Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Rutto

Era Pessima Ora

Recommended Posts

L'anno scorso ho fatto una cotta della quale non ricordo neppure la ricetta fatto sta che all'assaggio era pessima, così schifosa che neppure io che sono di bocca larga sono riuscito a berla. Non ricordo se era perché sembrava infetta oppure perché sembrava di bere malto liquido, anche a distanza di 3 mesi dall'imbottigliamento.

Oggi, a distanza di oltre un anno, la vedo li in cantina e decido di rischiare l'assaggio... discreta, assolutamente bevibile (ne ho bevute due bottiglie da 0.5).

Sapevo che le birre molto alcoliche possono richiedere anche un'annetto di maturazione ma questa non è molto alcolica, anzi è una birra chiara, molto beverina e poco cabonata credo a bassa fermentazione.

Qualcuno ha esperienza di birre leggere che a 3/4 mesi dall'imbottigliamento erano pessime ed ad oltre un'anno sono diventate bevibili ?

L'anno scorso ho fatto una cotta della quale non ricordo neppure la ricetta fatto sta che all'assaggio era pessima, così schifosa che neppure io che sono di bocca larga sono riuscito a berla. Non ricordo se era perché sembrava infetta oppure perché sembrava di bere malto liquido, anche a distanza di 3 mesi dall'imbottigliamento.

Oggi, a distanza di oltre un anno, la vedo li in cantina e decido di rischiare l'assaggio... discreta, assolutamente bevibile (ne ho bevute due bottiglie da 0.5).

Sapevo che le birre molto alcoliche possono richiedere anche un'annetto di maturazione ma questa non è molto alcolica, anzi è una birra chiara, molto beverina e poco cabonata credo a bassa fermentazione.

Qualcuno ha esperienza di birre leggere che a 3/4 mesi dall'imbottigliamento erano pessime ed ad oltre un'anno sono diventate bevibili ?

questa mi giunge nuova...  -_-

Un esperienza simile l'ho avuta con una BDSA.

Inizialmente difficile da buttar giu, poco attenuata, poco carbonatata, troppo dolce ...

Bevuta quando aveva quasi 2 anni ed era una non ottima ma certamente buona birra, bella schiuma, carbonatazione giusta, complessa, andava giu bene ...

questa mi giunge nuova...  -_-

Infatti, anche a me, è per questo che ho chiesto se era capitato a qualcun'altro.

Un ipotesi che ho fatto è che la birra fosse 'maltosa' perché il lievito non avesse lavorato e che poi lasciando la birra fuori dal frigor nel tempo il lievito si è risvegliato ed ha finito il suo lavoro.

Però se questa teoria fosse vera penso che mi sarei dovuto trovare birre ben carbonate (o anche bottiglie esplose) ed invece risultano essere abbastanza lisce.

Boh...

ho fatto una black ipa 3 mesi fa, a fine fermentazione era praticamente imbevibile, amaro tagliente, astringenza. Ho imbottigliato incazz_to convinto fosse da buttare; ora agli assaggi si è  come "arrotondonata" e mitigata, ha un bell'amaro ma si beve bene.