Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Brista85

Luppolo Sorachi Ace

Recommended Posts

Ciao a tutti! qualcuno di voi ha mai usato il Sorachi Ace??

ho buttato giù questa ricetta... l'idea è una birra lager dry..tipo la giapponese Asachi..ashai...insomma...quella dal nome impronunciabile....però con questo famigerato luppolaccio.

Litri 28

Eff. 73%

SG 1.047

IBU 19.8

EBC 8

ABV 4.9%

Pilsner           4.5Kg

Cara20          0.5Kg

Flaked Rice      1Kg

Sorachi Ace 10g      60min

Sorachi Ace 10g      15min

Sorachi Ace 10g        2min

Protein rest....saccarificazione a 65°C e Mash Out

Lievito S-23 o in alternativa W-34/70

riso per avvicinarsi alla scarsezza di corpo della asahi e cara per...?

di certo nella asahi non c'è aroma di luppolo e probabilmente pochissimo sapore, il sorachi poi dovrebbe essere piuttosto caratterizzante, quindi se è una cosa per sperimentare ok, se vuoi clonare la asahi direi che non ci siamo.

Si..infatti...per il Cara20 non so nemmeno perché l'ho messo... 

della asahi voglio imitare solo il corpo.... non voglio fare un clone...come luppolatura può andare? ho paura che sia poco..ma con 13%aa le ibu schizzano alle stelle!

io lo ho usato parecchio ma dopo un pò stufa...mischiaci qualcosa tipo cascade o simili........... solo sorachi.. :bad: ..ma forse sono io a non gradirlo

C'è chi rischia di vincere il campionato hb e ad una tappa ha portato un clone di moretti la rossa... ognuno ha il suo perchè... (conco ti voglio bene!)
  • Like 1

io lo ho usato parecchio ma dopo un pò stufa...mischiaci qualcosa tipo cascade o simili........... solo sorachi.. :bad: ..ma forse sono io a non gradirlo

Ho una Apa dove il Sorachi è predominante ed effettivamente dopo i primi 20 litri mi sono un pò stancato di berla.

C'è chi rischia di vincere il campionato hb e ad una tappa ha portato un clone di moretti la rossa... ognuno ha il suo perchè... (conco ti voglio bene!)

Ahahah....rischia e un parolone...comunque la moretti la rossa a me e piaciuta, era tanto che non la bevevo!

Leggere da Bianzoo....ho ottenuto per meno di 2 euro:

-un clone (ovviamente io non volevo clonare nulla...infatti la mia aveva ebc mooolto più alto e corpo mooolto più big).

-2 birrette da bere.

-2 bottiglie da 33 cl in vetro marrone scuro da riutilizzare

Tutto grasso che cola Santa.

Voi a Seregno siete sciuri...qua si fa la fame!!! :rofl:

Io il concorso dei cloni non lo capirò mai!

@Brista....ma fai una birra....senza voler clonare nulla! ;)

Il riso...........nooooooooooooo. :rofl:

Infatti... io alle grigliate mi porto a casa la spazzatura! E nei locali di cui conosco i gestori pure. Per hobby faccio il netturbino, mica l'homebrewer

A me non piace il Sorachi. Ho fatto un APA simile alla tua ricetta con solo sorachi e sapeve di quello spray al limone che si usa per pulire la casa. Sapore di limone senza l'acidita'. Magari e' buono mischiato con altri luppoli, ma io ho deciso di abbandonarlo. 

• Like 1

io il sorachi l'ho usato sopratutto come luppolo da amaro, pochissmmo come aroma.
Ma il sentore di Limone non lo sento perniente.

Andava usato forse piu come aroma?

l'idea è una birra lager dry..tipo la giapponese Asachi..ashai...insomma...quella dal nome impronunciabile...

non so

io mi butterei piuttosto sulla faxe

la puzzola è più elegante

Fermo restando che i gusti non si discutono, non è che il sorachi ace faccia tutto questo schifo come luppolo aroma...

è un luppolo che ha fatto la fortuna di tante birre come ad esempio la Zona Cesarini.

Secondo me resta un ottimo luppolo da aroma, ma per i miei gusti lo userei abbinato a qualcos'altro.

• Like 1

aggiungo anche che ognuno di noi ha le sue fisse, c'è chi odia l'invadenza dell'amarillo o quella del nelson sauvin, ma anche questo fa parte dell'homebrewing.

Ie single hop sono birre interessanti per capire l'apporto di gusto e aroma che conferisce un determinato luppolo sulla birra, ma se te ne devi bere più di 20 litri alla lunga stufano.

Visto che mikkeller e brewdog lo fanno al posto nostro, conviene andarsi a comprare una bottiglia delle loro :)

• Like 1

io per studiare i luppoli in aroma ho fatto E+G ho messo luppolo di base a 60 e come aroma mettevo 30 ibu dai 15 minuti in poi... spettacolo
a me fanno impazzire le apa

il san paolo mi ha detto che il sorachi ha sentore di pesca.

Inviato dal mio GT-S7500

Grazie delle risposte! mah...non saprei con che cosa mischiarlo...da quanto ho capito come aroma è un po un azzardo su una lager...  a casa ho solo del Saaz... Herbrukers... Perle... e pochi grammi di Northdown e Tradition...

non li vedo tanto bene con il sorachi... 

quasi quasi vado in aroma vado solo con tradition... o Herbruchers

ma non farti influenzare troppo dai giudizi degli altri.
Fai la birra cone vuoi.
Se vuoi usarlo da solo bene. Se vuoi mischiarci un po' di luppoli continentali bene uguale.
  • Like 2

il mio consiglio è di provarlo
azzarda
prova a metterlo solo per aroma e dry
esistono le american lager
;)

Inviato dal mio GT-S7500

Per il dry hopping... A nessuno di voi è mai venuta l'idea di hoppare in bottiglia? Così magari mantiene il gusto e il profumo di luppolo più a lungo... Ok...è un lavoraccio mettere il luppolo su tutte le bottiglie...però......io sta volta lo faccio! E poi lagherizzo il tutto!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2