Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ieri in un negozio ho acquistato 5 kg di maris otter,1 kg di crystal scaduto che mi ha regalato e 100 gr di luppolo cascade per fare la mia prima apa biab,il malto scaduto posso usarlo?Il venditore mi ha detto che non era un problema e me lo voleva vendere a metà  prezzo alla fine me lo ha regalato,la data di scadenza è 25/10/13

Abbastanza recente come scadenza.
Aprilo e allargalo su un vassoio o qualcosa di simile per vedere se ci sono delle creature.
Se i chicchi sono sani e non ci sono filamenti tipo ragnatele, minuscoli esseri invertebrati che strisciano oppure esseri alati, puoi usarlo :-)

Ti consiglio anche di assaggiare qualche chicco.
Se ha preso umidità  potrebbe essere posso e non croccante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Che abbia cercato di vendertelo non è molto carino visto che è illegale e avresti potuto denunciarlo. A prescindere dalla legalità  se conservato in ambiente asciutto e ben protetto da parassiti e muffe il malto si conserva molto più a lungo di quello che scrivono sulla confezione, fai le prove che ti hanno consigliato sopra e se è a posto usalo senza timore.

Ciao,

Vale

due mesi non sono poi così tanti, dipende da come è stato conservato, solitamente i sacchetti da 1kg sono chiusi per bene.

L'unico dubbio è che io con i malti caramello conserevati troppo a lungo ho trovato parassiti, per colpa mia...

altrimenti mai successo nulla.

Mi associo a Velle: in cartone senza sacco in plastica chiuso il più ermeticamente possibile? Se è così cambia subito negozio.

Ciao,

Vale

è illegale... se poi te l ha fatto a prezzo buono è un altro discorso! 

ma secondo voi qual è il tempo limite? lo sapete che il mio sacco di maris otter protetto da un cartone ben chiuso  in cantina è li da un anno e mezzo (causa birra troppo torbida) e non ci sono ne farfalle ne niente e profuma ancora??? 

Era nella sua busta sottovuoto messa in un cartone

Ok, va benissimo.

2 mesi sono nulla.

stiamo facendo troppe paranoie da Homebrewer (siamo peggio delle donne incinte).

Dagli una guardata come ti ho detto e poi vai tranquillo.

• Like 2

Vorrei controllarlo quando faccio la cotta,magari un giorno prima,spero di farla per fine anno,adesso devo costruirmi la tramoggia del mulino (macchina per pasta),ultimare la serpentina (praticamente mi è stata regalata da un mio amico che vende birra ed è quella che si trova negli impianti per spillare birra) devo solo applicargli due portagomma,acquistare cartine tornasole,acido lattico e tintura di iodio in farmacia,a giorni posto delle foto sulla discussione aperta da me:CONSIGLI SU BIAB

Usalo, nn farti problemi. Io ho usato un Maris Otter scaduto da 4 mesi.... e nn è la cosa peggiore che ho fatto.

La peggiore:
Nella mia penultima cotta, alla fine della macinazione, mi sono accorto che vi erano degli esserini che camminavano nel mio malto (Pale whole Malt - nn scaduto). Oggi quelli esserini sono diventati una bitter niente male, pulita e dai sentori fruttati. Edited by fastready

una volta ad un chirurgo feci notare che stava pulendo i funghi in modo superficiale e non toglieva le parti marce con i vermi,
mi disse: "aho! ma che voi?! so' proteine pure queste" :-)

Tornando alla mia bitterina con gli esserini.....

Ieri ho festeggiato il primo hanno di mio figlio ed ho servito la bitter a tutti i commensali.

A fine serata gli opsiti si sono portati via una cassa da 24 bottiglie.

Ora la mia domanda è dove le trovo altre bestioline così buone?
Minchia che successo. Edited by fastready

@fastready: chissà¡ che bella schiuma con tutte quelle proteine :D :D !

io, ultimamente se non uso qualche ingrediente scaduto.... non mi viene buona! :lol:

Riapro questo post giusto per non aprire una discussione simile.

Mettendo in ordine tra le varie materie prime avanzate da precedenti cotte, mi ritrovo con questa situazione:

crystal (ebc 140/170) 165 gr. scadenza 2012

black 629 gr. scadenza 2012

chocolate (ebc 900/1200) 726 gr. scadenza 2012

roasted barley (ebc 1600) 229 gr. scadenza 2012

pale 3567 gr. scadenza 2013

weizen 2094 gr. scadenza 2013

pilsner 3190 gr. scadenza 2013

Che faccio, butto via tutto?

Resto in attesa dei vostri insulti...ehm...consigli...

Edited by gabriele78

Anche io stessa situazione,preso dall'euforia della mia prima cotta in biab mi sono recato dal venditore di malti ,ho preso un sacchetto di pilsner e l'ho portato a casa,ma solo dopo mi sono accorto che preferibilmente andava consumato entro ottobre 2014........mmm