Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Andrea_IM

Mini All Grain Per Starter

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo week end o al max lunedì dovrei fare una cotta.

Per il lievito dovrei fare uno starter con il lievito recuperato dall'ultima cotta

ma mi sono accorto di non aver del malto secco per fare il mosto.

Dall'alto della vostra "immensa" esperienza ;)  sarebbe possibile fare un mini ammostamento

con 1Kg di malto pilsner che mi avanza ?

Grazie

Se hai tempo e voglia non vedo perchè no, semplicemente non luppolare e fai una bollitura di 50-60 minuti. Densità  finale non più di 9-10 °P.

Ciao,

Vale

Grazie.

Ma considerandolo come una normale cotta, solo più piccola, quindi con i classici 2,5 lt di acqua per kg di grani in ammostamento, poi con 60' di bollitura non rischio di trovarmi con poco mosto ?

Beh davo per scontato una pentola da cucina più piccola e il fornello sempre quello normale della cucina. Chiaro che se lo metti sul fornellone nel pentolone da 100 litri hai un rapporto superficie/volume tale che ti si secca in 20 minuti. :rofl: Più che altro vedo difficile lo sparge, soprattutto se usi un falso fondo forato. Mini-BIAB??

Ciao,

Vale

Edited by Vale

Grazie grazie... Il pentolone da 50lt ci certo non lo usero' ;) e neanche il il falso fono (non ce l'ho).

Mi sa che mi dovro' inventare qualcosa per fare un mini biab... mhhhh

io ti consiglio vivamente di estrarre ancora un paio di litri di mosto dalle trebbie quando sei a volume per la bollitura e di congelarlo così da usarlo per gli starter, eviterai un minimosto e risparmierai molto tempo!

ovviamente, va reso tutto il più sicuro possibile dal punto di vista microbiologico quando si tratta con il lievito

io ti consiglio vivamente di estrarre ancora un paio di litri di mosto dalle trebbie quando sei a volume per la bollitura e di congelarlo così da usarlo per gli starter, eviterai un minimosto e risparmierai molto tempo!

Ti ringrazio, dalla prossima cotta penso proprio che faro' così.

Ciao

Mi sa che mi dovro' inventare qualcosa per fare un mini biab... mhhhh

puoi filtrare e fare sparging in uno scolapasta.

se invece riesci a recuperare il fondo dopo il raffreddamento e il travaso della cotta, puoi far decantare in frigo un paio di giorni e recuperare la parte limpida: da due litri di fondazza ti esce un litro di mosto per starter