Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Non c'è il dosatore nella tua boccetta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho preso la piccola, devo ancora aprirla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il modo migliore per misurare piccole quantità di liquido è di usare una siringa.

• Like 1

ma se la differenza tra StarSan e SaniClean è la schiuma perche non si usa il SaniClean a prescindere?

Ho trovato questa confezione a casa potrebbe andare o per il fatto che dice profumata non è adatta?
11e27badc4be8ede74297085e7074f39.jpg

Se non erro lo star san non si sciacqua, io non vorrei bermi il muschio bianco

• Like 1

Invece per la parte che è scritta in rosso dove dice che non è adatto per impieghi in cui è richiesta una elevata purezza batteriologica? Non ha importanza vero?

• Like 1

10 minutes ago, Antonio82 said:

Invece per la parte che è scritta in rosso dove dice che non è adatto per impieghi in cui è richiesta una elevata purezza batteriologica? Non ha importanza vero?

Vai tranquillo..
Credo voglia semplicemente dire che non è sterile.. :)

Qualcuno magari saprà dirti meglio..

• Like 1

Ciao ragazzi. Ho preso lo star san hb ed oggi ho diluito 5 ml in 2 litri di acqua distillata, poi ho versato 1 litro in uno spruzzino che userò per sanitizzare il fermentatore ed un litro invece per gli oggetti ad immersione tipo rubinetto.

Mi fa un certo effetto così poco liquido in così tanta acqua. Certo che magari costa un po' ma durerà una vita.

Ph 2.30.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

• Like 1

On 11/11/2017 at 13:27, deiv.archi said:

Ciao ragazzi. Ho preso lo star san hb ed oggi ho diluito 5 ml in 2 litri di acqua distillata, poi ho versato 1 litro in uno spruzzino che userò per sanitizzare il fermentatore ed un litro invece per gli oggetti ad immersione tipo rubinetto.

Mi fa un certo effetto così poco liquido in così tanta acqua. Certo che magari costa un po' ma durerà una vita.

Ph 2.30.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

e considera che hai usato quasi il doppio dello starsan necessario

• Like 1

scusate, mi aggancio anche io:

sulla confezione dello star san hb non c'è scritto nulla riguardo il ph quindi l'ho usato come da istruzioni con acqua del rubinetto; ho toppato alla grande?

l'acqua del rubinetto potrebbe avere troppi bicarbonati che ti alzano il ph e quindi perde di efficacia. con acque leggere o distillate la soluzione rimane stabile nel tempo per un uso prolungato.

• Like 2

14 hours ago, cicquetto said:

l'acqua del rubinetto potrebbe avere troppi bicarbonati che ti alzano il ph e quindi perde di efficacia. con acque leggere o distillate la soluzione rimane stabile nel tempo per un uso prolungato.

Allora ho toppato, l acqua del rubinetto ha circa 380 ppm, credo che sia tra le più alte di Italia....per fortuna che dentro al fermentatore non ce niente....

Grazie

ieri mi è arrivato ... non avendolo mai usato ho letto nei thread precedenti che può essere usato per la sanitizzazione delle bottiglie senza risciacquo, stessa cosa per i fermentatori.

Volevo chiedere a chi l'ha usato, se effettivamente non si hanno degli off flavours nella birra ? 

thanks

ieri mi è arrivato ... non avendolo mai usato ho letto nei thread precedenti che può essere usato per la sanitizzazione delle bottiglie senza risciacquo, stessa cosa per i fermentatori.
Volevo chiedere a chi l'ha usato, se effettivamente non si hanno degli off flavours nella birra ? 
thanks

Vai tranquillo...io uso Saniclean e non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

On 23/2/2018 at 08:56, Emacoo said:

thanks

Lo usiamo da 3-4 cotte e fino ad ora nessun problema per le nostre papille gustative :D

28 minutes ago, Dani said:

Lo usiamo da 3-4 cotte e fino ad ora nessun problema per le nostre papille gustative :D

Thanks ... l'idea di lasciare un prodotto acido mi lasciava un po' perplesso ... cmq oggi ho usato anche io ... solo che il fermentatore nn era proprio asciutto quando ci ho messo la birra ... speriamo bene 

Non c'è bisogno sia asciutto...nella schiuma che rimane anzi dichiarano ci siano nutrienti azotati (se non ricordo male) che fanno bene al lievito 

• Like 1

Io l'ho utilizzato per la prima volta sabato..

Messi 1.75 ml in 0.7L di acqua distillata dentro ad uno spruzzino..rimane valido finché non diventa opalescente giusto?

La quantità mi ha lasciato molto perplesso..alla fine l'ho utilizzato e, spruzzandolo, non mi sembra che faccia tutto sta schiuma(magari ho sbagliato qualcosa?)

Lo utilizzerò anche per le bottiglie comunque..altrimenti non lo finirò mai (ho preso la confezione da mezzo litro)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Attenzione a creare la "miscela" perché il dosaggio mi pare non sia proporzionabile...nel senso se vanno 10 ml in 10 lt metterne 1 ml in 1 lt non è la stessa cosa anzi non è per nulla attivo. Vado a memoria però, controllate nelle istruzioni.

Attenzione a creare la "miscela" perché il dosaggio mi pare non sia proporzionabile...nel senso se vanno 10 ml in 10 lt metterne 1 ml in 1 lt non è la stessa cosa anzi non è per nulla attivo. Vado a memoria però, controllate nelle istruzioni.
Come non è la stessa cosa? In che senso?
Il dosaggio consigliato è 15-20 ml in 10 litri, ovvero 1.5-2 ml in 1 litro..
Lo stesso Francesco di Brewingbad, nell'articolo sullo Starsan, dice 1.5ml in 1 litri

12 minutes ago, Dani said:

mi sembra molto strano.... Aspetto commenti e spiegazioni perché magari sono io che sto sbagliando :confused:

mi sembra molto strano.... Aspetto commenti e spiegazioni perché magari sono io che sto sbagliando default_confused.gif
Se usi acqua distillata puo farti anche la "scorta", nel senso ti fai una damigiana da 5/10 litri e ne usi quanto ti serve.
Forse su questo potrei sbagliarmi ma mi pare che se dopo aver fatto la soluzione puoi controllare la sua funzionalità controllando il pH della soluzione, cioè se è intorno al 2/3 ha l'effetto desiderato.
Per aver risposte esatte proverei a chiamare il rivenditore.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Beh si non mi costa niente prendere il bidoncino da 5 lt e buttarci dentro 10ml di prodotto..terrò in considerazione la cosa..

Il prodotto contiene fosfati che in quantità moderata sono di beneficio al lievito. Se contenesse azoto andrebbe bene pure per i gerani... ;):lol:

Il principio di funzionamento è lo stesso del lavaggio acido, il suo PH<3 va poco a genio alla maggior parte della fauna indesiderata, è quindi effettivamente possibile verificarne l'efficacia misurandone il PH. Tenete presente comunque che misurando soluzioni così acide accorciate la vita della sonda, rischiate di spendere di più in ricambi che non facendo soluzioni fresche ogni volta.