Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ORSO

Colla Di Pesce...quanta Usarne?

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

un po' di tempo fa io ed il mio socio per errore abbiamo acquistato della colla di pesce ed ora vorremmo provare ad usarla. Da quel che ho letto, sia nel forum che su fonti esterne, se ne consiglia l'utilizzo nel secondo fermentatore ma non riesco a trovare/capire la proporzione peso/litro per un corretto utilizzo...potete darmi qualche suggerimento? grazie

io credo che facendo birra in casa sia anche superfluo usarla, se lavori bene in ammostamento e in fermentazione non avrai problemi! tuttavia curioso della pratica avevo provato a usarla, per 22 litri 3 fogli, va idratata in acqua tiepida, essendo però proveniente da un animale non so quanto sia sterile e potrebbe causarti problemi alla lunga

Grazie per la risposta...diciamo che è più una prova che altro...casomai la faccio bollire qualche secondo prima di usarla...

Mai far bollire la colla di pesce, si denatura e perde completamente efficacia!

Ciao,

Vale

ok grazie a tutti delle info...a sto punto la useremo per fare tanti budini! ;)

Ciao, scusate l'ignoranza ma... a cosa serve la colla di pesce?
Grazie

Per fare tanti budini! :rofl: Scherzi a parte può aiutare la chiarificazione della birra ma non è proprio il massimo da usare.

Ciao,

Vale

Edited by Vale

Ciao a tutti, non è una colla di pesche a fogli (sono stato troppo generico io con Andrea il mio socio) in quanto la sostanza è liquida!àˆ la singlas ed è a base di pesce e solfiti.
Avete consigli da darci in merito?
Scusate per il fraintendimento :)

Allora è per il vino non per la birra......per la birra basta la gelatina alimentare da supermercato quella x i budini appunto....4 fogli ogni 23/25 litri. ...consiglio:lascia lontani i solfiti dalla birra. ...non servono. Inoltre tutti i chiarificanti x birra che non sono gelatine (animali o vegetali ) vanno filtrati con farine fossili o filtri di una certa misura (micron)....inoltre sarebbe utile il fermentatore tronco conico,perche la gelatina sedimenta ma non in modo compatto, e il deposito risulta poco più denso della birra stessa ..;) Edited by leo pils

Ciao a tutti, non è una colla di pesche a fogli (sono stato troppo generico io con Andrea il mio socio) in quanto la sostanza è liquida!àˆ la singlas ed è a base di pesce e solfiti.
Avete consigli da darci in merito?
Scusate per il fraintendimento :)

Uno solo, buttatela! A parte il fatto che è fatta con le vesciche natatorie dei pesci (ugh :bad: ) in forma liquida è anche molto difficile da conservare. Andrebbe sempre tenuta in frigo a 4 °C, se è stata tenuta anche per solo poco tempo a temperatura ambiente (altro che bollirla) si è disattivata e non è più efficace e se resta in sospensione ve la bevete. :bad: :bad:

@leo I solfiti sono solo per proteggere il prodotto stesso dall'ossidazione, nelle quantità  che dovresti aggiungere alla birra non hanno nessun effetto.

Ciao,

Vale

[quote name="Vale" post="185598" timestamp="1390081480"]Uno solo, buttatela! A parte il fatto che è fatta con le vesciche natatorie dei pesci (ugh :bad: ) in forma liquida è anche molto difficile da conservare. Andrebbe sempre tenuta in frigo a 4 °C, se è stata tenuta anche per solo poco tempo a temperatura ambiente (altro che bollirla) si è disattivata e non è più efficace e se resta in sospensione ve la bevete. :bad: :bad:

@leo I solfiti sono solo per proteggere il prodotto stesso dall'ossidazione, nelle quantità  che dovresti aggiungere alla birra non hanno nessun effetto.

Ciao,

Vale[/quote

Si è probabile bisognerebbe sapere quanti ce ne sono dentro cmq ho guardato un po in giro e non ho trovato nulla su questo prodotto...per me meglio la gelatina anke se le non la separi alla perfezione ...
.EVVIVA IL BUDIBIRRA!!!!!!!! :) :) :)

Ma perché si parla di solfiti ora, che c'entra con la colla di pesce ???  :nea:

Se è per questo, cosa c'entra la colla di pesce con l'isinglass?? :P

Si parla di solfiti perchè nell'isinglass già  pronto all'uso che fast ha comprato ne hanno messi un po' per migliorare la conservabilità , comunque molto limitata, del prodotto e questo ha generato confusione.

Ciao,

Vale

grazie a tutti delle precisazioni e dei consigli...dobbiamo ancora usalro (fatto oggi la cotta!) ma a sto punto penso proprio che non lo utilizzeremo...