Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Triple L

Imbottigliamento E Maturazione Bassa Fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogni di un consiglio in merito alla mia prima bassa fermentazione da kit, una bock.

Ho utilizzato malto luppolato Bock della Muntons da 1.8kg, estratto di malto Amber 1.5kg e lievito SAFLAGER W 34-70 - Bavarian Lager.

Dopo aver fermentato a 12° per 14 giorni, ho travasato nel secondo fermentatore e ho effettuato diacetyl rest a 18/20° per 48h. La mia birra sta lagherizzando da 5 settimane a 2°; penso sia giunto il momento di imbottigliare ma ho un paio di dubbi:

1. Devo effettuare un altro travaso prima di imbottigliare o rischio solo di ossidare il mosto tenuto fermo per più di un mese?
  2. Dopo aver tenuto le bottiglie per 3 settimane a 11-15° per permettere la carbonazione, le posso lasciare a temperatura di cantina o le DEVO far maturare a temperatura di lagherizzazione?
Grazie a tutti!

1. temo tu metta lo zucchero per rifermentare direttamente in bottiglia, altrimenti tua domanda non avrebbe senso.

In ogni caso se il travaso si fa per bene con opportuni accorgimenti non ci sono problemi.

E in più tieni conto che stando a 2° per 5 settimane il lievito sarà  tutto sul fondo.

Io travaserei proprio per rendere omogenea la distribuzione nel mosto.

Poi vedi tu.

2. Io le lascio in cantina sempre, prima e dopo.

Anche perché non ho abbastanza spazio per tenerle a temperature più basse.

Se non hai una cantina calda non ci sono problemi di sorta.

Certo poterle stoccare a temperature un po' più basse sarebbe meglio...forse...ma le mie devo dire che si mantengono in forma fino a che temperatura non sale con i primi caldi.

Ciao Conco,

grazie mille per le risposte!

In effetti ho omesso il fatto che farò il priming prima di imbottigliare. Il mio dubbio N°1 era appunto la convenienza di un'altro travaso del mosto lagherizzato prima di effettuare priming ed imbottigliamento.

Grazie per aver fugato il mio dubbio N°2, ho la cantina a 11-12° per cui dovrebbe andar bene!