Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
supermix

[generico] help attrezzature

Recommended Posts

ciao a tutti è il mio primo post spero di non ricorrere subito in sanzioni e bacchettate dai moderatori ....

... dunque il mio problema è questo, sto cercando di farmi l'idromele semplicemente perchè la preparazione è più semplice ed economica (non ho bisogno di kit) e voglio vedere come me la cavo prima di passare alla birra...

il mio problema è che non trovo tutta l'attrezzatura ... ho fatto molta fatica a trovare un gorgogliatore per non parlare dei lieviti, avevo bisogno di quelli da chardonney e mi sono accontentato del safale (accontentato nel senso che il mio idromele non verrà  tanto alcolico) ora però ho un problema... non trovo quei tappi per gorgogliatore da mettere in quelle damigiane da 5 litri del vino (buco più grosso di quello delle classiche bottiglie)

qc mi potrebbe indicare dove trovare l'attrezzatura? per evitare spam se qui è un problem mandatemi una mail o messaggi privati.

Io sono della provincia di Torino ed avrei bisogno di quel tappo che vi ho scrito e poi in generale di lieviti ed altri accessori (es sanificazione): la vendita on-line per le poche cose che ho bisogno è troppo gravata dalle spese di spedizione!!!

aiutatemi numerosi

Ho sempre sognato di potere bacchettare un amico al primo post... quindi SPATAPUM!!! no cacchio no è fra i miei poteri...e sopratutto non è che mi hai dato motivo per farlo!!!!

allora partiamo dall'inizio...

il lievito da chardonnay lo trovi nei negozi di enologia, non difficile da reperire, ok, non è propriaente un vino della tua zona, ma dovresti trovarlo...

GORGOGLIATORE... se non lo trovi non è che succede qualcosa... lo scopo principale del gorgogliatore è fare rumoree (se no lo chiamavano "barrieraprotettivapesissimacontroilcontattodellossigeno" siccome non lo hanno fatto puoi ovviare al gorgogliatore in maniera davvero molto semplice...

puoi mettere uno di quei tapponi da damigiana (che trovi in ferramenta) fare un piccolo buco (circa 1 cm di diametro) e tappare in buco con una garza sterile ripiegata su se stessa tante volte...

la pressione della CO2 derivante dalla fermtnazione terrà  fuori l'ossigeno... non sentirai il classico gorgolio che fa il nostro amico ma ti assicuor (visto che io il gorgolgiatore non lo uso) che funziona perfettamente

ciao

Alessio

ps una sola nota... magari metti un post nella sezione di presentazione è più carino se il tuo primo post è un ciao e non una richiesta... ma cmq va benissimo lo stesso1!!!!

Ciao, io non sono della provincia di Torino, ma per quanto ne so e ho visto in un negozio non avrai mai la varietà  di scelta e tutti i prodotti necessari.
infatti la maggior parte dei negozi si riforniscono online al momento dell'ordine del cliente.

Se ti serve solo qualche accessorio da poco meno di 10 euro effettivamente non ti conviene comprare online.Però se pensi di passare alla birra piu avanti allora compra tutto il necessario online e vedrai che le spese sono irrisorie(su mr-malt.it mi sembra sugli 8 euro)

Altrimenti lasci perdere il gorgogliatore e per ora o chiudi con una pellicola trasparente che usi in cucina: durante la fermentazione vedrai che si gonfia e ogni tanto tu la fai sfiatare a mano.

Ciao

ok grazie a tutti dei consigli ...

... sono andato nei negozi di vini, e tutti mi hanno risposto che al massimo vendono bottigli o pacchi regalo per le aziende: di fermenti non se ne vedono!

per il tappo in sughero ho fatto come mi avete detto, so che sto sughero si sbrigiola e va a finire nel mio "nettare"...

ma voi dove vi rifornite se avete solo bisogno di lieviti o un accessorio che magari si è rotto?

... se cmq ci fosse qc di Torino aspetto news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie per ora a tutti e salute alla vostra!

il tappone che ti consigliavo è di plastica non di sughero...

ps i negozi di enologia non sono enoteche... sono i negozi per chi produce il vino, l'aceto, la birra (in alcuni fortunati casi) per le forniture direi che il 99% degli utenti si rifornisca o tramite mr-malt o pinta o i loro colleghi online... pochissimi hano la fortuna di abitare vicino a dei fornitori che abbiano un minimo di magazzino di materiale brassicolo...

Io personalmente mi rifornisco su ebay perché nn pago le spese di spedizione, ma ovviamente devi fare un certo tipo di acquisto! In ogni caso visita il negozio on-line del mio venditore: [url]http://stores.ebay.it/Aldorosso-enologiabaraldini_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm[/url] (Enologia Baraldini) la persona è molto disponibile, tempo fa l'ho contattato anche telefonicamente... sempre da lui sono venuto a conoscenza dell'esistenza di appositi gorgoglatori per damigiane... che dire, clicca sul link che ti ho dato e contatta il venditore, vedi un po' se riesci a risolvere i tuoi problemi

io ho provveduto come detto da phate, mio nonno aveva già  dei tappi in plastica, li ho lavati e grattati (letteralmente perche fuori erano praticamente ammuffiti incrostati...) poi col trapano elettrico ho fatto il buco, la velocità  del trapano mi ha lisciato abbastanza la superficie anche se cmq perdeva pezzetti, ho quindi lavato e giocato con la punta del trapano finche le "briciole" erano ridotte al minimo, quindo ho infilato il gorgogliatore ho provveduto ma eliminare gli altri residui del tappo e così vado avanti se devo levare il gorgogliatore levo anche il tappo lavo e risanifico.
Cmq penso che se anche un qualche briciola cade nell'idromele, queste restno a galla o vanno a fondo ed essendo ampiamente sanificate (candeggina concentrata, poi candeggina diluita e infine metabisolfito) nn c'è rischio infezione.
ciao

[quote]Messaggio di supermix

Io sono della provincia di Torino ed avrei bisogno di quel tappo che vi ho scrito e poi in generale di lieviti ed altri accessori (es sanificazione): la vendita on-line per le poche cose che ho bisogno è troppo gravata dalle spese di spedizione!!!

aiutatemi numerosi
[/quote]

A torino in molti ci serviamo da menietti in piazza savoia e li trovi tutto.
Io per l'dromele ho utilizzato come "tappo" una garza sanificata..
Il gorgliatore è inutile ...

perchè esclusivamente lievito da chardonnay?

se fai un ordine sul web, puoi usare benissimo anche altri lieviti, tipo l'S33, l'S23 o US05 della fermentis
oppure, nei negozi di articoli enologici, chiedi una bustina di lievito generico, così eviti di comprare inutilmente 500 gr di lievito...

ps: per i negozi fai una ricerca su google con "articoli enologici torino"

[quote]dr.korac ha scritto:

perchè esclusivamente lievito da chardonnay?

se fai un ordine sul web, puoi usare benissimo anche altri lieviti, tipo l'S33, l'S23 o US05 della fermentis
oppure, nei negozi di articoli enologici, chiedi una bustina di lievito generico, così eviti di comprare inutilmente 500 gr di lievito...

ps: per i negozi fai una ricerca su google con "articoli enologici torino"

[/quote]

io ho preso (grazie ai sugg di dr.korac), ma non ho ancora usato una bustina di zymoferm (bayanus) da 20g costo 2.50 sempre da menietti
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1535[/url]