Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vriende

Attrezzatura Per La Distribuizione Dell'acqua Durante Il Flysparge

Recommended Posts

Ho notato che in molti topic con le foto dei propri impianti mancano delle foto che mostrano l'attrezzatura usata per il fly sparge.

Si vedono sempre le pentole adottate per lo sparge, eventuali usi di pompe, ma ciò che vorrei sapere da voi é che tipo di attrezzo usate per far cadere l'acqua sulle nostre trebbie e se riuscite a mantenere la canonica velocità  di un litro al minuto.

Io uso l'irrigatore da giardino, regolando lo spruzzo a doccia.

Mi regolo ad occhio, attivando e disattivando la pompa di volta in volta.

In realtà  avevo pensato di implementare questa fase nel mio PLC, collegandolo ad un flussimetro, ma ho preferito nn farmi troppe seghe mentali e risparmiare soldi...

cmq so che potrei automatizzare anche questa fase, ma nn credo sia produttiva, poiche al minimo intoppo ti tocca passare in modalità  manuale.

Io uso una pompa della solar per movimentare l'acqua dallo sparge, poi arriva in un tubo di rame a spirale sopra la pentola, retta da una croce di alluminio appoggiata sulla pentola!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie ad entrambi, ma come tempi quanto impiegate?

Io uso una pompa della solar per movimentare l'acqua dallo sparge, poi arriva in un tubo di rame a spirale sopra la pentola, retta da una croce di alluminio appoggiata sulla pentola!

posteresti qualche foto per avere un idea più chiara!

Edited by vriende

Mi regolo tra il rubinetto e il trasformatore della pompa che è regolabile, comunque sono sui 1,5 minuti al litro sui 30-40 minuti per raccogliere 25 litri di media
Per le foto dovrebbero esserci sul topic degli impianti...

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Io uso l'autosparge di Blichmann:

http://www.youtube.com/watch?v=UOZUmS23PKY

Si regola automaticamente, anzi lo uso per regolare la velocità  dello sparge basandomi su quanta acqua esce dall'autosparge, che è esattamente uguale a quanto mosto esce dal rubinetto. L'acqua che esce dall'autosparge la vedi perchè sta in superficie, il tubo di uscita del mosto invece giace sommerso nella pentola di bollitura per minimizzare l'ossigenazione e quindi non è visibile. Unico neo che è fatto di ottone ma ci passa solo acqua calda e non molto, ho cercato delle valvole analoge in INOX ma costano quanto un monolocale (non sto scherzando!).

Ciao,

Vale

Anche a me ricorda il galleggiante da wc,ho cercato dei video durante il funzionamento ma niente.
Sinceramente io avevo pensato ad una soluzione casareccia simile a quella di caio.
Attualmente uso la divosfera che fà  un bel getto di acqua largo e delicato però per mantenerlo con quel raggio devo aumentare la pressione e cosi consumo 30 litri di acqua in circa 15 minuti.

inviato via tapatalk

Ma è come il galleggiante del WC?

Non è come il galleggiante del WC, è proprio il galleggiante del WC. :rofl:

L'alimentazione è a caduta, nel mio caso da un Thermoport Schengler messo poco più alto della valvola, regolando la posizione del galleggiante (questo per fortuna è in INOX) si determina l'altezza del liquido nel tino di sparge (nel mio caso sempre un Thermoport con fondo MattMill). La valvola è pilotata dal galleggiante ed è modulante, cioè apre più o meno a seconda di quanto scende il galleggiante. Se chiudi l'uscita (o si chiude da sola per uno stuck sparge :cray: ) il galleggiante sale fino a chiudere completamente la mandata, evitando di tracimare se in quel momento stai facendo altro e non controlli che procede tutto bene. Se invece tutto funziona a dovere dalla mandata uscirà  un flusso costante esattamente uguale a quello di uscita dal tino filtrante. In pratica è un sistema autoregolante senza ausilio di alcuna elettronica ma basato puramente sulla meccanica (e sulla legge di Archimede :good: ).

Ciao,

Vale

P.S. Se qualcuno sa dove trovare queste valvole ma in INOX senza bisogno di accendere un mutuo si faccia avanti, mi piacerebbe sempre eliminare l'unica parte non INOX del mio impianto.

Edited by Vale

Visto che la scimmia ormai vive in me, sto considerando la possibilità  di automatizzare anche la fase di sparge.

X questo oggi navigando navigando sono giunto su questo sito interessante.

Www.fratelligiacomello.it

Ho inviato loro una mail x un pezzo interessante, magari da collegare al mio plc.

Se interessa potrebbe essere inserito dai moderatori nella sezione risorse utili.

Io ho preso il rotation, ma nn l'ho ancora provato! Mercoledì vi dico come và !

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Io ho preso il rotation, ma nn l'ho ancora provato! Mercoledì vi dico come và !Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Sarebbe? Hai un link con la descrizione?

Il rotation dovrebbe essere quello postato da Dani ma nn sò se il link è uguale.

inviato via tapatalk

questa è la foto del mio sistema di sparge, molto semplice e senta troppe difficoltà  di realizzazione

P1050950.JPG

Per me il tuo sistema è semplice ed economico come piace a me, il problema sono i fori che vanno fatti in modo da garantire poca uscita di acqua almeno tale da rispettare la regola di 1/1, 5 minuti a litro.

inviato via tapatalk

Io mi ero fatto una serpentina come la tua in inox, ma il problema erano i fori, con buchi da 2mm mi usciva acqua solo nel primo giro, volendo mantenere il litro ora.
Quindi mi sono preso questo!
http://www.the-home-brew-shop.co.uk/acatalog/Stainless_Steel_Rotating_Sparge_Arm.html#.UtMinuXCsu8

Martedì lo provo!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Potrebbe, se solo ci fosse un minimo di specifiche. :sad:

Certo 110 euro non sono spiccioli, ma sempre economico rispetto a quelli che ho trovato in giro! Magari prima o poi li sento.

Ciao e grazie,

Vale

Un attrezzo interessante potrebbe essere questo:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F0DXZ9A/ref=redir_mdp_mobile

Nn serve per regolare la portata, ma per arrestarne il flusso. Collegata alla pompa, ne interrompe il flusso quando l'acqua finisce.

Ps: vorrei dotare la mia pentola di sto coso curioso, ma ho dubbi sulla sua alimentazione? Dice 100v. Edited by fastready

Un attrezzo interessante potrebbe essere questo:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F0DXZ9A/ref=redir_mdp_mobile

Nn serve per regolare la portata, ma per arrestarne il flusso. Collegata alla pompa, ne interrompe il flusso quando l'acqua finisce.

Ps: vorrei dotare la mia pentola di sto coso curioso, ma ho dubbi sulla sua alimentazione? Dice 100v.

Io lo interpreto come max 0,5 A, max 100V in corrente continua. Se hai una pompa in 220V alternata non credo sia idoneo, a meno di pilotarci un relè che a sua volta pilota la pompa.

Ciao,

Vale

Edited by Vale