Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
druido

Seconda Fermentazione Con - Safbrew F2 G 20

Recommended Posts

Ciao amici del forum,
volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato questo lievito per la seconda fermentazione.
Non mi e' molto chiaro come effettuare il dosaggio nelle bottiglie: lo devo discioglere nel fermentatore prima di imbottigliare o conviene discioglierlo in mezzo litro di acqua e poi inserirlo in ogni singola bottilgia tramite siringa?

Sicuramente discioglierlo nel fermentatore prima di imbottigliare, cmq mai usato.

grazie nino22! Quindi travaso in nuovo fermentatore e poi aggiungo zucchero per priming e lievito, sono proprio curioso di vedere gli effetti :)

grazie nino22! Quindi travaso in nuovo fermentatore e poi aggiungo zucchero per priming e lievito, sono proprio curioso di vedere gli effetti :)

Travaso e poi aggiungi il giusto lievito ed il giusto zucchero (preventivamente disciolto).

Ps: nn so se è una pippa mentale ma ogni 3-4 bottiglio dò una rimescolata leggera e delicata.

il mio sospetto è che a livello hb sia del tutto inutile rifermentare con lievito fresco a meno che:

- siamo con abv molto elevate e il ceppo primario è nei guai

oppure

- crash cooling estremi di diverse settimane

nelle restanti casistiche, secondo me, il ceppo primario già  abituato al substrato completerà  la rife con buona probabilità 

@nino22: Noi homebrewer siamo sempre un po' paranoici e onestamente la mescolatina ogni 4/5 bottiglie scappa anche a me :D

@Enferdore: grazie per l'osservazione molto chiara, ma secondo te potrebbe aver senso l'utilizzo di questo lievito in un'ipotesi in cui non si voglia caratterizzare ulteriormente il gusto finale della birra con l'azione di un lievito importante (come quello usato in prima fermentazione)?

@nino22: Noi homebrewer siamo sempre un po' paranoici e onestamente la mescolatina ogni 4/5 bottiglie scappa anche a me :D

@Enferdore: grazie per l'osservazione molto chiara, ma secondo te potrebbe aver senso l'utilizzo di questo lievito in un'ipotesi in cui non si voglia caratterizzare ulteriormente il gusto finale della birra con l'azione di un lievito importante (come quello usato in prima fermentazione)?

io credo che sia un problema relativo, non credo che la rife abbia tutto questo impatto caratterizzante vista la minima quantità  di fermentabile

certo poi dipende dal ceppo e da T di rife

in ogni caso se il lievito primario è ancora ben attivo non ti servirà  a molto un reinoculo probabilmente se non lo elimini

io lo vorrei usare per le mie lager, per evitare di farle rifermentare in bottiglia a temperatura bassissime; ovviamente anche per poter fare una lagerizzazione in fermentatore di un mesetto senza mettermi troppi problemi.

potrebbe andare?

quanto tempo prima di imbottigliare dovrei scioglierlo nella birra?  o si mescolerebbe omogeneamente semplicemente aggiungendolo assieme al priming?

parlando con i ragazzi di olmo ho sentito che loro lo usano su tutta la linea... ma questo vuol dire che lagerizzano tutte le birre a livello industriale, prima di imbottigliarle? o che comunque eliminano o cercano di eliminare tutti i lieviti prima di imbottigliare... giusto?

Ciao sbatteo molti consigliano di discioglierlo insieme allo zucchero di priming e poi aggiungerlo al mosto prima di bottigliare.
La cosa che però non sono riuscito a capire è che da specifiche consigliano di usare dai 2 ai 7 grammi per ettolitro. Su cotte come le mie di 20/25 litri dovrei usare circa un grammo per cuii lascia um po' perplesso il reale uso per i nostri scopi.

come ha scritto enferdore a livello hb è totalmente inutile.

in birrificio invece, serve soltanto quando filtrano (anche se non lo dicono lo fanno quasi tutti) o per lunghe winterizzazioni prossime allo 0°

àˆ solo voglia di sperimentare :)

Infatti...quoto tutta la vita.

Io alle birre gli faccio di tutto...manca solo che le prendo a calci e pugni...anche con lagerizzazioni lunghe...zero problemi. ;)

E una paranoia che ho definitivamente depennato! :crazy:

Edited by conco

ma sul serio?

io ho 50 litri di birra che si faranno l'inverno a temperature intorno ai 2°C... verso febbraio devo imbottigliare, neanche in questo caso avrò bisogno di un'aggiunta di lievito?

oh... se poi mi viene una pils piatta ti vengo a cercare :D

ma sul serio?

io ho 50 litri di birra che si faranno l'inverno a temperature intorno ai 2°C... verso febbraio devo imbottigliare, neanche in questo caso avrò bisogno di un'aggiunta di lievito?

oh... se poi mi viene una pils piatta ti vengo a cercare :D

Cioè scusa....lagerizzi per 2 mesi?

Beh a così tanto non sono mai arrivato nemmeno io!!!! :shok:  :D

Temerario!

Beh a quei tempi come detto non sono mai arrivato...e non ho quindi esperienze dirette da riportarti. ;)

Mi spiace.

Con un mese zero problemi. ;)

Ti direi di provare...ma poi rischio che mi passi a trovare :rofl: ...però se avvisi prima...stappo na birretta! :drinks:

ricordo di aver letto di lagerizzazioni anche di 3 mesi, anche la duvel prima di diventare quella che è maturava in cisterne a 2°C per 3 mesi... o almeno così mi disse un birraio belga :D

io lo faccio per comodità  più che per utilità ... se fosse per me farei 1 mese, ma in montagna da me non si riuscirà  a salire per tutto gennaio e buona parte di febbraio (anche se per ora le temperature sono di molto sopra la media e ancora non ci sono state gelate).

A ok Sbatteo...capito! ;)

Che dire....forse nel tuo caso lievito fresco potrebbe servire.

Io lo mettevo nelle prime basse che feci.

Non ho esperienze dirette come ti ho già  detto, e non vorrei darti cattivi consigli...quindi taccio! :D

Un saluto.

ciao a tutti...un mia amico l'ha usato e me lo sconsiglia perchè...a suo dire...acidifica la birra...

ciao a tutti...un mia amico l'ha usato e me lo sconsiglia perchè...a suo dire...acidifica la birra...

Senza pretese ma temo che la birra del tuo amico si sia acidificata i problemi siano da ricercare altrove.

ricordo di aver letto di lagerizzazioni anche di 3 mesi, anche la duvel prima di diventare quella che è maturava in cisterne a 2°C per 3 mesi... o almeno così mi disse un birraio belga :D

io lo faccio per comodità  più che per utilità ... se fosse per me farei 1 mese, ma in montagna da me non si riuscirà  a salire per tutto gennaio e buona parte di febbraio (anche se per ora le temperature sono di molto sopra la media e ancora non ci sono state gelate).

tolti casi particolari ma quale birrificio puo' permettersi di tenere in maturatore una birra per tutto quel tempo?

ma con che prezzo poi deve uscire sul mercato?

piano, questo discorso è troppo enorme e troppo off topic :D

comunque è ovvio che oggi sia assurdo pensarla come la pensavano anche solo 50 anni fa, ma ti posso assicurare che è opinione comune che dopo la vendita di duvel la qualità  sia caduta molto in basso, prima si faceva stoccaggio in contenitori per circa 3 mesi, poi non so se le mie fonti siano attendibili o meno, ma io so così.

per esempio cantillon deve aspettare un anno prima di mettere in commercio le sue creazioni e non sembra risentirne molto, ok che risparmiano in sanitizzazione, raffreddamento e spese per il lievito... :D ma non li vedo in grossa crisi.

per esempio cantillon deve aspettare un anno prima di mettere in commercio le sue creazioni e non sembra risentirne molto, ok che risparmiano in sanitizzazione, raffreddamento e spese per il lievito... :D ma non li vedo in grossa crisi.

eccerto

hai visto quanto costa una 37,5 di cantillon per caso?

lambic a parte, ogni ritardo di maturazione (o passaggio in botte) il consumatore lo paga eccome

sono uno che o compra le pils ceche a 3€ oppure le black barrell, cantillon, loverbeer, montegioco...  non ho vie di mezzo :D penso che per le cose buone si debba spendere, come in tutto.

quindi ben venga il passaggio in botte che grava sulle mie tasche, piuttosto che i birrifici frettolosi che portano fusti sempre diversi l'uno dall'altro.

sono uno che o compra le pils ceche a 3€ oppure le black barrell, cantillon, loverbeer, montegioco...  non ho vie di mezzo :D penso che per le cose buone si debba spendere, come in tutto.

quindi ben venga il passaggio in botte che grava sulle mie tasche, piuttosto che i birrifici frettolosi che portano fusti sempre diversi l'uno dall'altro.

non è questione che tu appassionato sia disposto o no

è questione di competitività  sul mercato

se devo spendere 3 mesi di acciaio per far uscire una birra che posso aver pronta in 1, abbassando i costi ed il prezzo finale, vado di microfiltraggio(es.) ed ho lo stesso prodotto