Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
akbar

Dimensionamento Resistenza Per Rims

Recommended Posts

Ciao brewers,

una domandina al volo, vorrei farmi un rims, sul nostro mash tun da 100lt, solitamente lavoriamo con 50lt di acqua per 16-18kg di malto, la domanda è, per fare gli step intermedi (da 46 ai 78) mi basta una resistenza da 2500w?

Se no sono fuori con i 3kw del contatore...

Grazie

Buone birre

io con 42 lt di acqua e una resistenza da 2 kw sto circa a 1min e mezzo x grado di temperatura  quindi direi sicuramente si.

pero' con 3 kw di fornitura e una resistenza da 2,5 oltre che mescolare a mano devi anche brassare al buio  :rofl:

No vabbe ma te la resistenza ce l'hai nella pentola da quanto capisco... Io userei un rims quindi niente agitatore. In casa mia l'assorbimento medio senza che siano accesi particolari elettrodomestici è di 3/400w quindi starei tranquillo sotto i 3 e di sicuro sotto i 3.3!

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

sono un tamarro!

negli anni 90 (ero ragazzino)  ridevo nel vedere i ragazzi che facevano quello cheora chiamiamo " tuning" disegnavano a vernice una riga orizzontale intorno la fiat uno del padre e appiccicavano la scritta TURBO...  .

beh io li prendevo in giro.

e ora mi ritrovo IO come loro, Ma con le Pentole.

Si ma l'obiettivo sarebbe quello di arrivare a mash in col gas e poi fare i vari step col rims fino a mash out...

Ma scusate, vedendo in giro vedo ci sono resistenze a uno due o tre elementi, cosa vuol dire? Se prendo una e resistenza a due elementi posso decidere se alimentare uno solo o tutti e due, avendo così flessibilità  di modulazione di potenza?
E se invece uno applica un potenziometro per regolare la potenza appunto?

Per regolare la potenza di una resistenza non basta un potenziometro ma ci vogliono circuiti più complessi. Le resistenze fatte per la trifase a 380V si possono alimentare a 200V decidendo quanti dei tre elementi (uno per fase) alimentare, naturalmente tenendo conto della potenza ridotta per il votlaggio inferiore. Il massimo lo avresti controllando il RIMS con un PID, sul forum trovi diversi thread pieni di informazioni al riguardo.

Ciao,

Vale

Leggevo con un dimmer c'è chi controlla la potenza della resistenza...

Un dimmer è appunto uno dei possibili sistemi per controllare la potenza. Un'altro tipo è un circuito a modulazione PWM. Considera che devono essere dimensionati per le potenze elevate di cui abbiamo bisogno noi quindi non saranno economicissimi.

Ciao,

Vale

Ciao Vale,

su ebay, cinesate ovvio, un dimmer per potenze fino a 3000w costa meno di dieci euro, quindi ci sto dentro!

Spero che non ti si fonda subito come quello che ho comprato io, ed era pure made in italy! :cray:

Ciao,

Vale