Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
iomalex

Temperature Dry Hopping

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi appresto a cuocere una IPA eh ho intenzione di provare per la prima volta il Dry hopping! E' arrivato il momento...e quindi inizio a cercare un po di info utili visto che la cazzata è sempre dietro l'angolo...:))) dopo varie letture credo di aver deciso che lo farò dopo la prima fase di fermentazione/travaso. Ho letto da qualche parte che per la fase di dry hopping sarebbe utile avere una temperatura più bassa di quella di fermentazione in modo che i lieviti non siano attivi durante questa fase, in quanto potrebbero dar fastidio e creare aromi sgradevoli.

Voi cosa ne pensate?

A che temperatura dry hoppate?

cin cin

Io ho all'attivo una sola esperienza di DH. L'ho fatto dopo il travaso mantenendo la t (se non sbaglio era sui 20°C) e per una settimana di durata. Risultato? Odore (solo odore) sgradevole all'imbottigliamento e nelle prime bottiglie aperte. Oggi, a distanza di mesi, la birra è ottima...

Cmq la prossima volta abbasserò la t e meno giorni (leggevo che bastano 2-3 giorni). 

Oggi, a distanza di mesi, la birra è ottima...

a distanza di mesi il dh sparisce

non c'è legge sul dh

chi lavora a 20-22 e chi piu basso anche 15-16

non c'è giusto o sbagliato, ma almeno una settimana generalmente si tiene

Una settimana (dopo la prima settimana di tumultuosa) alla stessa T di fermentazione

Una settimana (dopo la prima settimana di tumultuosa) alla stessa T di fermentazione

Anch'io  ho sempre usato questo metodo senza mai un problema...

Personalmente trovo sia meglio abbassare la temperatura al di sotto dei 10°C in modo da limitare l'eventuale proliferazione batterica di eventuali contaminazioni portate dal luppolo...con l'utilizzo poi di luppolo in pellet diventa essenziale per far decantare il più possibile polveri e foglioline di luppolo. Per i tempi si può variare da 3-4 giorni fino a 10-15 dipende sia dalla quantita utilizzata ma più che altro dalla volontà  del birraio ;)

Personalmente trovo sia meglio abbassare la temperatura al di sotto dei 10°C in modo da limitare l'eventuale proliferazione batterica di eventuali contaminazioni portate dal luppolo...con l'utilizzo poi di luppolo in pellet diventa essenziale per far decantare il più possibile polveri e foglioline di luppolo. Per i tempi si può variare da 3-4 giorni fino a 10-15 dipende sia dalla quantita utilizzata ma più che altro dalla volontà  del birraio ;)

se il luppolo si porta dietro qualche contaminazione, la T bassa al max puo' leggermente rallentare una possibile infezione ma non scongiurarla

vedi acetobacter che resta immune all'antibatterico naturale del luppolo

rimane sempre il fatto che le infezioni da luppolo sono una supposizione mai dimostrata :)

• Like 1

ragazzi io ho fatto una volta dry hop a 4 °C per 25 giorni, ottimo risultato! Poi ho provato dry hop ad INIZIO fermentazione, mettendo 2 gr litro di fuggle! che dire, estrazione migliore! Poi ho abbassato a 4 per una settimana in modo da pulire la birra e far manterene i volatili del luppolo! A breve proverò quello in Alcool per una Pils!
certo che a 20 °C si estrae meglio che a freddo!! Pensate un pò alal conservazione del luppolo nei congeltori i frigoriferi...