Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

Tap-A-Draft Vs Fustini Da 5 L

Recommended Posts

sto pensando di munirmi di un sistema di spillatura per ridurre la quantità  di bottiglie che circolano per casa...

scartato il kegerator (che sarebbe una figata ma sarebbe anche la causa del mio divorzio.....) stavo valutando i pro e i contro del tap-a-draft e dei fustini da 5 l...

partiamo dai fustini...userei quelli senza rubinetto con sistema di spillatura a cartucce...

non mi è chiaro quanto mi dura la birra una volta aperto il fusto..

hanno il vantaggio di essere più resistenti dei bottiglioni di pet, ma non poter vedere con occhio eventuali incrostazioni mi disturba...

in frigorifero devono stare in piedi?

tap-a-draft...

difficile reperibilità ...

l'unico in vendita nell'Unione Europea non ha i tappi per fare rifermentare e dovrei farli arrivare dagli States...

in frigorifero sta sdraiato e mi occupa meno spazio dei fustini...

il bottiglione di pet è più fragile dell'acciaio ma possso guardarci dentro...

secondo voi quale sistema è meglio e perchè??

ma entrambe le soluzioni metti i fusti nel frigo di casa? i fustini potrebbero avere senso se compri spilltore diciamo casalingo. altrimenti mi sembrano meglio i tap-a-draft.

ma problema con kegerator immagino tua moglie non voglia avere uno spillatore in giro..........?

Io utilizzo i fustini da 5 lt ma al posto dello spillatore che tu vorresti comprare ne ho fatto uno autocostruito utilizzando raccordi idraulici. Il vantaggio è che grazie al manometro posso regolare la barconazione della birra evitando grando schiumoni!

Ti posto il link: http://labirradimenny.blogspot.it/2013/10/progetto-spillatore-fustini-5-litri-in.html

Comunque credo che la birra aperta ti dura 2-3 settimane se la spilli con Co2.

Se la spilli con la pompa ad aria devi finirla in giornata!

Per la fermentazione penso sia consigliato posizionarla dritta solo per una questione di deposito di lieviti.

@ fata: molto ingegnoso...però non ti permette di tenere freddo il fustino....

Hai ragione! noi infatti ci stiamo muovendo per inserire all'interno una cella di peltier così che ci mantenga il tutto al fresco.

So che c'è gente che si compra un minifrigo (quelli senza congelatore) per poi adibirlo a spillatore..

si, sarebbe il kegerator che ho scartato...non solo per il frigorifero ma nache per la bombola di CO2...io voglio un sistema che sia poco ingombrante e che mantenga la birra per 2-3 settimane..

sarei più per il TAD ma sto rivalutando i fustini...purtroppo il TAD che vendono dall'Irlanda non consente la rifermentazione...

Io lo uso anche per la rifermentazione, con i suoi tappi! E mai avuto problemi!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

TAP a draft tutta la vita !

http://www.youtube.com/watch?v=D-53KN7r4z0

ha un funzione che gli altri non hanno ...non vi da litigare con moglie/fidanzata per l'uso dello spazio in frigo... :good:

La genialata di Tap-a-draft e' quella di stare sdraiato in orizzontale con i suoi 4 piedini...tra un piano e l'altro del frigo..su un lato...il classico party keg da 5L con la spillatrice sopra non saprei dove metterlo !

Se avessi lo spazio per il party keg...avrei gia da tempo un kegeretor

per cui tap-a-draft tutta la vita  :good:

Davide

PS per il raffreddamento a cella di peltier un +1

@ salice: riesci a rifermentare senza gli appositi tappi? (quelli bianchi che si vedono nel video di mysobry)

ha un funzione che gli altri non hanno ...non vi da litigare con moglie/fidanzata per l'uso dello spazio in frigo...  :good:

hai capito in pieno il mio problema...

se si può fare la rifermentazione anche col TAD irlandese prenderò quello...

Nel sito USA ho visto cmq degli adattatori per mini keg.
Qualcuno sa come funziona la cosa?

Io uso i tappi neri, quelli bianchi dovrebbero essere quelli per la rifermentazione.
Il TAD è quello irlandese

Ciao Davide, quanti giorni dura la birra una volta aperto?

Per fare un sistema di appoggio quanto la metti verticale prova questo:

http://sugru.com/

Se la metti cosi'  la risposta e' facile: dipende dalla sete mia e degli amici :-)

in termini di stabilita' di prodotto e carbonazione direi un paio di settimane (ma devi proprio essere astemio..) . Ho notato che il decadimento e' verso la fine...diciamo che fino ai 4/5 del fustino in termini di colore, schiuma, sentori tutto ok..ultima fase perde un po'  

Forse dipende anche dal fatto che la bomboletta si easurisce e satura meno..devo dire che raramente ho sostituito la bomboletta di CO2...da provare a metta' boccione indipendentemente dallo stato a cambiarla.

Davide

Grazie Davide,

ho visto che fra quello venduto in Irlanda e quello venduto in USA ci sono due differenze sostanziali: dagli USA non spediscono le cartucce di gas, ed inoltre il dispenser USA è fatto per una bomboletta da 16 g, mentre quello Irlandese ha due alloggiamenti per due cartucce da 8 g.

QUi in Italia quali si trovano, quelle da 16 o quelle da 8? oppure sono uguali in dimensioni? Se non cè differenza a reperire le cartucce (al limite uso quelle per gonfiare le ruote della Mountain Bike :D), prenderei quello USA, cosi da poter ordinare anche i tappi con la valvolina di sfiato.

Grazie, Vittorio

cosi da poter ordinare anche i tappi con la valvolina di sfiato.

valvolina di sfiato? a cosa servono?

In teoria sarebbero quelli per la rifermentazione!
Dovrebbero essere questi

http://www.store.homebrew4less.com/Tap-A-Draft-Cap-With-O-Ring-And-Preasure-Relief/productinfo/BPTAPPRCAP/

ma su quei tappi c'è una valvola?? i tappi bianchi di mysobry non mi sembra abbiano valvole... e poi a cosa servirebbe la valvola?

Non sà³, dovrebbero essere per le sovrapressione.
Sentiamo da chi là­ ha!

Sono per la sovrapressione. Se sei sicuro di aver fatto il priming giusto e di non aver infustato troppo presto (FG non raggiunta) in realtà  sono inutili.

Li vendono anche per i fustini da 5L, costano un botto e qualcuno che li ha usati si è trovato la birra piatta perchè il tappo perdeva in continuazione.

Ciao,

Vale

Là­ ho già  usati più volte! Stringo molto forte, ma mai avuto birra sgasata!

sto iniziando a confondermi....

esistono tre tipi di tappi..quelli neri, quelli bianchi per fare la rifermentazione e quelli bianchi con la valvolina per rifermentare senza il rischio di sovracarbonare...ho capito giusto?

Io utilizzo i fustini da 5 lt ma al posto dello spillatore che tu vorresti comprare ne ho fatto uno autocostruito utilizzando raccordi idraulici. Il vantaggio è che grazie al manometro posso regolare la barconazione della birra evitando grando schiumoni!

Ti posto il link: http://labirradimenny.blogspot.it/2013/10/progetto-spillatore-fustini-5-litri-in.html

[...]

Per la fermentazione penso sia consigliato posizionarla dritta solo per una questione di deposito di lieviti.

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per cercare informazioni riguardo i sistemi di spillatura.

Non è molto che ho iniziato a far birra, ma la produzione è già  soddisfacente. Per quest'estate dovremmo aver pronti 60 litri di birra e pensavo ai fustini da 5 litri per diversi motivi...se facciamo feste tra amici i fustini sono ottimi. Se penso a quanto sono pratici i fustini usa e getta tipo heineken o moretti...

Però non ho ben capito cosa mi conviene fare, siamo tutti studenti, perciò il budget non è molto grande, inoltre non ho capito come gestire la rifermentazione (e se devo farla con i fustini).

-fustino a caduta

-fustino come quello del link sopra, il costo secondo me vale la praticità  rispetto al primo

Grazie