Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Jackochan

serata birro-gastronomica!

Recommended Posts

Un saluto a tutti...da qualche giorno mi sta stuzzicando l'idea di organizzare una serata tra amici (pochi s'intende! ;)) in cui gustare dei piatti abbinandoli a qualche birra di qualità ...non so...un antipasto-un primo-un dolce accompagnati ciascuno da un buon bicchiere di birra.
Voi vi siete mai dilettati nella cucina? Sapreste consigliarmi delle buone ricette e rispettivi abbinamenti? :D

Io cucino spesso e spesso partecipo a queste serate... se ci dici che birre hai a disposizione allora potremmo pensare a un menù insieme, molto dipende infatti da cosa riesci a reperire...

(Arrogante bastardo mode: ON)

io ieri sera pasteggiavo a Arrogant Bastard Ale... ma non è una cosa da tutti...

(Arrogante bastardo mode: OFF)

però la discussione mi ispira!!! dicci un po cosa ti piace e ti ci lavoro sopra...

EX 1)

spezzatino di guanciale alla Wagoner Porter (white dog)

Guarda io sono per i gusti forti e, dopo avere fatto un corso come operatore agrituristico e uno per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, amo i piatti caserecci.
Vediamo un po' se questo menù ti stuzzica, ovviamente su ci devi mettere birre dal gusto deciso.
Antipasti:
Cestini di pomodori, Crostoni con uova e funghi, Uova in salsa di funghi, Bocconcini di manzo alla mela;
Primi piatti:
Linguine ai funghi con le noci (meglio se fai la pasta fatta in casa perché il sugo prende meglio), Conchiglioni ripieni al gratin, ravioli di carne in salsa di funghi;
Secondi piatti a base di carne:
Entrecotes alla birra, Costata di manzo all'aglio e cipolla, fagottini a sorpresa (una vera bomba con uova funghie prosciutto);
Dessert:
Torta di noci

Cm vedi il tutto ruota intorno a uova e funghi, i sapori sono belli forti; per il dessert, che di solito ha un gusto delicato per cui nn legherebbe con la birra, ho pensato di proporti una torta alle noci, sapore casereccio quindi, che grazie a noci e cacao amaro si presta ad essere accompagnato con una buona birra... tanto per dirne una, ieri sera ho assaggiato la birra al whisky... be credo che starebbe molto bene sulla torta di noci.
Infine credo di averti proposto piatti originali... attendo un tuo commento.
ciao

X Phate:
Ok, mi faccio un giro tra i supermercati (ahimè) e poi ti stilo una lista di birre decenti che potremmo abbinare insieme a qualcosa di mangereccio....
Ti dico che mi piacerebbe cucinare un antipasto bello sfizioso magari da gustare con una birra leggera e giustamente luppolata, un primo forte (magari piccante) da "spegnere" [}:)] con una birra bella carica e alcolica, un secondo di carne da accostare a una birra che ne esalti il suo sapore forte, infine un dolce altrettanto robusto con una birra fruttata e aromatica.

X Pier81:
Grazie mille per il tuo interessamento. Vedo che mi proponi pietanze molto gustose e veramente ho l'imbarazzo della scelta...mi hanno colpito molto la torta di noci...i crostoni con uova e funghi...le linguine ai funghi con le noci...vedremo un po' cosa si potrà  fare...intanto iniziamo a vedere per le birre.
A presto

OK grazie!
Allora le birre che posso acquistare sono:
- Grimbergen dubbel
- Grimbergen tripel
- Guinness (lattina)
- Chimay tappo bianco
- Chimay tappo rosso
- Chimay tappo blu
- Leffe blonde
- Leffe Radieuse
- Leffe Vielle Cuvee
- Foster's
- McFarland red beer
- Gulden draak
- Orval
- La bière du demon
- Tennent's super
- Ename tripel
- Menabrea Original
- Paulaner original
- Paulaner hefe-weissbier
- Franziskaner hefe-weissbier
- Birra Altenmà¼nster Urig

Fate un po' voi...ditemi quali vale la pena bere e se si possono abbinare e con cosa soprattutto..grazie mille!

A presto! ;)

Ragazzi e allora!?! Nessuno ha risposto?...[V]..va bene, non fa nulla lo stesso...
Finalmente mi sono deciso ad organizzare qualcosa per domani (dopo aver fatto un esame di università , è chiaro!).
Ho pensato di organizzare la cena in questo modo:
Antipasti:
-Frittelle semplici con salse varie ---------> Paulaner Hefe-Weissbier
-Tagliere di formaggi e salumi ---------> Leffe Blonde

Primo:
-Linguine ai funghi con le noci (suggeritomi da Pier81) ----------> Paulaner original

Secondo:
-Carne arrosto (varia) ----------> Chimay tappo...aiuto (ditemi voi quale si adatta di più, dato che
si tratterà  per lo più di maiale)

Dolce.
-Torta al cacao -----------> Chimay tappo blu e io oserei anche con una stout come
la Guinness...suggeritemi voi...

Aspetto vostri consigli e magari anche correzioni, e speriamo bene!

per la carne vanno bene tutte e tre le chimay o anche una weiss-hefeweiss o una porter, per il dolce berrei anche una porter o una trappista tipo orval, su tagliere di salumi e formaggi (che formaggi?) berrei anche una tripel e forse una dubbel, sulle frittelle non saprei consigliarti, per le salse con pomodoro vedo bene più che altro una marzen o una vienna, poi dipende dalle salse, che solitamente sono cmq un pò acide.
per il primo hai detto di volere una birra leggera, però anche altre birre andrebbero bene, che funghi? io sparerei una mega rauchbier sui porcini! :D ovviamente una paulaner scende meglio e senza troppe pretese.

quoto jokz, come le fai le linguine? [:p]

sono solo impressioni personali, spero ti possa consigliare qualcuno che abbia fatto un corso di degustazione.
con il maiale secondo me ci vuole una birra amara.
la chimay tappo blu mi pare che rimane un po' pepata non so poi com'è con il cacao.

Le linguine le faccio...non lo so! :D A dire il vero devo chiedere la ricetta a Pier81...anzi, se non è geloso delle sue ricette [:p] lo invito a scriverla qui sul forum, in modo che tutti possano leggerla e realizzarla...

x Ebriamen: Io servirò formaggi misti (a pasta molle tipo mozzarelline e gorgonzola e a pasta dura tipo caciocavallo, provolone e chi più ne ha ne metta). Stesso discorso per i salumi (misti ma tipici anche del territorio pugliese).
Per il dolce ho trovato una ricetta particolare: "Torta alla Guinness"...e credo che la farò!

In genere lo chef nn rivela mai i segreti della sua cucina, ma io sono un aiuto chef... quindi posso anche rivelarveli :D
Generalmente sono abituato a preparare per 200, 300 persone quindi fare preparazioni in "piccolo" mi manda un po' in crisi con i dosaggi!!! CMQ i dosaggi che vi do ora sono stati già  sperimentati da me e mi gratificano il palato superbamente.
Allora, le dosi sono per 4 persone... se volete cucinare per più persone aumentate la quantità  di pasta funghi e pomodori che sono gli ingredienti principali... gli odori vanno dosati con moderazione senza esagerare... roba come aglio e cipolla francamente nn la andrei ad aumentare nel dosaggio.
Ok, ora iniziamo:

Ingredienti:
500 gr di linguine, meglio se vi fate la pasta fatta in casa (spaghetti) perché il condimento acchiappa meglio... e il palato è più contento!
50 gr di gherigli di noci;
300 gr di funghi champignons, potete anche ridurre la dose a 200-250 gr se nn gradite tanto i funghi;
450 gr di pomodori;
uno spicchio di aglio;
una cipolla bianca;
un cucchiaino di prezzemolo tritato;
un cucchiaino di cannella;
un cucchiaino di zenzero;
un cucchiaio di pimento; che io nn metto perché nn riesco a trovare in commercio.
ATTENZIONE: chi nn gradisce i piatti speziati si fermi alla aggiunta di prezzemolo tritato!!!
Procedimento:
Fate soffriggere la cipolla in un tegame con un cucchiaio ca di olio, cn l'aglio schiacciato e le spezie finché la cipolla inizia ad imbiondire.
Tagliare a dadini i funghi e versarli nel tegame facendo cuocere per 10 min ca avendo cura di girare ogni tanto con un cucchiaio di legno il tutto. Versare i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, unire un pizzico di sale e uno di pepe e continuare la cottura per altri 10 min ca
In un secondo tegame fare soffriggere i gherigli in due cucchiai d'olio dopo averli tritati grossolanamente finché nn iniziano a dorarsi; generalmente in 4-5 min. Quindi metterne una metà  nel sughetto che stiamo preparando nell'altro tegame.
Cuocere al dente le linguine, scolatele e mettetele nel tegame con il sughetto, a fuoco spento, e mescoalte bene impiattare in piatti individuali e mettere sopra ogni piatto il resto dei gherigli e il prezzemolo.
buon appetito.
Alcune considerazioni che desidero fare:
Personalmente io amo questi piatti per il sapore casereccio che sanno offrire ed è per questo motivo che evito di mettere tutte quelle spezie... amo gustare a pieno il sapore dei funghi e dei gherigli... volendo potete provare a sostituire i funghi o ad usare un misto di funghi... personalmente ci metto i gallinacci e i funghi cardoncelli.
Per quanto riguarda il sugo, di rado utilizzo i pomodori pelati se pur in famiglia si continua ancora a fare salsa e pelati in casa... generalmente uso fare il sugo con la salsa e, quando si tratta di preparare questo tipo di piatti, amo aggiungere dei pomodorini pachino tagliati a metà  per il piacere di acchiapparli sotto i denti:).
Chi nn dispone di un tegame abbastanza capiente per accogliere la pasta da unire al sughetto può fare l'esatto contrario di quanto detto, ovvero versa il sugo nella pentola... ovviamente dopo aver scolato per bene l'acqua.
Ricordate che aglio, cipolla, prezzemolo e funghi vanno lavati e, in particolar modo i funghi vanno lavati VELOCEMENTE e quindi quindi asciugati tamponandoli leggermente cn un panno asciutto.
Ma il consiglio che vi dò dal più profondo del cuore è di gustarvi questa preparazione con pasta fatta in casa, il sughetto prende bene ed è davvero un piacere!!!
mi avete fatto venire l'acquolina in bocca... quasi quasi organizzo anche io qualcosa in campagna per leccarmi i baffi!!![8D]

Grazie per la tua disponibilità , dopodomani ti faccio sapere, sempre se non rimanga sull'asse del wc..:D..scherzo...grazie 1000 ancora..ciao

Armato dallo stesso intento ho trovato un paio di link utili:
[url]http://www.mondobirra.org/tabella.htm[/url]
[url]http://www.assobirra.it/tutto_sulla_birra/birra_cucina/04-birra_cucina.htm[/url]