Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fastready

Sapore Birra In Fusto Vs Bottiglia

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Ieri ho spillato la mia prima vera birra dal kegerator ed ho notato che la birra in fusto ha un sapore diverso da quella imbottigliata.

Oltre alla co2 che nn può essere la stessa, perchè ho effettuato carbonizzazione diversa, per quale alto motivo i sapori possono variare?

La birra è ottima in entrambi i casi, ma ho notato che quella in bottiglia è più secca, quindi in fusto sembra più oliosa, ma forse anche più saporita.

Attendo vostre considerazioni.
  • Like 1

Può essere dovuto alla temperatura di servizio?

Io ho servito la birra a 5°, ma essendo una weiss andrebbe servita tra gli 8° e 10°.

devi contare che maturando più birra insieme hai un vantaggio in termini di aroma in quanto hai meno spazio di testa in rapporto al volume e più volume di fondo per la deposizione dei lieviti i quali rilasciano la mannoproteine che arrotondano il gusto! senza contare l'effetto della pressione

generalmente è più fresca la birra in fusto di quella in bottiglia, almeno per quello che vedo in giro

X fresca che intendi?

Ma a parità  di gg di maturazione quella in bottiglia, matura prima del fusto?

Altre 2 domande.

1
la co2 introdotta nella birra alla spina nn dovrebbe rendere quest'ultima più frizzante?

2
Perche dopo aver spillato 4/5 litri su 10 ora spillo tanta schiuma?

Altre 2 domande.

1
la co2 introdotta nella birra alla spina nn dovrebbe rendere quest'ultima più frizzante?

2
Perche dopo aver spillato 4/5 litri su 10 ora spillo tanta schiuma?

1

In teoria no. Se imposti bene la pressione la CO2 introdotta dovrebbe solo spingere la birra fino alla spina. In pratica se il fusto non finisce in fretta un po' di CO2 va in soluzione. Anche per questo sono nati i keykeg con la sacca interna che garantiscono la stessa carbonatazione dal primo all'ultimo boccale spillato.

2

Probabilmente è successo quello che non doveva succedere, hai pressurizzato troppo/per troppo tempo la birra portando CO2 in soluzione. La birra è troppo carbonata e quindi non si riesce più a spillarla senza un mare di schiuma. Per rimediare puoi scollegare il fusto e sfiatarlo un po', meglio se controllando la pressione con un manometro per non rischiare di eccedere in senso opposto.

Ciao,

Vale

1
In teoria no. Se imposti bene la pressione la CO2 introdotta dovrebbe solo spingere la birra fino alla spina. In pratica se il fusto non finisce in fretta un po' di CO2 va in soluzione. Anche per questo sono nati i keykeg con la sacca interna che garantiscono la stessa carbonatazione dal primo all'ultimo boccale spillato.

2
Probabilmente è successo quello che non doveva succedere, hai pressurizzato troppo/per troppo tempo la birra portando CO2 in soluzione. La birra è troppo carbonata e quindi non si riesce più a spillarla senza un mare di schiuma. Per rimediare puoi scollegare il fusto e sfiatarlo un po', meglio se controllando la pressione con un manometro per non rischiare di eccedere in senso opposto.

Ciao,

Vale

Confermo quanto detto da vale, troppa pressione,
Io ho notato un profumo meno intenso tra minikeg e bottiglie sullo stesso lotto di birra
Possibile.?
Comunque buon anno a tutti.

Salve,

sono nuovo dell'argomento ma mi chiedevo: se faccio rifermentare in bottiglia genero un fondo che se sto ben attento riesco a non versare in bicchiere. Se invece faccio rifermentare in un fusto , il fondo che creo non si stacca per effetto dell'Co2 che inserisco per la spillatura?

Qualcosa non mi torna!!!

Grazie

La CO2 viene inserita dall'alto (sopra il livello del liquido) e la birra generalmente spillata dal basso (mediante tubo pescante). Non si soffia mai CO2 sotto il livello del liquido perchè provocherebbe schiuma e sarebbe un po' come agitare il fusto prima di spillarlo. :vava:

Se il pescante viene accorcianto anche di poco la fondazza resta indisturbata attaccata al fondo e non si perde molta birra.

Ciao,

Vale

Salve ragazzi,

Ieri ho spillato la mia prima vera birra dal kegerator ed ho notato che la birra in fusto ha un sapore diverso da quella imbottigliata.

Oltre alla co2 che nn può essere la stessa, perchè ho effettuato carbonizzazione diversa, per quale alto motivo i sapori possono variare?

La birra è ottima in entrambi i casi, ma ho notato che quella in bottiglia è più secca, quindi in fusto sembra più oliosa, ma forse anche più saporita.

Attendo vostre considerazioni.

Non saprei...magari bisogna vedere nel tempo... Non é che questa differenza di sapori é legata ad una ossidazione/infezione che potrebbere venir fuori tra un pochino?

Nn so... perchè il sapore cmq è buono.

Ne ho bevuto un bicchiere qualco gg fa e pare anche meglio.

Forse andava maturata di più.

Cmq per la cronaca sono a 20gg dall'apertura del fusto e la birra è ancora buona.

oltre alle differenze succitate da ares anche il differente servizio ha grande impatto su ciò che ti ritrovi in bocca

Nn so... perchè il sapore cmq è buono.

Ne ho bevuto un bicchiere qualco gg fa e pare anche meglio.

Forse andava maturata di più.

Cmq per la cronaca sono a 20gg dall'apertura del fusto e la birra è ancora buona.

molto meglio così! :good:

comunque nei miei fusti da 20L spesso noto differenze, sia piccoli particolari che sostanziali cambiamenti.

Io da 20l con attacco a baionetta. Per il priming vado sui 2gr l ma l'ultima ho provato con 1,5gr l

E se invece gli do 5g litro, ove la ricetta ne prevede 7?

Che succede?

un sacco di schiuma quando spini