Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Oscarello

Ossigenazione

Recommended Posts

Il mio dubbio era proprio se le caratteristiche della pompa per acquari che ho erano compatibili con un aeratore con fori da 2 micron 

Stasera controllo le specifiche

Murdok l'hai gia' utilizzata ? come ti sei trovato ?

ciao a tutti e grazie per l'aiuto :good:

yes provata le ultima due cotte e mi sono trovato abbastanza bene, sicuramente più comoda che spostare i bidoni e travasare :) basta stare un pò attenti a controllare la schiuma... una volta utilizzata la faccio andare un pò in acqua pulita e poi la conservo in alcol puro almeno non si fanno muffe e rimane disinfettata... si può anche bollire senza problemi o passare con qualsiasi sanificante

unica cautela è di maneggiarla con guanti per evitare che il grsso delle mani la rovini alla lunga

Secondo me se la fai bollire il grasso delle mani va via

io mi attengo a quanto indicato sulla confezione... che poi si riesca a pulire può essere sicuramente ma preferisco buttare via due guanti piuttosto che scoprire poi che le istruzioni avevan ragione

io la pompa l'ho presa a parte dato che non ho mai preso il kit e non avevo possibilità  di provare, comunque costava tipo 5 euro in più di quella "base" da acquari non parlo di pompe assurde o introvabili :)

• Like 1

il filtro sterile per quante cotte lo utilizzate?

2-3 massimo, poi si vede che la pompa comincia a faticare e si forma meno schiuma. Per me vuol dire 1-1,5 ore di funzionamento della pompa (30 minuti a cotta).

Ciao,

Vale

2-3 massimo, poi si vede che la pompa comincia a faticare e si forma meno schiuma. Per me vuol dire 1-1,5 ore di funzionamento della pompa (30 minuti a cotta).

Ciao,

Vale

grazie

:good:

Ciao,

Vale

quindi il filtrino giallo non puo essere "sanitizzato" e riusato???

I pori hanno un diametro di meno di 0,2 micron, credo che qualsiasi "lavaggio" rischierebbe di danneggiarli facendo perdere al filtro le sue caratteristiche. Si può provare a soffiare in sennso contrario per vedere se si liberano un po' di pori ma io preferisco non rischiare di smuovere roba che poi magari mi finisce nella prossima cotta.

Ciao,

Vale

capito...io l ho appena ordinato e dovrebbe arrivarmi ma se si puo usare solo per tre cotte mi sa che passo al metodo con la boccetta d acqua ossigenata...al riguardo cosa ne pensi Vale?

vi dirò cosa ne penso io: quando si travasa il mosto raffreddato, quando si apre il coperchio del fermentatore per inserire la pietra porosa/diffusore in inox oppure per inoculare i lieviti... ecco, a contatto col mosto ci va dell'aria non microfiltrata e quindi non sterile.

per me farsi troppe pippe non ha grossa utilità .

microfiltro l'aria ma lascio il coperchio non ermeticamente chiuso (ovviamente)?

ricordiamoci che abbiamo aerato splashando il mosto fino all'altro ieri...

secondo me usare una pompa senza filtro non aggiunge chissà  quali rischi, usare il sistema con bottiglietta e sanificante li abbassa leggermente, ma salvo i casi in cui si birrifichi in ambienti parecchio contaminati non vedo motivate tutte queste precauzioni piuttosto estreme.

sempre tener presente che una precauzione in più è un rischio in meno, però ogni cosa va valutata in base al resto delle condizioni produttive: se microfiltri l'aria e poi magari metti il tuo starter coperto da carta stagnola nel frigorifero a decantare, a parer mio stai mettendo 2 punti di sutura a un taglio da 10 cm per il quale comunque molto probabilmente non morirai.

• Like 3

Paletta attaccata al trapano cordless....................ottimo! ultime 4 cotte sempre così e funziona alla grande!

• Like 1