Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BitterTaste

Corso Hb All Grain Condotto Da Maurizio Cancelli Presso Ninkasi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo informarvi che presso Ninkasi, distributore di materie prime per microbirrifici e homebrewer, si sta organizzando un corso per apprendere le nozioni e le pratiche dell'homebrewing.

Il corso si svilupperà  in tre appuntamenti e vedrà  come docente Maurizio Cancelli già  noto nell'ambiente della birra artigianale.

Tale iniziativa si prefigge di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche che permetteranno da subito di produrre, in maniera autonoma e con il metodo All Grain, le vostre birre con piena soddisfazione.

Nel costo di iscrizione (ancora da stabilirsi) è compreso un kit che vi permetterà  di produrre la VOSTRA prima birra.

Durante i tre appuntamenti assisterete alla produzione di una birra con strumenti estremamente semplici (molti già  compresi nel kit fornitovi) e di facilissima reperibilità  in modo tale da poter giungere all'ultimo appuntamento con la vostra prima birra artigianale e poterla confrontare con quella degli altri partecipanti.

I tre appuntamenti si terranno presso il magazzino, appositamente allestito, di Ninkasi a Milzano (BS) e sarà  possibile attingere sin da subito alle disponibilità  delle materie prime di ottima qualità  reperibili presso lo stesso.

Il docente, Maurizio Cancelli, può vantare una esperienza pluriennale nel settore che vede gli inizi presso il birrificio Hops, con stage presso la Brasserie La Rulles in Belgio e sopratutto ha avuto la possibilità  di apprendere dall'esperienza di Bruno Piazza che ha lavorato come birraio presso la nota fabbrica di birra Wuhrer.

La sua esperienza si arricchisce svolgendo l'attività  di birraio presso realtà  artigianali come il BABB, Manerba Brewery ed il birrificio Lambrate.

Dal 2010 si occupa di consulenze dando il proprio contributo all'avvio di birrifici artigianali come il birrificio F.llli Trami, il birrificio Gjulia, il birrificio Torre a Cenaia e il birrificio Il Legnone.

Ha dato il suo contributo anche al miglioramento del processo produttivo del birrificio Pratorosso.

I punti di forza di questo corso, a mio avviso, sono:

- le modalità  di svolgimento su tre appuntamenti che rendono possibile l'assaggio della prima birra ed il confronto diretto con altre produzioni simili

- la disponibilità  e la competenza conclamata di Maurizio Cancelli

- possibilità  immediata di approvvigionamento delle materie prime per le prossime produzioni domestiche

Consiglio la partecipazione a questo corso a:

- chi vuole avvicinarsi all'homebrewing con la certezza di produrre fin da subito birre soddisfacenti

- chi produce già  con i kit o E+G e vuole abbandonare tali tecniche in favore dell'All Grain

- chi pensa che produrre birra in casa sia complesso e costoso qui verrà , finalmente, smentito

Il corso dovrebbe prendere il via a gennaio 2014.

Per informazioni non esitate a contattare Ninkasi ai seguenti recapiti:

0306380673 - alba@ninkasi.it

Peccato la distanza... credo sarebbe stata un esperienza indimenticabile e molto formativa... E' mai possibile che qui' in Umbria non si faccia nulla del genere..e  mi rivolgo ai miei corregionali che ,poi al tirar delle somme, non sono nemmeno pochi... il problema è che spesso e volentieri si pensa al proprio orticello e basta, quando invece una passione, per accrescere le proprie conoscenze e  poterla veramente chiamare PASSIONE, credo vada condivisa... anche per far crescere l'interesse intorno al mondo degli Hombrewer...

RIPETO... mi frena solo la distanza.... BUON DIVERTIMENTO... :good:  :good: