Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Striker

Camera Di Fermentazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo costruirmi la classica camera di fermentazione con un frigo e dei fogli di polistirene espanso, ma cercando in giro (eurobrico ecc).. Ho trovato dei prezzi assurdi!! Voi come fate???

• Like 1

Io ho recuperato del polistirolo da imballaggio che stavano buttando. Con lama di sega e vinavil ho fatto una scatola su misura, che ho poi foderato dantro e fuori con mattonelle di linoleum. Non avrà  le qualità  del polistirene, ma con 6 cm di spessore tiene bene. Un frigo l'ho trovato usato a 50 euro, l'ho letteralmente smembrato ( un lavoraccio che non farò mai più ), e ho integrato la serpentina nel mio scatolotto. Il caldo lo faccio con un phone da viaggio, un vecchio regolatore rimediato, che assomiglia al sestos, pilota tutto.

Edited by Thor

Ciao, la mia è semplicissima; rimediato vecchio congelatore a pozzetto, ho fatto una struttura di legno sulle pareti interne dove ho fissato un cavo riscaldante per terrari che percorre praticamente tutte le pareti interne del congelatore.

Ho montato (sempre all'interno) un termostato a cui ho collegato il cavetto.. temperatura perfetta, precisa e sempre costante... una volta ho provato a sostituire il phon al cavetto, ma scalda troppo velocemente rispetto alla percezione del termostato..

Io ho trovato un frigo funzionante gratis, lo stavano buttando a causa delle guarnizioni andate, e pensavo di costruire un box bello grande (quasi due metri di larghezza per un metro e mezzo di altezza causa frigo), per contenere il mio fermentatore da 60litri, quello da 23litri e le bottiglie in fermentazione... Secondo voi basta se lo faccio in polistirene estruso da 2cm e poi lo rivesto di truciolato da 1cm? Cosa usate per attaccare il polistirene al legno? Pensavo per raffreddarlo di usare appunto il frigo, e per il riscaldamento usare un cavo da terrario, entrambi collegati ad un stc-1000. Può funzionare? Altra domanda... per rendere più efficace la misurazione della sonda dell'stc conviene immergerlo come ho letto in giro in una bottiglia d'acqua o cosa?

Ragazzi, secondo voi per la camera quanto spesso deve essere il polistirene?

Dipende anche da quanto è freddo l'ambiente dove lo tieni. A me per esempio capita di avere anche 4 gradi in ambiente, quando ne voglio 18 in fermentatore, mi salva l'alto spessore del polistirolo che ho usato.

Sulla tenuta del polistirene non saprei dirti, ma nel dubbio, valutando bene la spesa, abbonda, è tutta corrente elettrica risparmiata dopo.

Come ti ho già  detto, il vinavil passato a pennello è la soluzione più economica, devi solo aspettare che asciughi, e tenere accostati i pezzi con qualcosa.

Un'alternativa valida è il silicone acrilico, che forse riempie meglio gli spazi e lo puoi anche modellare a spatola dove serve.

L'acrilico lo eviterei, fonde il normale polistirolo, potrebbe dar problemi anche col polistirene.

Il frigo come pensavi di collegarlo al fermentatore?

Pensavo una soluzione identica a questa, ma più grande..

http://ncbeermagazine.com/20130604709

Frigo, serpentina da terrario e classico stc-1000

Secondo te per il polistirene va bene spesso 2 cm come questo http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-costruzione-e-attrezzature/materiali-da-isolamento/pannello-in-polistirene-estruso-dibisol-32958982-p

o meglio questo da 3 cm? http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-costruzione-e-attrezzature/materiali-da-isolamento/pannello-in-polistirene-espanso-dibor-100-cap-32959003-p

P.s.: l'ambiente è molto freddo, va anche attorno ai 10 gradi

Edited by Striker

Io ho 6 cm di spessore di polistirolo, che per me va benissimo. Il polistirene è più efficiente del polistirolo, ma non so dirti di quanto.

Puoi fare una cosa, lo costruisci con un solo strato di isolante, e lo metti alla prova. Fallo con il fermentatore pieno d'acqua dentro, se lo testi da vuoto non hai una risposta realistica perché ti manca l'inerzia termica del liquido.

Se vedi che non basta, e che il termostato entra in funzione troppo spesso, fai sempre in tempo ad aggiungere un secondo strato interno di isolante.

• Like 1

Ti consiglierei di stare almeno sui 5/6 cm per evitare che le dispersioni siano elevate...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk