Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luca_C

Ricetta Consiglio...

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho questi ingredienti:

Maris otter, crystal.

Fuggle, E.K. golding, citra, sorachi ace.

Mi manca il lievito.

Come posso combinare i luppoli?

io direi di combinare e.k. e fuggle e citra e sorachi, con lo windsor della danstar puoi fare una bitter usando i luppoli inglesi  con us 05 una apa con gli altri due

A mio parere o usi luppoli americani o inglesi, entrambi non ha molto senso in quanto gli americani (almeno di dosarli col contagocce) copriranno inevitabilmente i luppoli europei.

Quindi sulla base degli ingredienti: Bitter o IPA con lievito inglese oppure una APA con un netro (Us 05/ Bry 97 o a mio parere anche Nottingham che è British ma piuttosto neutro).

Io mi ricordo di aver bevuto alcune birre in cui mettevano combinazioni di inglesi/americani o tedeschi/americani. Certo gli americani coprono ma dipende sempre da come li combini e li dosi.

A mio parere o usi luppoli americani o inglesi, entrambi non ha molto senso in quanto gli americani (almeno di dosarli col contagocce) copriranno inevitabilmente i luppoli europei.

se però ti ritrovi con Fuggle e EKG da 4-5% aa, puoi però usare qualche grammo di luppolo americano o del pacifico per l'amaro e salire facilmente con le IBU usando meno luppolo

Io per la mia Apa ho usato il Sorachi Ace.

Occhio che è molto forte in amaro, quindi va dosato a dovere. Anche se immesso negli ultimi minuti nn eccedere.

Per la ricetta io farei una bitter con quelli inglesi e lievito windsor.

Una apa con lieviti americani e lievito nottingham Edited by fastready

x una apa per i miei gusti è meglio l' US05, secondo molti per lo stile in questione è nettamente il migliore

se però ti ritrovi con Fuggle e EKG da 4-5% aa, puoi però usare qualche grammo di luppolo americano o del pacifico per l'amaro e salire facilmente con le IBU usando meno luppolo

Se si tratta di questo non l'ho mai testato, ma si potrebbe provare, sperando non si senta troppo, se si tratta di usare gli USA col contagocce per arricchire il bouque (si scrive così ? :D) di una birra (qualunque essa sia) che usa luppoli nobili direi che ci può stare ed in alcuni stili mi piace molto (vedi Belgian Blond o Belgian Pale Ale), se si tratta invece di fare un mix americano/continentale vero e proprio a mio parere i primi predominano e lasciano ben poco spazio ai secondi ...

Il sorachi ha qualcosa come 15% AA,
Praticamente se lo aggiungi negli ultimi 10minuti copre già  tutto. Quindi se devi variare il tuo "mazzo di fiori" usalo cin il contagocce.

Il sorachi ha qualcosa come 15% AA,
Praticamente se lo aggiungi negli ultimi 10minuti copre già  tutto. Quindi se devi variare il tuo "mazzo di fiori" usalo cin il contagocce.

E cmq in una Bitter o IPA inglese fatte con Windsor non lo userei mai.

pure io

E cmq in una Bitter o IPA inglese fatte con Windsor non lo userei mai.

pure io