Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MezcAl

Consiglio American Pale Ale

Recommended Posts

Come ho scritto in un altro post vorrei fare una American pale Ale col kit.
Mi piacciono quelle molto luppolate e profumate.
Qualcuno sa darmi un suggerimento su cosa comprare?
Grazie a tutti

puoi usare un kit ipa, usare il lievito us05 e aggiungere in dry hop un 30 gr. di simcoe

ciao e buona birra

Guarda, io ho provato il Coopers India Pale Ale 1,7 kg + 1,5 kg di estratto di malto liquido + 15 gr SIMCOE in DH + 25 gr AMARILLO in DH per un totale di 23lt finali e non è venuta niente male! ;-)

Potresti provare in alternativa anche un kit coopers Australian Pale ale aggiungendo il Brew enhancer 2 e 500gr di estratto light, come lievito US05.

Fai bollire i 500gr di estratto light in 3 lt di acqua aggiungendo a 15' 30 gr di Cascade, a 2' altri 30 gr di Cascade fino a fine bollitura (Bollitura totale 15')

dopodiche versi il contenuto nel fermentatore aggiungento 5 litri di acqua calda il kit luppolato, il brew enhancer 2, quando è tutto ben disciolto raggiungi i 23 litri e controlli la OG.

Dopo una settimana travasi e se ti va aggiungi in dh 2gr per litro di Cascade o ancora meglio Simcoe.

Et voilà .....

Una Pale ale con i Controluppoli...

• Like 1

Grazie per la ricetta precisa, penso che proverò proprio con questa.
Che cos'è il brew enhancer 2?
Tutto il resto sono riuscito a reperirlo.

Azz... Nello store che uso qui in UK è fuori stock la australian della Cooper. Posso usarne un altra o devo aspettare? Della Cooper c'è n'è sono altri, forse l'IPA è acquistabile...
Andrebbe bene?

Ok, ho trovato alla fine la australian in un altro negozio online un po' più caro, 13 pounds.
In che formato mi consigliate di comprare i luppoli?

Se usi gli hop-bag, meglio coni o plugs. Ma i luppoli americani sono un po' difficili da trovare in questo formato, spesso ci sono solo in pellet.

Nella ricetta di Hohe devo fare bollire in due gittate il Cascade. Come lo faccio bollire, libero o nei sacchetti?

Ho trovato la australian pale Ale!!
Al posto dell'enhancer 2 di coopers, potrebbe andare bene questo che posseggo già ?

Ciao MezcAl, 

se non sbaglio l'enhancer altro non è che un tipo di estratto di malto secco con aggiunta di destrosio (l'ho letto dalla tua foto) da sostituire allo zucchero in ricetta, niente di sconvolgente diciamo, non aspettarti miracoli. Tra diverse marche non credo ci sia molta differenza, vai tranquillo :)

Un buon lievito e una giusta fermentazione influenzeranno la tua birra molto di più..

Per il Cascade, se è in pellets ti consiglio i sacchetti (hop bags).

Buona birra !

Acquistato alla fine il kit IPA di Muntons. Qualcuno ha già  provato questo kit?
Visto che ho anche a disposizione amarilli Cascade e simcoe potrei fargli qualche modifica luppolata secondo voi?

Nella ricetta di Hohe devo fare bollire in due gittate il Cascade. Come lo faccio bollire, libero o nei sacchetti?

Ciao scusa il ritardo, io consiglio sempre di bollire il luppolo nelle bags, sia esso in coni, plugs,fiore o pellet.

Ricordati se usi i pellet di fare il whirpool prima di travasare nel fermentatore.

Se hai bisogno di info mandami un MP

Potresti provare in alternativa anche un kit coopers Australian Pale ale aggiungendo il Brew enhancer 2 e 500gr di estratto light, come lievito US05.

Fai bollire i 500gr di estratto light in 3 lt di acqua aggiungendo a 15' 30 gr di Cascade, a 2' altri 30 gr di Cascade fino a fine bollitura (Bollitura totale 15')

dopodiche versi il contenuto nel fermentatore aggiungento 5 litri di acqua calda il kit luppolato, il brew enhancer 2, quando è tutto ben disciolto raggiungi i 23 litri e controlli la OG.

Dopo una settimana travasi e se ti va aggiungi in dh 2gr per litro di Cascade o ancora meglio Simcoe.

Et voilà .....

Una Pale ale con i Controluppoli...

Riprendo questa "antica" discussione. Ho in casa 1 kg di estratto light e 1 bustina di S-05 e vorrei preparare una simil-APA monoluppolo (per non avere rimasugli). 

Pensavo di far bollire 4 L di acqua con 400 g di zucchero + 1/2 kg di estratto light, aggiungere Cascade 40 g a 30 minuti ed i restanti 60 g a zero minuti (non vorrei fare DH).

Quindi, nel fermentatore metto il tisanone, la latta (Coopers IPA o Australian Pale Ale o Muntons IPA), il restante 1/2 kg di estratto, porto a 23 L e 20°C, inoculo.

Correzioni ? Opinioni?

Grazie e ciao

Mario

Io ti direi:
metti subito tutto l'estratto, lo fai bollire 15min

-gittata da 40g

-dopo 15-20 min fai la gittata da 60g e spegni il fuoco..

Poi procedi come hai detto tu(mettendo in fermentatore "tisanone", che  ora come ora è un vero mosto, latta del kit luppolato, acqua se manca, porti a 20°C e inoculi)

Facendo 30min di bollitura perdi quasi totalmente gli aromi del luppolo e rilasci un sacco di amaro, (per questo ti dico di fare la gittata dopo)!!

Lascia perdere lo zucchero e, se proprio vuoi arrivare ad OG giusta(anche se non lo fai non cambia nulla, avrai un poco meno di alcol, tutto qui), mettilo insieme all'estratto di malto in bollitura..

Detto questo, per farti tutto sto sbattimento, passa ad E+G.. Stesso lavoro, ma molte più soddisfazioni!! :)

Edited by Tyrion132
  • Like 1

Grazie dei consigli. Finisco 2 kit e sono fornito fino all'estate. A settembre riprendo la stagione brassicola con e+g.

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

Magari mi bastassero due kit a rimanere fornito per tutta l'estate!!
La mia cantina è sempre vuota..

Ma meglio così, almeno brasso di più! XD

Prego, figurati!

Ho calcolato con con 4 kit/80 litri di birra all'anno sono a posto, amici e regali compresi. D'inverno preferisco in genere il vino, ma questi son gusti personali. Vedo che tu sei di Asti e puoi ben capire :D (io sono di Torino).

Ciao

Mario

A Torino vado, ahimè, per studiare.. Ma sono originario anche io di Torino.. :)
Vino e birra, dipende dalle occasioni, bevo entrambi!

80litri sono le ultime mie due cotte(la prima fatta a fine ottobre).. La prima è finita per metà , la seconda ne avrò fatte fuori solo una decina di bottiglie.. Ma solo perchè mi sforzo per farla maturare un po! :D