Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Cmq anche a me nn ha fatto tutta questa schiuma anzi ... giusto quando l'ho agitato nella bottiglia .... 

Cmq a mio parere va benissimo per bottiglie e fermentatori etc... però per l'acciaio tipo la caldaia preferisco oxi per il lavaggio e visto che nn serve sanitizzazione

2 minutes ago, Emacoo said:

Cmq anche a me nn ha fatto tutta questa schiuma anzi ... giusto quando l'ho agitato nella bottiglia .... 

Cmq a mio parere va benissimo per bottiglie e fermentatori etc... però per l'acciaio tipo la caldaia preferisco oxi per il lavaggio e visto che nn serve sanitizzazione

si la schiuma la fa se agitato

io ci pulisco anche tutte le pentole inox e in dose piu concentrata ci pulisci velocemente gli aloni dal fondo della pentola di bollitura.

con lo starsan dopo una buona pulizia le pentole tornano lucide come nuove, la superficie del metallo di ripassiva e le pentole durano più a lungo.

Ma lo usi anche per le incrostazioni post bollitura? 

La mia caldaia fa sempre un brutta incrostazione in prossimità della resistenza e risolvo sempre con aceto e spugna ...  ma temo sempre di rovinare il metallo

2 hours ago, cicquetto said:

si, ogni pulizia vado prima di pbw, sciacquo e starsan

Esatto, star san va usato con attrezzatura non lurida. Prima pbw, risciacquo poi star san. 

Ciao ragazzi,

vorrei passare anch'io a utilizzare Starsan... mi rimane solo un dubbio:

Al supermercato si trova solo acqua demineralizzata per batterie e ferro da stiro con la dicitura "non adatta per uso alimentare"..

Voi quale acqua utilizzate? Dove la acquistate?

Grazie mille!

On 25/2/2018 at 22:54, Dani said:

Esatto, star san va usato con attrezzatura non lurida. Prima pbw, risciacquo poi star san. 

Dani?? Ma il pbw lo usi con una spugnetta? 

Cioè tipo 5 litri acqua+pbw e ci giri le superfici  con spugna, poi sciacqui e passi starsan??

9 hours ago, sandrosol said:

Dani?? Ma il pbw lo usi con una spugnetta? 

Cioè tipo 5 litri acqua+pbw e ci giri le superfici  con spugna, poi sciacqui e passi starsan??

Si esatto, quando passi starsan non devi averi depositi per cui prima devi portare via tutti i grumi, fondazze ecc

Dani, scusa.... ma per lo starsan si deve utilizzare acqua distillata oppure quella del rubinetto può andar bene

Avevo letto era consigliato uso di quella distillata per il mantenimento.  . 

Ma se te lo usi con quella del rubinetto e non hai riscontrato problematiche... 

Ma poi, lo tieni quello nello spruzzino oppure lo butti dopo la cotta

tengo lo starsan nello spruzzino giusto un paio di settimane, ossia il tempo di fermentazione ed imbottigliamento, per pulire al volo quello che mi serve (ad esempio il rubinetto del fermentatore dopo aver prelevato i campioni per misurare la densità)

Ok... Grazie.

Proverò cosi  ... non che costi eccessivamente l acqua distillata però già sto usando l.acqua in bottiglia per la cotta dato quella di casa mia mi sembra troppo dura ... (stava in offerta 1€ la cassa  ) 

Ciao a tutti anch'io uso star san da un annetto,usato per sanitizzare,ho usato sempre fermentatori in plastica,adesso passo a quelli in acciaio,lo star san si può usare anche per l'acciaio o non va bene?

Ciao a qualcuno è già capitato?Nella mia ultima cotta ho notato che la soluzione è diventata biancastra,di solito preparo la soluzione con acqua demineralizzata e la uso al momento della cotta poi quando imbottiglio dopo 15 20 giorni,il prodotto scade nel 2020,è normale?Non mi è mai capitato,può essere che il prodotto è andato a male?

Nelle istruzioni di Mr malt c'era scritto se non ricordo male che quando si opacizza è perché ha perso efficacia... C'era anche scritto di controllare il PH per sicurezza... Se trovo il PDF di istruzioni te lo giro

Non riesco a condividerlo, ma l'ho trovato, faccio un copia incolla: " Forse ti chiederai per quanto tempo una soluzione Star SanTM resti efficace, per esempio

dentro un dosatore spray: dipende dalla durezza e dal contenuto in minerali dell’acqua

adoperata. Per l’utilizzo con dosatori spray raccomandiamo di usare acqua distillata e

conservare il dosatore al riparo dalla luce e dal calore. La soluzione Star SanTM deve

essere gettata via e sostituita se diventa torbida o se sviluppa un pH superiore a 3.5."

Prova a misurare il pH per sicurezza, ma nel dubbio butterei e farei una nuova soluzione

Grazie la soluzione infatti l’ho buttata e fatta un’altra,io uso acqua demineralizzata comunque,ho contattato mr malt e mi hanno detto di controllare il ph,dicendomi che deve essere basso,io ho il dubbio che il prodotto si è rovinato anche se non è scaduto

Strano allora, dovrebbe essere ancora efficace... Nel dubbio secondo me cmq  hai fatto bene a farne una nuova