Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Scott

Plastica Non Alimentare

Recommended Posts

Ciao, avevo accennato la cosa in autocostruzione, vorrei costruirmi un lavabottiglie da 25-30 bottiglie e per ridurre sia i costi che il peso pensavo di farlo in plastica anzichè in inox... anche perchè non sarei capace di saldare l'inox e dovrei farlo con raccordi filettati, inoltre sulla plastica spero di poter usare sia soda che candeggina ;)

In sintesi mi servirebbero 30 o 40 Tee da collegare con spezzoni di tubo in silicone, e stavo pensando a questi, che sono in polipropilene:

http://www.ebay.com/itm/10PCS-3-Ways-5mm-Equal-Tee-Barb-Plastic-Hose-Connection-Joiner-Air-Water-Home-/321014197553?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4abdefed31

lì c'è scritto "water home" ma considerando che è polipropilene e vien dalla cina, non penso proprio che siano alimentari...

Voi vi fidereste lo stesso ad usarli, appunto per il lavaggio delle bottiglie? (20-30 minuti di circolazione del sanitizzante tramite pompa, poi le lascerei scolare)

visto il costo...potresti prenderli, metterli una settimana in una soluzione concentrata di soda e vedere... se si deteriorano cambia idea ;)

Se si tratta effettivamente di PP (polipropilene) per tubazioni da laboratorio, come indicano loro nella descrizione, non dovrebbe avere grossi problemi ne con la soda ne con la candeggina, potrebbero dare problemi con peracetico che tende a rendere fragile alchune plastiche) ma nel lungo periodo.

Ho messo il se all'inizio del post, perché dalla cina a volte  :db: confondono :db:  le plastiche e i metalli... 

Piccoli così non so se trovi qualcosa food grade, nel caso puoi ripiegare su prodotti sanitari o da laboratorio (dove soda e candeggina sono acqua fresca ;) )

Se ai lavaggi aggiungi un risciacquo con oxi, o con bisolfito, secondo me si potrebbe fare senza correre troppi rischi.  

Se anche soda e candeggina dovessero portarsi dietro qualcosa dalle plastiche, un risciacquo con un prodotto meno aggressivo dovrebbe ripulire tutto sia dai tubi che dalle bottiglie. 

Non sono un chimico però, se ho scritto cavolate correggetemi...

Un sistema del genere prima o poi cercherò di farlo pure io :)

in teflon ho visto che ci sono ma quelli che ho trovato sono diverse volte più costosi di questi, in effetti la questione è proprio che dalla Cina tutti abbiamo comprato diverse cose ma non sai mai cosa aspettarti (nel bene e nel male) :)

non sapevo la cosa del peracetico che può indebolire la plastica, buona informazione

comunque, dopo soda(+acido) oppure candeggina, sicuramente qualcos'altro lo passerò, e per ora pensavo proprio all'oxi da lasciar poi sgocciolare

non sapevo la cosa del peracetico che può indebolire la plastica, buona informazione

comunque, dopo soda(+acido) oppure candeggina, sicuramente qualcos'altro lo passerò, e per ora pensavo proprio all'oxi da lasciar poi sgocciolare

Purtroppo il peracetico è una brutta bestia, è un'ossidante acido e quindi tende a ricreare le condizioni favorevoli all'invecchiamento accelerato delle plastiche. Ovvio poi che per i vostri usi non lo userete puro, quindi il fenomeno sarà  sicuramente ridotto... però io prima qualsiasi materiale tu scelga farei una prova come suggerito da @ilmakako!

Giusto ieri, da un ferramenta ben fornito della mia zona da cui avevo comprato anche del tubo in silicone, ho trovato dei raccordi in plastica tipo quelli che avevo visto su ebay, praticamente allo stesso prezzo, 70-80 centesimi l'uno ! :)

andava un pò di fretta, non credo sappia dirmi il materiale esatto, ma mi ha detto che sono usati anche per benzina e sostanze piuttosto aggressive, quindi ne ho preso uno per prova e qualche ora fa l'ho messo a bagno in soda caustica al 5% insieme ad un ritaglio di tubo di silicone, vediamo tra 1 o 2 giorni se avranno resistito bene

purtroppo la stessa questione sul materiale (alimentare / resistente) vale anche per la pompa, e per quella la spesa sarà  ben diversa, certamente una volta presa farò qualche prova ma dovrei cercar di andar a colpo sicuro...

almeno un paio di americani ho visto che hanno optato per questa:

http://www.amazon.com/Superior-Pump-91250-Thermoplastic-Submersible/dp/B000X05G1A/#productDetails

chissà  però se regge alla soda calda e se riesco a trovarla in europa... :unsure:

I raccordi in plastica e  i tubi in silicone sembrano non aver fatto una piega nella soda caustica, quindi direi che si può fare :good:

Per la pompa, son diretto verso le Iwaki, resistono fino ad 80° e mi pare di capire che anche con acidi e prodotti chimici vari abbiano una buona resistenza....

Cercando in un sito sulla resistenza chimica

www.promagenviro.com/Chemical-Resistance-Chart

Il materiale di cui sono fatte (GFRPP, polipropilene) può aver problemi solo col peracetico tra le cose che intendo usare, che in sostanza conferma quanto detto da Dieghigno

L'unico dubbio è sulla potenza della pompa visto che ho provato a riempire qualche bottiglia molto sporca con soda al 2% e non è che sia proprio venuta ben pulita, forse ci vorrebbe un getto con un minimo di potenza...

Edited by Scott
  • Like 2