Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ignaz

Disegni Cad Fondo Filtrante.

Recommended Posts

Ciao,

ho contattato un officina che si occupa anche di tagli al laser per farmi costruire un fondo filtrante.

Oltre che fornire tutte le misure e alcune foto di fondi filtrante tipo matt mill, renderei piu facile il lavoro se gli fornissi dei disegni CAD?

Io non è che me ne intenda molto di CAD ma mi pare di aver  capito che siano file/disegni che permettono alla macchina di tagliare a seconda del disegno.

Qualcuno del forum possiede un modello di fondo filtrante disegnato con cad?

Grazie

i cad sono software parametrici vettoriali. Si usano in tutti gli ambienti tecnici, dalla meccanica all'architettura. Dal cad si possono estrapolare i parametri necessari alle macchine cnc per riprodurre il disegno.

Se devono farsi loro il cad da passare poi al cnc sicuro ti chiedono di più..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

il cad è sì vettoriale ma non parametrico. a loro serve solo cad o un cad cam? io cmq progetto sia 2d che 3d in cad se può esserti di aiuto.

boh non lo so se effettivamente gli serve il cad o cad cam per il taglio laser....è una cosa che ho supposto io.

magari provo a risentire l officina e chiedo conferma.

• Like 1

Io un file vettoriale per un fondo me lo ero fatto, ma sono assolutamente fuori dal settore e nn so nemmeno se possa essere giusto quello che ho fatto.
Se serve posso condividere

Provo a mettere un'immagine di quello che avevo progettato per la pentola da 35Lt del crucco

3x17.jpg

Il disegno cad sicuramente serve perché con un cad cam (che l'officina dovrebbe avere) trasforma il file cad (.dwg) in linguaggio per la macchina CNC.

Ignaz, in che pentola lo devi mettere?

e una pentola che ho ricavato da un grosso cilindro di inox.in questo momento la sta sistemando il fabbro,sto aspettando di andare a prenderla anche perche devo controllare bene il diametro per le misure del doppio fondo.

vedo da un tuo posto che ti sei disegnato il fondo filtrante......

io ho una lastra inox e volevo farmelo fare da quella

Quando hai le misure postale, così vediamo se si possono riciclare i file di qualcuno di noi. Il mio fondo è per pentola del crucco da 100l.

ho mandato le misure hai tipi del taglio laser....... Il diametro è di 46 cm ,fornisco io una lastra  inox spessa 1 mm e anche il disegno cad.

vediamo che prezzo mi fanno.

i tipi dell'officina mi dicono che per fare un preventivo hanno bisogno di un file autocad dwg o dxf, ma non dell'ultima versione.......Qualcuno ne ha uno da girarmi? magari non delle misure identiche a quelle che servirebbero a me almeno mi faccio un idea  di quanto possa costare solo il taglio.grazie mille

Ti ho adattato il mio a 46 cm di diametro.

Secondo me è sottilino di solo 1 mm, può andare ma se i piedini li saldi ti si accartoccia come una lattina nella dilatazione, ergo, se lo devi sollevare ti conviene usare della bulloneria inox.

Se spieghi quanti piedi ci vuoi e come li vuoi fare ti ci metto i fori, per esempio 4 fori da 6 mm sul perimetro e uno centrale, oppure di 8 mm, oppure te lo mando così e i fori te li fai te con il trapano, o altro a cui non ho pensato. Spiega e mandami una mail in cui girarti i file.

Poi, sei sicuro che ti serva da 46 cm? Già  è il numero del pagliaccio giallo e di per se ti potrebbe portar una gran sfiga... :D

A parte gli scherzi, guarda bene se ti serve di 45,9 o 46,1 o altro, fino a che è un disegno è un attimo, dopo diventa lima, carta vetrata, flessibile etc.

Considera che il taglio laser ha una precisione che viaggia su errori minori di un decimo di mm.

Edited by Pianetti

Poi, sei sicuro che ti serva da 46 cm? Già  è il numero del pagliaccio giallo e di per se ti potrebbe portar una gran sfiga... :D

A parte gli scherzi, guarda bene se ti serve di 45,9 o 46,1 o altro, fino a che è un disegno è un attimo, dopo diventa lima, carta vetrata, flessibile etc.

Considera che il taglio laser ha una precisione che viaggia su errori minori di un decimo di mm.

Ti ho adattato il mio a 46 cm di diametro.

Secondo me è sottilino di solo 1 mm, può andare ma se i piedini li saldi ti si accartoccia come una lattina nella dilatazione, ergo, se lo devi sollevare ti conviene usare della bulloneria inox.

Se spieghi quanti piedi ci vuoi e come li vuoi fare ti ci metto i fori, per esempio 4 fori da 6 mm sul perimetro e uno centrale, oppure di 8 mm, oppure te lo mando così e i fori te li fai te con il trapano, o altro a cui non ho pensato. Spiega e mandami una mail in cui girarti i file.

Ok grazie mille Pianetti.

La misura piu o meno dovrebbe essere quella,il fatto e che questi pentoloni sono autocostruiti , e  a occhio  non mi sembrano  proprio dei cilindri perfetti.Dovrei ricavare un disco di quella dimensione su una sagoma rigida e vedere di quanti mm son fuori,se non posso risolvere la cosa mettero un bazooka.

Intanto pensavo di mandare il disegno a quelli dell'officina cosi mi facevo un idea di quanto poteva costare,tanto non credo che ci possano essere differenze di costo su qualche cm o mm in piu o meno di circonferenza.

Ti mando via messaggio  la mia mail cosi se puoi mi mandi il file cad.

intanto ti ringrazio gia in anticipo e se posso ricambiare in qualche maniera............

ciao grazie

ho mandato il disegno autocad ad un po di officine che tagliano al laser specificando che la piastra per il fondo filtrante la fornisco io

la prima mi ha risposto che mi fa pagare 90 euro per il taglio........aspetto gli  altri preventivi.....

chi del forum  se le fatto fare, quanto ha speso?

saluti

Con 90 euro mi devono dare il materiale loro e farmi loro il disegno

Mi sembra un'esagerazione... non mi ricordo quanto spesi, mi pare 40-50 neuri materiale compreso (1,5 o 2 mm...)

Anche meno in realtà , l'ho ordinato qualche giorno fà .. 81€ spedizione compresa.. Ho preso quello con i piedini alti 7cm.. :)

P.S. Ah quasi dimenticavo! Adesso se spendi più di tot € (non ricordo quanto) ti danno la possibilità  di scegliere un omaggio! Io con il solo fondo ho scelto un cavatappi! :D

Edited by zamboqdb