Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

On 16/3/2017 at 14:19, teogamba said:

Praticamente lo Star San è "IL PRODOTTO" più usato dagli homobrewer americani.

Penso che oltre oceano non si usi altro.

Da quello che ho capito copre un ambio spettro di batteri/virus/funghi a patto che il pH di lavoro sia minore di 3.

Punto assai importante è infatti che venga miscelato in acqua distillata in modo che sia garantito l'ambiente acido che il prodotto forma.

Se la soluzione appare opalescente, la miscela è da buttare in quanto non efficace.

A mio avviso ha davvero diversi vantaggi, tra cui:

• non richiede risciacquo
  • non richiede una completa immersione dell'attrezzatura (lo si può applicare con uno spruzzino coprendo le aree interessate)
  • è riutilizzabile diverse volte (se e solo se la soluzione è trasparente)
  • la diluizione è talmente tanto elevata che il costo non è proibitivo (1,6 ml per litro di acqua)

Che la soluzione sia opalescente non è necessariamente indizio che abbia perso l'efficacia. L'importante è che il ph sia inferiore di 3.00

Preso.iniziero' con le bottiglie e vi faro' sapere.tanto ormai li ho provati tutti e mi mancava solo questo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A me interesserebbe prenderlo da brouwland.com che hanno il formato da 473 ml che mi sembra più conveniente...il problema è che le spese di spedizione sono quasi più del costo del prodotto....qualcuno dalla zona di Vicenza interessato che così ne compriamo più bottiglie e dividiamo le spese?

Andrea

Ciao prova a dare un occhiata su mr malt,io pochi giorni fa lo ho acquistato da loro,formato 473 ml

eh ma sono furbi loro! c'è l'ordine minimo di 30 euro e a questo punto tanto vale...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge

Infatti all'inizio non riuscivo a inviare l'ordine e poi ho notato il minimo di 30€,prova a fare due conti e valuta dove conviene...

Se può interessare io l'ho preso qui stamattina: https://www.themaltmiller.co.uk/index.php?_a=viewProd&productId=454&ccUser=2758b384047fvkvl4qncdvr243

Non è marchiato come StarSan HB e nel formato 437ml ma si chiama STAR SAN 454G che da quello che ho capito però è la stessa cosa....ho speso molto meno che dal Sig. Malto che da Brouwland....resta da vedere se la bottigliaè da 437ml o più piccola però 16Oz (once) sono circa 453gr per cui in teoria dovremmo essere lì...

I'll let you know

Andrea

Che hai speso molto meno ne dubito, visto che la spedizione costa 18 sterline

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao ho notato che lo star san usato con l'avvinatore crea un bel po di schiuma che si deposita nelle bottiglie e fa fatica a svanire,io le ho lasciate un bel po a scolare ma in qualcuna c'era una piccola quantità di schiuma,può causare problemi alla birra finita?In teoria non dovrebbe visto che non serve il risciacquo,chi ha esperienze in merito?

Ciao ho notato che lo star san usato con l'avvinatore crea un bel po di schiuma che si deposita nelle bottiglie e fa fatica a svanire,io le ho lasciate un bel po a scolare ma in qualcuna c'era una piccola quantità di schiuma,può causare problemi alla birra finita?In teoria non dovrebbe visto che non serve il risciacquo,chi ha esperienze in merito?

Vai tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ciao, io mi sono costruito un lavabottiglie con ricircolo demandato ad una pompa Rover 20b...secondo voi potrei usare lo StarSan con questa pompa o la devasto? Premetto che da quando la bottiglia è arrivata non ho ancora avuto modo di utilizzarlo per cui non so come reagisce...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao, condivido la mia prima eseperienza: L'ho usato per i fermentatori mediante ricircolo con 20B e "spruzzo" mediante piccola divosfera....SPETTACOLARE! Tanta schiuma anche il secondo giorno dopo il primo utilizzo.

L'ho poi usato per la sanificazione finale dopo un primo giro nel mio nuovo lavabottiglie con acqua e oxi san....ho seguito poi il consiglio di NON risciacquare le bottiglie nonostante un cincin di schiuma rimasta....speremo ben....

Andrea

Che la soluzione sia opalescente non è necessariamente indizio che abbia perso l'efficacia. L'importante è che il ph sia inferiore di 3.00

Ma quindi bisogna misurare il ph ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3 hours ago, LucioG76 said:

Se prepari la soluzione con acqua distillata ed il preparato non è opalescente, puoi stare tranquillo che ha la sua efficacia.

Se prepari la soluzione con acqua distillata ed il preparato non è opalescente, puoi stare tranquillo che ha la sua efficacia.

Ok perfetto grazie

On 27/5/2017 at 07:46, LucioG76 said:

La misuri solo se non sei più sicuro che sia efficace, per esempio se hai una boccetta di soluzione lì da qualche mese e vuoi essere sicuro che sia efficace.

Detto questo io una volta preparata la soluzione nello spruzzino non la faccio durare più di un mese

La misuri solo se non sei più sicuro che sia efficace, per esempio se hai una boccetta di soluzione lì da qualche mese e vuoi essere sicuro che sia efficace.
Detto questo io una volta preparata la soluzione nello spruzzino non la faccio durare più di un mese

L'ho appena ordinato...in coppia col pbw. Mi scriveresti x favore il tuo metodo ? Usi acqua normale o distillata ?

L'ho appena ordinato...in coppia col pbw. Mi scriveresti x favore il tuo metodo ? Usi acqua normale o distillata ?

Tengo una bottiglia da 2/3 litri con acqua distillata e starsan, che uso per mettere a mollo rubinetti guarnizioni etc.
Poi uno spruzzino sempre con acqua distillata e starsan da spruzzare in qua e in là (palette, tubi etc) per ogni evenienza.
Nel fermentatore metto 2 litri di soluzione, shekero un po e poi la recupero dentro la suddetta bottiglia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tengo una bottiglia da 2/3 litri con acqua distillata e starsan, che uso per mettere a mollo rubinetti guarnizioni etc.
Poi uno spruzzino sempre con acqua distillata e starsan da spruzzare in qua e in là (palette, tubi etc) per ogni evenienza.
Nel fermentatore metto 2 litri di soluzione, shekero un po e poi la recupero dentro la suddetta bottiglia

Perfetto...soluzione di quanti gr/L ?

Perfetto...soluzione di quanti gr/L ?

Come indicato nella boccetta, mi sembra sia da 5 a 15 ml per 10 litri

Come indicato nella boccetta, mi sembra sia da 5 a 15 ml per 10 litri

Ok grazie...non so come misurare i ml ma qualcosa mi inventerò