Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Frankgoods

Fermentazione In Frigo!

Recommended Posts

Ciao ragazzi...domanda semplice,

per una fermentazione a bassa temp posso mettere il fermentatore in un frigorifero acceso e regolarlo cercando di ottenere una teperatura ideale?

Se non mi sbaglio intorno ai 10°C?

Grazie in anticipo!!

Sarebbe meglio frigo + termoregolatore però le prime basse le ho fatte anch'io soltanto col frigo...

Sì, usa un termoregolatore. Tieni presente però che per fare una cosa fatta bene dovresti mettere la sonda del termoregolatore all'interno del fermentatore.

Ho capito!!!passerò alla bassa fermentazione quando riuscirò a reperire e assemblare gli elementi per una camera di fermentazione...

...senza il termoregolatore risulta molto difficile mantenere costante la temperatura?

Bore come hai fatto solo con il frigo?

Grazie

Beh potresti farla lo stesso impostando il frigo alla temperatura che ti garba. Però se vuoi farti una vera e propria camera di fermentazione il discorso è più ampio. Ti servirebbe un controllo PID, ma è difficile da gestire al meglio perchè hai due fluidi con differenti risposte termiche. Un sistema on-off non ti tiene conto dell'inerzia termica, che gioca un ruolo fondamentale.

Impostavo il frigo alla t desiderata e basta.

Adesso ho un termoregolatore (che attacca il frigo oppure un cavo riscaldante) con sonda inserita nel mosto (tramite pozzetto nel coperchio) così da minimizzare l'inerzia termica. 

io fortunatamente ho una stanza che resta fissa in un range tra i 10 ed i 14 gradi (ottimo per l'S-23),il frigorifero lo uso per lagerizzare tenendolo tra i 2 ed i 4 gradi.

Non mi complico la vita ed ho comunque un ottimo risultato!!