Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Fantome1982

Abbinamenti Birra-Cibo

Recommended Posts

Ciao a tutti, io sono appassionato, oltre che di buona birra, anche di abbinamenti "birrogastronomici" :) però, sia per esperienza personale, che per varie opinioni sul web, in fatto di abbinamenti, nella lotta tra vino e birra, quest'ultima ne esce sonoramente sconfitta :) però secondo me esistono comunque azzeccatissimi abbinamenti, a volte anche insospettabili, per esempio una mousse al cioccolato con una Achel Brune, o un pezzo di Parmigiano Reggiano con un bel boccale di Theresianer Vienna.. mi suggerireste altri abbinamenti, meglio se sperimentati o scoperti da voi stessi, anzichè consigliati su internet? Grazie mille!!

Provati da me:

HB dunkel - stufato di maiale 

Stout (vari tipi) e weizen- stufato di manzo

theresianer vienna- polenta e salsiccia

Schlenkerla weizen - stinco di maiale affumicato al forno con patate e cipolle in agrodolce

apa, ipa, bitter e schlenkerla marzen - carne alla griglia

urquell - BBQ ribs (rinfresca dalle spezie e pulisce la bocca ;) ) 

Edited by Bryan
  • Like 1

Ciao Fantome!
Non credere che la birra esca sconfitta negli abbinamenti con il cibo rispetto al vino… anzi!! àˆ esattamente il contrario!! :)
La birra ha delle proprietà  organolettiche che il vino si sogna! Pensa alle sensazioni dolci, al torrefatto, liquirizia, affumicato, cioccolato, caffè… e parliamo solo di malto!
La birra in realtà  è la partner ideale a tavola… se vuoi una bella panoramica su quello che puoi fare e abbinare con lei, posso consigliarti "The Brewmaster's Table" di Garret Oliver, se mastichi un po' di inglese...

[quote] Non credere che la birra esca sconfitta negli abbinamenti con il cibo rispetto al vino… anzi!! àˆ esattamente il contrario!! :) La birra ha delle proprietà  organolettiche che il vino si sogna![/quote] Hahaha Hahaha si vede che non hai mai bevuto un Amarone se dici questo :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 Edited by parma45

sia per esperienza personale, che per varie opinioni sul web, in fatto di abbinamenti, nella lotta tra vino e birra, quest'ultima ne esce sonoramente sconfitta

non sono un grande amatore degli abbinamenti, ma ti sbagli, non ha nulla a che invidiare al mondo eno

è un territorio ancora poco battuto rispetto al vino sicuramente, ma tutt'altro che inferiore, basta approcciarsi con gli esperti giusti e non dare troppo retta a sommelier spesso molto ignoranti

Beh i due esempi tipici che si fanno relativamente agli abbinamenti birra/cibo e vino/cibo sono la pizza e il carciofo, per i quali in ambito vinicolo si fa fatica a trovare qualcosa di adatto.

Se non ricordo male mi pare di aver letto un articolo di Kuaska sul tema accostamenti con delle cene Birra vs. Vino dove in più di una occasione a detta dei partecipanti la birra aveva vinto la sfida

Comunque per citare abbinamenti che ho provato e che ho trovato più piacevoli:

Stout - Roastbeef

Wit - Cozze

American IPA - Fritti 

• Like 1

Beh i due esempi tipici che si fanno relativamente agli abbinamenti birra/cibo e vino/cibo sono la pizza e il carciofo, per i quali in ambito vinicolo si fa fatica a trovare qualcosa di adatto.

esatto

ed anche la "zona" insalate con vinagrette e simili si arriva con difficoltà , la birra vince facile con le sour

Anche per quello che riguarda i dolci: nessun vino ben si abbina a un dolce al cioccolato.

Con le birre è tutta un'altra storia.. puoi berci una Cream Stout, ad esempio, o una Imperial Stout.

:) conosco bene l'amarone... parlavo di tutt'altra cosa ;)

Lemore, complimenti per il blog, gli ho dato solo un'occhiata veloce, ma pare davvero molto carino e ben fatto!

Ma i piatti son farina del tuo sacco?

Anche a me piace molto stare sui fornelli...sia per fare birra che per cucinare "cibo solido".

Cibo/vino/birra...il cibo e piacere, come il bere da abbinarci.

Ciò che da piacere...per me va bene...quindi.

Poi il fantastico che ti tira fuori l'amarone in sti discorsi lo trovi sempre...che ce vuoi fa. :unknw:

Complimenti ancora.

Grazie Conco!

Mi fa piacere che piaccia anche ai "birrofili" e non sono ai miei parenti e amici! :D

Si, le ricette sono mie... :)

In realtà  l'Amarone è uno dei vini più importanti italiani, ma è anche scontanto parlare di vino e tiare fuori il top!
Come dici te, il piacere è trovare godimento anche nelle cose di tutti i giorni! E la birra in cucina spacca!!!! :D

Grazie ancora!

Silvia

Anche a me piace molto stare sui fornelli...sia per fare birra che per cucinare "cibo solido".

grande Con

nonostante non me ne muoia per gli abbinamenti sono un grande sostenitore della birra in cucina

Grazie Conco!

Mi fa piacere che piaccia anche ai "birrofili" e non sono ai miei parenti e amici! :D

In realtà  l'Amarone è uno dei vini più importanti italiani, ma è anche scontanto parlare di vino e tiare fuori il top!
Come dici te, il piacere è trovare godimento anche nelle cose di tutti i giorni! E la birra in cucina spacca!!!! :D

Grazie ancora!

Silvia

Figurati.

Però anch'io conosco l'amarone eh. :D

grande Con

nonostante non me ne muoia per gli abbinamenti sono un grande sostenitore della birra in cucina

Mah Enfe ad onor del vero io sono più per il vino. ;)

Anche quando cucin opreferisco sfumare con vino nel 90% dei casi.

Detto questo non disdegno di certo la birra a prescindere...assolutamente.

Di sicuro noi Italiani abbiamo molto da esplorare in questo connubbio. 

Per quanto riguarda invece le cene di cui si parlava prima con K, va detto che e vero che spesso la birra ha vinto, però il partecipanti in genere provengono dal nostro ecosistema...va detto anche questo eh. ;)

Poi ciò che da piacere...da piacere.

Edited by conco

Grazie Conco!

Grazie ancora!
Silvia

Beh diciamo che puoi paragonare il tavernello ad una Moretti

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Beh diciamo che puoi paragonare il tavernello ad una Moretti

Beh Parma, diciamo che l'abbinamento più importante e imprescindibile a mio avviso sono i commensali.

Poi in tavola puoi metterci pure una moretti o il tavernello per me!

Se mi devo sedere a tavola e bere un amarone o una birra ricercata ma con un degustatore che snasa e snasa e mi fa un patafiotto di 20 minuti...mi rompo le palle e perdo il piacere di stare a tavola.

Un'ottima compagnia fa sembrare tutto più buono.

Una pessima il contrario.

Ovviamente visto il contesto in cui e siamo e ovvio e scontato che io prediliga ottima compagnia e ottime cose in tavola.

Ma nel caso dovessi scegliere....non avrei dubbi.

• Like 2

Complimenti Silvia per il tuo blog!

Davvero carine le ricette , ce ne sono un paio che mi hanno fatto venire una fame :-) :-) !

Sara

Complimenti Silvia per il tuo blog!

Davvero carine le ricette , ce ne sono un paio che mi hanno fatto venire una fame :-) :-) !

Sara

Grazie Sara!! :)

Mah Enfe ad onor del vero io sono più per il vino. ;)

Anche quando cucin opreferisco sfumare con vino nel 90% dei casi.

Detto questo non disdegno di certo la birra a prescindere...assolutamente.

ci sta...siamo italiani...i piatti caratterizzati dalla birra escono fuori piu per vie traverse ad altre culture(il piu eclatante, la carbonade che diventa spezzatino)

ma le cose cambiano velocemente....

Per quanto riguarda invece le cene di cui si parlava prima con K, va detto che e vero che spesso la birra ha vinto, però il partecipanti in genere provengono dal nostro ecosistema...va detto anche questo eh. ;)

Poi ciò che da piacere...da piacere.

mah si...le serate di K e Schigi sono sfide per modo di dire...il focus non è il vincitore ma il fatto che possano giocarsela alla pari

il vino ha la sua forza nella natura terroir forse....d'altro canto il ventaglio aromatico della birra è impressionante e ha delle grandi potenzialità 

• Like 2

ci sta...siamo italiani...i piatti caratterizzati dalla birra escono fuori piu per vie traverse ad altre culture(il piu eclatante, la carbonade che diventa spezzatino)

ma le cose cambiano velocemente....

mah si...le serate di K e Schigi sono sfide per modo di dire...il focus non è il vincitore ma il fatto che possano giocarsela alla pari

il vino ha la sua forza nella natura terroir forse....d'altro canto il ventaglio aromatico della birra è impressionante e ha delle grandi potenzialità 

Condivido tutto al 1000 per 1000 fino all'ultima sillaba di entrambi gli interventi.  :clapping:

Se ti capita ed hai voglia di provare,prova con qualche bianco emiliano rifermentato naturalmente per la pizza, e qualche bianco macerato della zona del Carso per il carciofo. ;) Che poi alla fine sono due tipologie di vino che presentano dei punti di contatto con la birra!!

non posso che essere pienamente d'accordo

Se ti capita ed hai voglia di provare,prova con qualche bianco emiliano rifermentato naturalmente per la pizza, e qualche bianco macerato della zona del Carso per il carciofo. ;) Che poi alla fine sono due tipologie di vino che presentano dei punti di contatto con la birra!!

onestamente su una pizza trovo interessante anche l'abbinamento con un bianco trentino  ;)  sul carciofo ho qualche difficoltà  in più anche perchè come ingrediente non entra molto nella tradizione culinaria lombarda. A tal proposito della tradizione culinaria lombarda aggiungo un altro abbinamento che ho trovati molto piacevole;

dubbel su uno stracotto ai funghi u.u

per il resto la mia opinione è quello che qualsiasi cosa si beva l'importante è la qualità ; tra un buon vino e una birra scadente non c'è partita, lo stesso vale per l'inverso. Se poi ci si trova davanti un buon vino e una buona birra.... be toccherà  far lo sforzo di berseli entrambi  :good:

Edited by T.Rex
  • Like 1

mi unisco ai complimenti per il blog!