Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
giodila

Trovata Pentola 46 Lt Ottimo Prezzo

Recommended Posts

hai mai sentito parlare delle pentole di baldassarre agnelli e delle loro caratteristiche fisiche e termiche ?

ti invito,gentilmente,a farti un giro in rete !

io per pentola di acciaio intendo "acciaio" non certo pseudo acciaio tipo contenitori per olio , che non sono altro che lamiera cromata :

forse solo quelle della "schengler"erano accettabili,ma solo per il prezzo.

Ma le vendi tu? Sembra che stai a fa una televendita visto che hai fatto li stesso post in 3 forum

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Poi, senza mancar di rispetto a nessuno, il post è intitolato "Trovata pentola 46 Lt Ottimo Prezzo" non "Trovata pentola 46lt di ottima qualità " o "Trovata pentola ottima ad ottimo prezzo", quindi mi sembra più che logico che uno risponda come boe szyslak..

E se hai preso una cantonata, spendendo un sacco di soldi per niente beh, capita a tutti di sbagliare, nell'attrezzatura, nella ricetta, nel MASH e nella vita(E in entrambi, come ricorda il buon conco nella sua firma, non si torna indietro!!)

Sognate birra e buona giornata a tutti per domani!

Premessa:

La mia era solo una condivisione ed un eventuale spunto per chi come me era intenzionato ad acquistare la pentola del "crucco"da 50 litri,visto che a parità  di prezzo,l'acquisto della pentola agnelli da 46 lt  (40cm 37cm x 4mm di spessore) a

54 € (sicuramente un affare) a me è sembrata una ottima alternativa .

Che poi quest'articolo sia più o meno inadatto  per la produzione della birra casalinga,andrebbe spiegato (ai neofiti come me) in modo intelligente ed esaustivo (da persone competenti),in modo da avere buoni spunti  per i prossimi acquisti.

Questo per la mia apertura nell'accettare consigli e opinioni da persone più esperte di me in materia di birre,logicamente.

Questo per dire che non ho bisogno ne tempo per fare televendite e di andare a pettegolare di forum in forum per criticare e godere su "eventuali" sbagli altrui.

E questo in fine per dire che alla mia età  e dall'alto della mia parecchia esperienza acquisita nella vita potrei dare molte lezioni "di vita" a qualche saputello che ritiene di essere in grato da permettersi  di giudicare e di dire se uno ha sbagliato o meno nella vita.

Probabilmente questa discussione verrà  bloccata,però,prego il moderatore/l'amministratore comunque il responsabile  di analizzare con coscienza grazie

buon anno a tutti

No Gio....perché verrà  bloccata?

A me piace tra le altre cose anche far da mangiare.

E le pentole Agnelli le conosco bene....sono davvero ottime e ben fatte!

Su questo non si discute nella maniera più assoluta.

Per di più sono made in Italy...almeno spero.

Se tu hai trovato pure ottimo il prezzo e un tuo parere e sei liberissimo di esprimerlo.

Altri possono non condividere o meno....e un forum, ci mancherebbe.

E su AreaBirra se i toni restano nei binari di civile discussione non viene chiuso nulla....tranquillo, ci mancherebbe!!! ;)

Venendo a tuo quesito moltissimi usano pentole in alluminio per fare HB.

La usavo anch'io in e+g.

L'unico inconveniente a mio pare che hanno e che e meglio una volta finita bollitura lasciare il mosto il meno possibile all'interno.

Perché l'alluminio non e il massimo in quel caso...se non erro...in particolar modo con mosto che e leggermente acido.

Però non sono un tecnico alimentare o altro...avevo letto qua e la qualcosa al riguardo, per cui prendi tutto con le pinze...ci mancherebbe. ;)

Tolto questo...non ci vedo nessun altro problema, vedrai che ti ci troverai benissimo. ;)

Io la uso ancora in AG quando faccio minicotte...e va che e una meraviglia!

Un saluto....e state sereni gente...stappatevi una birretta. :drinks:

tu si che sei una persona a modo !

è la prima risposta utile prima anzi una conferma ,perchè il fornitore l'aveva detto

che l'alluminio avrebbe potuto rilasciare qualche molecola in soluzione (trascurabile però)

quindi per ora vado avanti così,poi se la cosa mi prende andrò sull'inox

comunque terrò conto del tuo consiglio

grazie

tu si che sei una persona a modo !

è la prima risposta utile prima anzi una conferma ,perchè il fornitore l'aveva detto

che l'alluminio avrebbe potuto rilasciare qualche molecola in soluzione (trascurabile però)

quindi per ora vado avanti così,poi se la cosa mi prende andrò sull'inox

comunque terrò conto del tuo consiglio

grazie

Ahahah....solo perché non mi conosci dici così. ;)

E se sapessi per chi tifo....la penseresti così ancora meno...credimi! :rofl:

Ora a parte gli scherzi...vedrai che ti ci troverai benissimo.

In confronto ad acciaio con il tuo spessore terrai anche meglio temperatura in mash.

Buon Anno anche a te....prima me ne ero dimenticato....sorry. :sorry:

Veramente il mio "fare il saputello dando lezioni di vita" era solo per citare la firma di conco(che mi piace un sacco!).

Lungi da me dar lezioni di vita..

E se proprio devo fare il saputello: Una pentola in "lamiera cromata" è esattamente in acciaio inox(riguardo alla qualità , spessore ecc ecc, si può poi discutere quanto si vuole e per 50euro di certo non pretendo una pentola proffessionale, ma sempre acciaio inox rimane..)

E forseforse, quello che si atteggia "dall'alto della sua parecchia esperienza aquisita nella vita" giudicando gli altri, non son io..
E come consiglia conco stappati una birretta! Io, ahimè, le ho finite tutte!

E mi scuso per la risposta poco cortese, ma io, che abito in un paese di 700anime, sono un po stufo di sentire dei vecchi che pretendono di sapere tutto di qualsiasi cosa. Soprattutto quando loro, in tutta la loro vita, non sono mai usciti dal loro giardino, se non per guardare quello del vicino e dire che fa schifo..(Con questo non voglio intendere che tu sia uno di questi, ma semplicemente chiarire la mia posizione, in quanto non mi pare di aver giudicato nessuno)
Ed ora che ho finito le E con cui cominciare una frase, torno a studiare..
Buon sabato sera a tutti! ;)

Tyron purtroppo io inizio a sentirmi dalla parte dei vecchi sai! :cray:

Managgia....sto scoprendo che da vecchi si danno consigli che da giovani si ricevevano e non si ascoltavano... :crazy:

Poi io combino ancora cazzate a iosa eh...ihihih...son bravo ancora a non ascoltare...un vero maestro in quello.

Che ci vuoi far così e la vita.

Però se Gio reputa sia un buon prezzo per quella pentola...non vedo il motivo di aversene a male....davvero.

Ha semplicemente segnalato un'opportunità , ed ha fatto bene...punto.

Non ho capito l'intervento di Boe sui 3 forum...penso che forse per quello Gio abbia risposto un po' piccato.

Tutto lì.

Comunque Tyron se hai finito birrette prima volta che passi dalle mie parti te ne offro un paio volentieri. ;)

Tranquillo.

Buon studio.

Ma infatti mi dissocio dal commento dei 3forum(che nemmeno ho visto in quanto, per comodità , seguo solo areabirra!) E non ho criticato la sua scelta(pentola di buona marca e pure italiana!), semplicemente il titolo era a mio parere fuorviante, avrei risposto anche io che era troppo a quel prezzo.. Semplicemente non ho capito il perchè della sua risposta assai poco gentile e ho scritto(forse mal esprimendomi, cosa assai frequente in un forum)..

Mi sono quindi trovato accusato di fare il saputello e dar lezioni di vita ed ho nuovamente risposto..

Capisco che giodila si sia risentito del commento di boe(di cui potremmo tutti aver frainteso il tono), ma se l'è presa su di me non su di lui..
E la mia considerazione su voi vecchi(adesso potete offendervi! :P) non era un'accusa.. Semplicemente, per quel poco che posso aver visto in 20anni di vita ho visto che, così come ci sono giovani e giovani, ci sono vecchi e vecchi.. Ci son quelli che adoro ascoltare, con cui parlo e che rispetto,  e quelli che invece passano il tempo a spalar letame su noi giovani e sugli altri in generale. Che pretendono rispetto a causa della loro età  e che poi non salutano, non consigliano, non aiutano e non san far altro che lamentarsi e dire:"Ai miei tempi... ecc ecc... voi siete tutti maleducati e cafoni ecc ecc".. Che sono esattamente quelli di cui parlavo prima, che non son mai usciti dal loro buco, se non per spalare il loro letame addosso agli altri..

Ripeto, non sto dicendo che nessuno qui appartiene a quel genere, non conoscendovi, anche lo foste, non potrei nemmeno saperlo!

Semplicemente non mi ha fatto piacere venire attaccato a causa della mia età  e non per ciò che ho detto(che invece può essere ampiamente criticato!)
Detto questo, auguro buon anno a tutti! Sperando che la mia posizione sia stata chiarita e che nessuno si senta più toccato sul vivo dalle mie parole..
Anche perchè iniziare l'anno nuovo così, non mi pare una bella cosa..
Riguardo alle birre... mmh.. birre di conco birre di conco birre di conco.. salgo in a macchina e... Aspe, non so dove abiti!!
Grazie per l'offerta! XD

P.s. Riguardo alla pentola, forse prima di rispondere ho dato per scontato troppe cose che io ho pensato e che però non ho scritto:

Una pentola da 50l in inox, su minox srl costa 59euro, come quella in alluminio postata da giodila.. Senza dubbio la pentola da te(giodila) postata è di qualità  infinitamente superiore! Ma se uno vuole puntare sull'alluminio per spendere poco(cosa che io avrei intuito dal titolo), trova invece una pentola che costa quanto quelle in inox.. Che poi tu preferisca avere un prodotto meno adatto(cosa per'altro non verificata, in quanto non si è certi che l'alluminio rilasci sostanze nocive alla birra) ma di ottima qualità  è un'altro discorso(che tra l'altro appoggio in pieno)
Spero di essermi fatto capire come si deve e di non aver lasciato spazio ad ulteriori spiacevoli equivoci(che poi costringono conco a fare da pacere! :p )
p.p.s. Conco, non sei nemmeno troppo distante da dove sto io!

Edited by Tyrion132

Ahahah...Tyron quando passi in zona fammi un fischio.

Magari poi rimani deluso dalle birre però....occhio. ;)  

Poi ti prometto che inizio con...ai miei tempi...ahahah. :rofl:

No tranquillo....non sono ancora arrivato lì...almeno da sobrio.

Venendo al topic...orca che rispostone.

Io guarda che avevo capito tuo intervento...non preoccuparti.

Probabile che invece Gio fosse indispettito per gli altri 2 forum, chi lo sa...ma questo io non lo so e non mi interessa.

A me piace che possa dire quello che pensa qua...e lo ha fatto. ;)

Quindi e bene ciò che finisce bene.

Ma ora venendo a noi....orca....hai 20 anni?

Complimenti....anzi direi...che culo! :cray:  :rofl:

Ti doppio ed avanzano ancora 5 anni...ahahah....che cariatide che sono.

Orca sei giovane per fare HB...se ti rimane la scimmia ne imparerai di cose! ;)

ma a parte tutto, dove si trova questa pentola? :D

passa il link o la fonte.

agnelli fa quelle pentole, ma costano 140 euro; non è che parli delle pentole da salsa di pomodoro? anche perchè l'unica che fanno con quel diametro, oltre alla linea NORD per salsa di pomodoro, è a 5mm di spessore e la trovi appunto a 140€ e passa.

60 euro nuove sarebbe la svolta!

@Conco: Oh sì, anzi.. Per la precisione ne ho 21 e un paio di mesi..

Dubito comunque che ne rimarrò deluso, ma se passo in zona, di certo non manco di fare un salto!

Io comunque ho chiarito(o almeno ci ho provato) che male non fa mai!

Pff... Perchè in qualsiasi mio hobby l'età  media è sempre almeno il doppio della mia!! :p

Cooomunque sì.. Tempo ne ho e la scimmia, spero che rimanga! Nel caso, vedrò di imparare il più possibile e di metterlo in pratica!
Per ora mi devo dare una mossa a fare il falso fondo e ordinare la sacca per il biab, dopodichè ordinerò tutte le materie prime e poi si partirà  davvero!
Nel frattempo mi leggo Progettare Grandi Birre.. ;D

Di questa affermazione che dite?

Sconcertante se fosse vera!

- Anche le pentole in acciaio inossidabile possono essere una fonte, in quanto vengono prodotte saldando l’acciaio inox con strati di alluminio. Il mio test e l’esperienza dimostrano che, dopo che il pentolame in acciaio inox è stato utilizzato per un breve periodo di tempo, tracce di alluminio iniziano a passare nel cibo.

Parte di articolo http://www.disinformazione.it/alluminio2.htm

Altro articolo: http://www.assomet.it/alluminioincucina/Cara_sperimentazione.htm

Direi che possiamo stare tranquilli.. Qua c'è ciò che ha scritto uno che probabilmente si è informato anche più di me:

http://www.giornalettismo.com/archives/180787/linsidia-dellalluminio/

Dubito che nessuno di noi avrà  mai problemi di saluto dovuti all'alluminio..

Inoltre, googlando frasi simili a "alluminio tossico" compare sempre e solo l'articolo sopra postato o qualche sua riproduzione parziale e/o totale..

Se proprio vogliamo smettere di fare birra per paura dei danni dell'alluminio, questo è ancora meglio! Buon divertimento!
http://www.arnoldehret.it/la-birra-e-poco-alcolica

P.s. onde evitare ulteriori fraintendimenti: @gogiovanni, hai chiesto un'opinione e io sono andato a cercare quel che potevo.. Nulla di personale nei tuoi confronti o simile! ;)
Birra notte a tutti!

Complimenti per l' acquisto, pentole di agnelli a quel prezzo e' una vera occasione.
Io ho optato per l' inox per la facilita' di pulizia, l' alluminio sporco, richiede piu lavoro dell' inox.

Di questa affermazione che dite?

Sconcertante se fosse vera!

- Anche le pentole in acciaio inossidabile possono essere una fonte, in quanto vengono prodotte saldando l’acciaio inox con strati di alluminio. Il mio test e l’esperienza dimostrano che, dopo che il pentolame in acciaio inox è stato utilizzato per un breve periodo di tempo, tracce di alluminio iniziano a passare nel cibo.

Parte di articolo http://www.disinformazione.it/alluminio2.htm

Altro articolo: http://www.assomet.it/alluminioincucina/Cara_sperimentazione.htm

attualmente l'acciaio inox è l'unico materiale ad avere un grado di inerzia necessario e sufficiente nella produzione alimentare. La patina ossidativa che si produce naturalmente su tale lega impedisce ogni reazione di ossido-riduzione con gli alimenti alla pari del vetro (che però è scarsamente utilizzato per via dei limiti tecnologici che lo investe). quindi...stai pure tranquillo! ;)

Direi che possiamo stare tranquilli.. Qua c'è ciò che ha scritto uno che probabilmente si è informato anche più di me:

http://www.giornalettismo.com/archives/180787/linsidia-dellalluminio/

Dubito che nessuno di noi avrà  mai problemi di saluto dovuti all'alluminio..

Inoltre, googlando frasi simili a "alluminio tossico" compare sempre e solo l'articolo sopra postato o qualche sua riproduzione parziale e/o totale..

Se proprio vogliamo smettere di fare birra per paura dei danni dell'alluminio, questo è ancora meglio! Buon divertimento!
http://www.arnoldehret.it/la-birra-e-poco-alcolica

P.s. onde evitare ulteriori fraintendimenti: @gogiovanni, hai chiesto un'opinione e io sono andato a cercare quel che potevo.. Nulla di personale nei tuoi confronti o simile! ;)
Birra notte a tutti!

ho letto l'articolo sul sito arnoldeheret.it ...mai lette tante fandonie tutte insieme! a partire dal discorso che meno alcol fa più male, ad arrivare al calcio contenuto nelle acque dure, il quale sortisce gli stessi effetti di come se ingerissimo gesso! una riflessione...sapete perchè il latte è bianco? provate ad indovinare? ;) e non mi sembra che chi beve latte ha problemi di calcolosi renale. E poi il luppolo è stato cominciato ad usare nella produzione della birra circa 5000 anni fa...ma quando mai! Il luppolo è una aggiunta medievale.

Un'ultima riflessione sull'autore dell'articolo. Tale Norman Walker, il quale non è nemmeno un medico o nutrizionista... (wikipedia lo definisce appassionato di succhi di frutta! o.O ) per di più condannato diverse volte negli Stati Uniti per illeciti e frode. Internet è pieno di cose buone...ma occorre sempre vagliare il tutto!

Io usavo pentole di alluminio, ma ho mollato tutto.

Qui dicono che sono 30 anni che studiano una possibile associazione all'alzheimer, ma non l'hanno ancora trovata, il che è rassicurante:

http://www.alzheimer.it/diagnosi.htm

Qui però, dopo attenta analisi, pur considerando l'alluminio un metallo relativamente sicuro, lo sconsigliano per la conservazione di alimenti per un periodo superiore alle 24 ore:

http://www.assomet.it/alluminioincucina/Cara_sanitaria.htm

Questo è quello che dicono gli altri, poi c'è la mia modesta e personale esperienza col metallo:

Fantastico per la trasmissione e l'uniformità  del calore, e ha minore deriva termica rispetto all'inox.

Però per lo stesso principio perde facilmente calore verso l'ambiente, quindi o si crea una coibentazione buona, o si ricorre frequentemente all'accensione del fornello per mantenere costante la temperatura.

L'ambiente acido della birra, come già  detto da altri, lentamente si mangia l'alluminio, portandone minime ed "innoque" dosi nel mosto, indebolendo a lungo tempo la pentola ( verificato, formazione di puntini neri che temevo diventassero fori ).

Lo stesso lavaggio della pentola deve essere fatto con delicatezza ed attenzione, perché volendo pulire con troppa energia, o con prodotti aggressivi, si porta via lo strato di ossido che è una protezione del metallo verso l'acidità  del mosto esponendolo ancora di più alla corrosione, ossido che dovrà  poi riformarsi.

La cosa che però mi ha convinto a mollare, è stata vedere la patina di polvere di metallo mista a liquido che si formava tra coperchio e pentola, e che rischiava di finire nel mosto.

Avevo attrezzato il coperchio con un motorino che pilotava delle pale mescolatrici, e quel movimento ondeggiante unito alla vibrazione, consumava materiale fino a creare un liquido nero sul bordo della pentola, che dovevo asciugare frequentemente.

Devo dire a onor del vero, che non era una pentola di alta qualità , e magari cucinerò ancora nell'alluminio, ma per la birra, io dall'inox non torno più indietro.

• Like 2