Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mapo

Agitare Le Bottiglie Dopo L'imbottigliamento

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo capire se è giusto o no agitare le bottiglie una volta che sono state riempite e tappate, per agevolare la seconda fermentazione in bottiglia? C'è forse il rischio di un'ossigenazione?

Potrebbe essere utile secondo me se è passato molto tempo da quando la birra è stata magari al freddo prima di andare in un ambiente con una temperatura + idonea alla rifermentazione.

le agito un po' solo se metto lo zucchero direttamente in bottiglia. se fai lo sciroppo non ha senso!

Potrebbe essere utile secondo me se è passato molto tempo da quando la birra è stata magari al freddo prima di andare in un ambiente con una temperatura + idonea alla rifermentazione.

se imbottigli e metti al freddo fai una c.ata temo

Non intendo giorni ....

Intendo che magari imbottigli 50 lt, fra la prima bottiglia e l'ultima quindi il suo tempo passa, magari fa pure freddo, magari per motivi vari passa qualche ora prima che le metti a temperatura (pausa pranzo, stai birrificando, motivi vari ....) ed allora il lievito specie se flocculante protebbe cominciare ad andare sul fondo, in quei casi io una mischiatina la darei ...

Edited by nino22

Non intendo giorni ....

Intendo che magari imbottigli 50 lt, fra la prima bottiglia e l'ultima quindi il suo tempo passa, magari fa pure freddo, magari per motivi vari passa qualche ora prima che le metti a temperatura (pausa pranzo, stai birrificando, motivi vari ....) ed allora il lievito specie se flocculante protebbe cominciare ad andare sul fondo, in quei casi io una mischiatina la darei ...

a meno che non imbottigli al polo nord non penso proprio

ma ti pare che il lievito nel giro di qualche ora sedimenta? per niente

Magari no, ma io per sicurezza l'unica volta che mi è capitato di ritardare con la messa nella camera di fermentazione una girata l'ho data ed un po di lievito ti dico che sul fondo c'era.

Magari no, ma io per sicurezza l'unica volta che mi è capitato di ritardare con la messa nella camera di fermentazione una girata l'ho data ed un po di lievito ti dico che sul fondo c'era.

magari nelle ultime bocce avevi qualche residuo di luppolo post DH

se fai le cose fatte come si deve con travasi spurghi ecc non dovresti avere lievito in giro, lo escludo

in caso contrario, secondo me, qualcosa non va

Di solito faccio lo sciroppo e agito comunque. Devo dire che non ho mai avuto grossi problemi, però se mi dite che è meglio non agitare, visto che avevo il dubbio non agito più! 

Grazie

Salve,

io ho fatto una bassa fermentazione, ho fatto il priming con 2,5gr/l di zucchero e subito in frigo per lagherizzazione. Finito il processo, ormai due settimane, mi accorgo che le birra è poco carbonata. 

Ha senso agitare un pò per rimettere in movimento i lieviti, oppure avrebbe senso aggiungere dello zucchero?

Grazie

A che temperatura lagherizzi? Se la temperatura è minore di 4°C due settimane ci sta che siano veramente poche e ci sia ancora zucchero di priming da fermentare. Più che agitare le bottiglie converebbe a quel punto alzare un po' la temperatura per dare un aiuto al lievito rimasto.

Ciao,

Vale

P.S. La prova provate se deve ancora terminare la rifermentazione ce l'hai solo aprendo una bottiglia e misurando la densità , se è ancora più alta della FG (te la sei segnata vero?) allora devi avere ancora un po' di pazienza.

Edited by Vale

Grazie Vale.

Allora, ha lagherizzato tra 1 e 2 gradi.

Da due settimane, dopo la lagherizzaizone effettivamente si trova stabile a 12 gradi.

Si ho provo ovviamente la FG e faccio appunto questa prova.

Vi farò sapere.

le tappo e dopo 24 ore le capovolgo una ad una facendo "cadere" il lievito dal fondo.

Imbottigliata una settimana fa(una bock con un lievito mostruoso che in 6giorni ha raggiunto FG!! Anche se ammetto che la "bock" aveva solo 1050di OG e che il lievito era un s-23 recuperato dalla cotta precedente).. Ho riempito due bottiglie da 0,33 uguali, una agitata e l'altra no:
Quella agitata è risultata poco carbonata e senza schiuma(probabilmente perchè è solo una settimana che rifermenta)
Quella non agitata e risultata carbonata giusta e senza schiuma(idem come sopra)..
​Buon weekend a tutti!