti, tu mi offra una(o due) birre! ;p

Ciao Boe, concordo con gli altri, anche se pepperepe ha già  chiesto in altri 1000 forum ha tutto il diritto di chiedere anche qui.

Evidentemente non si fidava di quello che gli era già  stato detto, quello che gli hai scritto tu non aiuta di certo.

Se ha ragione lui: Continua a fare il saccente e a rosicare, basta che continui ad aiutarci e, nel caso capitassi da quelle parti, tu mi offra una(o due) birre! ;p

Per aiutarvi volentieri, ovviamente nelle mie limitate capacità  faccio quello che posso.

I saccenti potrebbero farlo altri...che so l'Oracolo, il Vale, Enfe, Ar-Es tanto per dirne alcuni...io no di certo.

Io so più contadinotto diciamolo chiaro...lo so benissimo.

Posso parlare delle cose che ho testato sul campo e stop...e infatti quello faccio.

Io sono un po' l'emilio fede degli HB, come per i giornalisti...se fa il giornalista lui lo possono fare tutti...e se sono un HB passabile io...possono esserlo tutti. :rofl:

Per birre te l'ho già  detto...prima volta che passi da mie parti...avvisami che ci si organizza.

Poi magari chissà , passo io dalle tue.

Tu sei in zona Oracolo...e mi piacerebbe fargli avere mie creature pure a lui!!!

Edited by conco

Ma l'Oracolo quello che scrive sul tuo blog? E di dove sarebbe costui?
A me pare comunque una fortuna che ci sia gente sempre pronta a mettere a disposizione le sue conoscenze! ;)

Ma l'Oracolo quello che scrive sul tuo blog? E di dove sarebbe costui?
A me pare comunque una fortuna che ci sia gente sempre pronta a mettere a disposizione le sue conoscenze! ;)

Ahahahah....l'oracolo non scrive....predice!!!

Eheheh....ma e persona molto schiva e riservata!

Io l'ho incontrato solo una volta...lui e così.

Si dice sia esattamente delle tue parti...ma non vi e certezza alcuna.

Per tutto il resto te l'ho già  detto...si fa quel che si può. ;)  :crazy:

ehi non pensavo che la mia discussione avesse causato tali fermenti! :D bene bene.....

ma stai parlando di carbonazione o di schiuma?

parlo di schiuma in generale....

Hai aperto lo stesso 3d su 3 forum e tutti ti hanno detto che non c'entra una mazza. Comero ti ha pure detto che chi usa il Braumaister pur bollente pochissimo la birra viene ottima. Cosa altro cerchi? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Su 3 forum? quali? io ne ho contati solo 2, ma magari c'è un mio pseudonimo che nottetempo scrive su altri fronti... :S :S Comero ha detto "secondo  me" .... 

Allora Peppe venendo al quesito...io non volevo intervenire perché non ho nemmeno io certezze.

Ma oramai son dentro... :unknw:

Prima di tutto dovresti spiegare meglio il problema...descrivi cosa intendi per poca schiuma e poco persistente...te l'ha già  chiesto Enfe, non e così scontato come credi, dovresti desrivere meglio.

Servirebbero anche dei dati delle tre cotte e dei dati di una cotta che era corretta.

Io darei un'occhiata in giro sul coagulo delle proteine.

Non specifichi nemmeno con che metodolgia produci, credo e+g se non erro.

Con e+g possiamo già  scartare a priori errori nella fase di creazione del mosto.

Ma rimane sempre la parte del "g" da verificare.

Lievito, priming e tempo in bottiglia magari aiuterebbero.

Se spieghi un po' tutto meglio magari noi si capisce anche meglio.

P.s siccome so che te sei estroso....se ci sono ingredienti strani...citali.

ciao Conco, felice del tuo intervento.

Vengo a spiegare:

le ultime tre cotte, come le 4 precedenti, sono in e+g.

sono:

1)

una blanche, fatta in partial mash ( quindi per questa, essendo la prima con questa tecnica, ci stava qualcosa di storto. )

ho usato il 56% di estratto wheat e il resto grani (700 di grani+600 fiocchi di frumento+100 di fiocchi d'avena)

luppoli saaz e styrian golding

test iodio ok, bollitura 60 min

2) Weiss colorata (ho aggiunto del caramunich avanzato per dargli colore, per il resto classica- 1500 Est. wheat- 1000 Estr light; grani: crystal wheat 700gr-Carapils  200gr-zucchero 345gr)

luppolo: Hallertauer Hersbrucker 

bollitura 60min

3) La mia Ipa-nema: Ipa sbilanciata sull'aroma:E light 3000- E Amber 1000-Carapils 270- Crystal 250- Cristal Wheat 250

Luppoli - Centennial - Cascade e il fantastico Kohatu

bollitura 50min

Edited by pepperepe