Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
misterix76

Ho Fatto Il Dryhop Con Luppolo In Pellet

Recommended Posts

ma adesso mi ritrovo dopo il travaso prima del imbottigliamento con tanto luppolo polverizzato uscito dalla bag.. ho messo il fermentatore fuori dalla finestra con 5/6 gradi . ma voi pensate che nelle bottiglie ci andrà  a finire la polvere di luppolo del pellet?? come posso fare per filtrare?? meglio fare un altro travaso?

11266996136_6702aff74f_b.jpg

sì, lascia il fermentatore al freddo per un paio di giorni, poi travasa con le solite accortezze (lentamente, senza smuovere il deposito, ecc) e le bottiglie saranno ok

è la procedura che facciamo tutti, anche senza hop bags, che di fatto sono abbastanza inutili coi pellet dato che, come hai visto, poi almeno in parte la polvere fuoriesce

• Like 1

5/6 gradi sono pochini per una corretta flocculazione, l'ideale sarebbero 2° o giu di li ...

Aspetta qualche giorno, altrimenti prova con un colino a maglia fine opportunamente sanificato.

lagherizza qualche giorno e poi fai un travaso prima di imbottigliare sarà  tutto o.k.

ho tenuto 1 giorno sul davanzale a basse temperature quando ho imbottigliato mi sembrava limpida ho fatto solo 1 travaso in più prima di imbottigliare totale 3 travasi. il primo dopo 1 settimana il secondo dopo 2 settimane il terzo dopo 2 giorni dal secondo totale 3 travasi in 2 settimane è 2 giorni.

Filtrando dopo che la birra è fermentata si ossigena/ossida il mosto, per me è una pessima idea.

E' vero, però secondo me è fattibile la seguente: tenere il colino un 2 cm immerso nel mosto, a sua volta immergere il tubo nel mosto all'interno della circonferenza del colino ... spero di aver spiegato bene :D

Solitamente con qualche giorno a 2° si compatta molto bene, ma ho notato che con dryhop selvaggi (5 g/lt) qualcosina rimane (da riprovare prolungando i giorni a 2°).

A mio parere l'unica soluzione è quella di far decantare il tutto tramite l'abbattimento della temperatura, ogni tentativo di filtrazione porta solo ad ossidazione e/o infezioni.

Personalmente inserisco il luppolo in pellet nei calzini di cotone bianchi, qulli da tennis per intenderci, assorbono e trattengono più mosto ma anche tutta la poltiglia dei pellet riducendo sensibilmente i residui in bottiglia...

Personalmente inserisco il luppolo in pellet nei calzini di cotone bianchi, qulli da tennis per intenderci, assorbono e trattengono più mosto ma anche tutta la poltiglia dei pellet riducendo sensibilmente i residui in bottiglia...

minchia, ma un calzino di spugna potrebbe bersi anche mezzo litro :)

minchia, ma un calzino di spugna potrebbe bersi anche mezzo litro :)

:rofl: ....vecchia spugna! :drinks:

sempre buttato luppolo senza filtro e mai problemi di sedimento di luppolo nelle bottiglie.

Basta un travaso....

sabato ho tornato a fare HD senza usare bag... è avendo  un fermentatore trasparente ho visto che galleggia tutto... quando è ora pensate sia sufficiente abbassare la temperatura per far cadere tutto sotto? ho messo 50 grammi di luppolo in pelet!