Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bertinotti

Buon 2014!

Recommended Posts

apperò, una bella sfilza di eventi! 

buon lavoro a chi li dovrà  gestire e agli HB che hanno intenzione di farli tutti, c'è da organizzarsi con le ferie!! :) 

comunque mi sembra un bel programma, mi pare che sia geograficamente che "stilisticamente" si copra tanta roba, bello!

ma "menzione acide" o "menzione giornata HB" che significa?

che oltre alla classifica generale verrà  menzionata la miglior acida ad esempio, un pò come a Piozzo si fa per il miglior clone?

Peccato non poterle fare tutte, motivi di lavoro mi porteranno fuori dai confini per alcuni mesi. Comunque 5 o 6 dovrei riuscire a farli. Vedremo

Spero di poter presentare qualcosa di nostro per la prima volta durante l'anno.

Poi magari il prox anno ci si organizza per bene per farlo interamente.

Le tappe più o meno sono sempre quelle?

Perché per certe tappe bisogna prepararsi con largo anticipo....

Se guardi gli anni passati, vedrai che alcuni concorsi ormai sono storici (come quello di Piozzo, The Dome, Buonconvento, Versilia) e credo siano in un certo senso intoccabili, mentre altri un pò più nuovi credo possano variare più facilmente

• Like 1

grazie

in effetti ho controllato e rispetto all'anno scorso sono state aggiunte le tappe di Verona (stile USA) e Palermo (stile libero)

le altre sono tutte tappe confermate dall'anno precedente

apperò, una bella sfilza di eventi! 

buon lavoro a chi li dovrà  gestire e agli HB che hanno intenzione di farli tutti, c'è da organizzarsi con le ferie!! :)

comunque mi sembra un bel programma, mi pare che sia geograficamente che "stilisticamente" si copra tanta roba, bello!

che oltre alla classifica generale verrà  menzionata la miglior acida ad esempio, un pò come a Piozzo si fa per il miglior clone?

Finalmente ho potuto dagli un'occhiata con calma.

Quoto Scott!

E porgo anch'io il quesito sulle "menzioni"...che significa?

Aggiungerei che sono anche più distribuiti nell'arco dell'anno...ed e cosa buona e giusta!

Con Palermo a Novembre.

Diciamo che ogni 2 mesi c'e un concorso.

Molto meglio in confronto ad anno scorso in cui c'era un buco da settembre fino a dicembre.

Rimane l'accavallarsi un po' nei mesi estivi, ma mi e già  stato spiegato da Davide il perché l'anno scorso....e allora...taccio!

Controllando mia scaletta di cotte probabile che non potrò partecipare a molti...ma ho fatto abbuffata anno scorso.

E farlo tutto (ne ho saltato uno solo 8) ) e quasi un lavoro...con spedizioni e tutto il resto.

Intanto ai primi due penso proprio che ci sarò poi vedrò se ho qualcosa di volta in volta.

Che altro aggiungere...buon campionato a tutti gli HB! :clapping:

Chissà  se Ken rientrerà ....e temo che Scustu quest'anno ne farà  pochi...peccato.

Poi Ichnos deve ritentare!!! ;)

Ma la vera domanda che io mi pongo è....Insubre...lo farà ?

Edited by conco

esatto! (menzionata=premiata)

Mmm ma posso inviare le mie birre e nn presenziare?

Mi piacerebbe essere presente, ma oltre al fatto che per molti ho 600/700 km da affrontare, il 23 febbraio dovrei diventare papà  per la seconda volta.

Mmm ma posso inviare le mie birre e nn presenziare?

Certo che si. ;)

Si può tranquillamente spedire.

il 23 febbraio dovrei diventare papà  per la seconda volta.

Complimenti!!!! :clapping:  :drinks:

esatto! (menzionata=premiata)

Ok, grazie Davide!  ;)

Hai ragione conco, anche come distribuzione nell'anno è meglio, considerando anche che sono tanti!

e comunque è positivo che, a parte il primo chiaramente, per tutti gli altri chi vuole ha il tempo di organizzarsi   (adesso mi hai incuriosito: la questione dell'accavallamento nei mesi estivi a cui accennavi a cosa è dovuta? io pensavo semplicemente che fossero i vari locali e gestori a preferir la bella stagione)

PS:  auguri  fastready!!

Ok, grazie Davide!  ;)

Hai ragione conco, anche come distribuzione nell'anno è meglio, considerando anche che sono tanti!

e comunque è positivo che, a parte il primo chiaramente, per tutti gli altri chi vuole ha il tempo di organizzarsi   (adesso mi hai incuriosito: la questione dell'accavallamento nei mesi estivi a cui accennavi a cosa è dovuta? io pensavo semplicemente che fossero i vari locali e gestori a preferir la bella stagione)

PS:  auguri  fastready!!

Si più o meno e esatto.

L'anno scorso feci notare agli organizzatori...ovvero a Davide :crazy: ...che da giugno ai primi di settembre in pratica si svolgevano 5 degli 8 concorsi in programma per il campionato, e insomma per noi HB non era il massimo, alcuni erano anche lo stesso giorno etc...etc...

Mi fu detto che i concorsi erano inseriti in manifestazioni anche storiche (versillia-isolabirra-piozzo-buonconvento-bari)...e che le suddette manifestazioni ci sono ovviamente in maggior parte in quei mesi, ed alcune anche storicamente parlando...per cui giustamente si sovrapponevano un po'.

Io come al solito do fiato alle corde vocali (in questo caso ai tasti del pc)...e non ragiono molto sui perché o percome....se non comprendo...do aria (o digito). :rofl:

Anzi mi fu detto goliardicamente parlando di organizzare qualcosa io nei mesi vuoti...proposi la brasserie...ahahah  :rofl:  :rofl:

No no...scherzo eh. :crazy:

In ogni caso quello era il motivo Scott. ;)

Tutto qua.

Per chi fa birra avere 5 birre da presentare in un arco temporale di 2 mesi e mezzo ai miei occhi era difficile...e pensavo che molti avessero desistito a presenziare ad alcuni concorsi per quello..e lo digitai.

E a me piace, penso si sia capito...più siamo...più difficile è...e più bello è. ;)

Chiudendo la breve(seeeeeeee :rofl: ) parentesi...che poi Davide torna a (ri)cazziarmi  :rofl: ...uè tu Scott...quest'anno lo rifai?

Che se risolvi i problemucci dell'anno scorso!!! ;)

Poi chissà  se gli altri storici lo faranno o meno....mah.

>Chiudendo la breve(seeeeeeee :rofl: ) parentesi...che poi Davide torna a (ri)cazziarmi  :rofl:

don't worry, ormai sono fuori dai giochi, non ne ho più titolo!  :-)

E' che non so se Ivan Fila frequenta questi lidi, quindi passo le info per quanto a mia conoscenza

ah.....pensare che io avevo letto "minzione" birre acide! eheheheh

qualche concorso penso di farlo anch'io; devo studiarmi un po' il programma e mettermi all'opera...la cantina è quasi vuota causa "lavori in corso"

Mi fu detto che i concorsi erano inseriti in manifestazioni anche storiche (versillia-isolabirra-piozzo-buonconvento-bari)...e che le suddette manifestazioni ci sono ovviamente in maggior parte in quei mesi, ed alcune anche storicamente parlando...per cui giustamente si sovrapponevano un po'.

eh sì immaginavo, in effetti è normale e inevitabile, così come di conseguenza è inevitabile dover far diverse cotte ravvicinate nei mesi precedenti se si vuol partecipare, ma d'altra parte almeno si coglie l'occasione per riempire un pò la cantina che non fa mai male! :good:

io sinceramente non lo so, penso di iniziare e poi vedere che fare, un pò come te, magari mandiamo al primo un residuo dell'anno scorso e dopo per gli altri vediamo, adesso che ho l'impiantino nuovo di birre disponibili in teoria ce ne saranno di più, anche se ancora non è che son del tutto stabile, c'ho fatto 2 o 3 cotte ma ogni volta cambio qualcosa e mi ritrovo con un risultato diverso dal previsto, mi devo assestare e quindi per i concorsi vedo di volta in volta se ne vale la pena, inutile farli tutti anche se non ne val la pena

insubre, visto quanto si beve ai concorsi secondo me la "minzione acida" c'è sempre!! :rofl:

qualche concorso penso di farlo anch'io; devo studiarmi un po' il programma e mettermi all'opera...la cantina è quasi vuota causa "lavori in corso"

Anche la mia è vuota... me la sono bevuta tutta.

X gli eventi spero di inviare qualcosa.
Settimana scorsa ho fatto una kolsch, ma dubito sia pronta x il primo evento.

Segnalo una lieve modifica nel programma rispetto allo stile del concorso pugliese:

http://www.movimentobirra.it/cihb.aspx

• Italian style Triggianello (BA) - agosto ("Italian Style"

(*) stile libero di ispirazione, ma si deve utilizzare un ingrediente caratteristico del bacino mediterraneo. Non rientrano tra gli ingredienti particolari l'acqua, il malto e il luppolo autocoltivato (salvo l'utilizzo di grani autoctoni, come il grano arso o il grano senatore cappelli). 

Ciao a tutti, chi ha già  partecipato al concorso "guerra dei cloni" e mi sa spiegar meglio come funziona? Che birre possono essere clonate, tutte? Come mi regolo, devono essere birre comunque diffuse? La giuria immagino attribuisca un punteggio anche in base alla similitudine con la birra di riferimento e ovviamente non può conoscerle tutte.

Grazie

E il concorso che ho meno capito e mai capirò di tutti quelli che ho fatto! :rofl:

Va buò...veniamo ai tuoi quesiti.

Funziona come un concorso normale.

Solo che...paghi 5 euro in meno di iscrizione.

-Perché?.

Perché la birra clonata devi portarla tu.

-Ma vince la birra più simile alla clonata?

No, vince solo un sotto concorso sulla birra più simile alla birra di ispirazione, null'altro.

-Chi vince allora?

Vince la birra più buona a prescindere dalla somiglianza o meno della birra clonata.

-Che birre possono essere clonate?

Tutte.

E io, da brianzolaccio quale sono, siccome di vincere il concorso di birra più simile alla clonata non me ne importava nulla, non avendo mai brassato nulla nella mia vita da HB per fare una birra come quella là  tanto buona....ho clonato nelle volte che hopartecipato:

-Guinness in lattina

-Poretti bock...per quest'ultima mi son pure preso un bel po' di prese per il culo  :rofl: , mi fu detto se non ricordo male una cosa del tipo, forse voleva far vedere che la sua era più buona della poretti, ma anche altre belle carinerie e chicche ahahahah, ma il brianzolo se sa parla da danè tira avanti dritto infischiandosene altamente...infatti la volta dopo presentai....

-Moretti la rossa (bock)

Non ho mai vinto però....per cui magari conta qualcosa il clone, non ne ho idea...valuta tu!

-Come mi regolo possono essere birre diffuse?

Assolutamente no, possono anche essere chicche introvabili.

- La giuria immagino attribuisca un punteggio anche in base alla similitudine con la birra di riferimento e ovviamente non può conoscerle tutte. 

Come sopra, no solo in base alle caratteristiche della tua birra.. ;) 

E tutto credo. :crazy: 

Ottimo grazie, ora molto più chiaro. La difficoltà  a questo punto è trovare la ricetta di una birra artigianale che si vuole riprodurre :-)

Ottimo grazie, ora molto più chiaro. La difficoltà  a questo punto è trovare la ricetta di una birra artigianale che si vuole riprodurre :-)

Bravo...non fare il taccagno come me! :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Like 1

forse è più semplice fare una birra buona e poi assaggiarne cento commerciali finchè non ne trovi una che gli assomiglia

• Like 1

Vi ricordate che le iscrizioni al Drunken Winter Beer Festival (prima data del Campionato IHB) scadono il  13 febbraio, vero? B)

Non fate tutti come Conco, che si iscrive 10 minuti prima del termine!  

Edited by bertinotti