Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Monaco

Rum, Moonshine E Altri Distillati

Recommended Posts

Partendo dal presupposto che sappiamo tutti o quasi che è illegale produrre rum,alcool e altri distillati ...... In rete ho trovato molti siti e forum dove si possono trovare informazioni. Purtroppo questi siti sono tutti in inglese :(
Se qualcuno di voi coltiva come me la passione di farsi 10lt di rum fatto in casa o semplice curiosità , questi sono due siti molto interessanti:

http://homedistiller.org/forum/index.php

http://www.hillbillystills.com/moonshine_stills_and_pot_still_heads_s/44.htm

Vorrei capire le differenze tra i vari distillatori...tipo a colonna e gli altri.
Quale conviene per produrre un po' di Rum?

in pratica a colonna sfruttano i piatti teorici per dividere le varie componenti dei vapori così da poter allontanare testa e cosa più facilmente, il semplice alambicco invece richiede un pò di esperienza e attenzione per allontanare il metanolo

Ho visto.. Cercavo dei disegni o progetti per fare una colonna in rame di quelle per intenderci dove ci sono tre "spie x liquido" per intenderci.

A meno che tu non riesca a trovare un progetto "serio", evita la colonna, perché può portare a prodotti scadenti o pericolosi.
Con l'auto costruzione di serpentine e bagno maria si possono ottenere buoni risultati
, almeno così mi hanno detto;)

Ps
In bocca al lupo!
Se ho scritto ca##te è colpa del telefono.

Ho visto che ci sono molti progetti. La mia intenzione e' quella di prendere un fusto di birra da 20/30 litri e modificare l'attacco a baionetta .. Cioè toglierlo proprio. Saldare un manicotto per mettere la resistenza elettrica e fare un sistema semplice con la serpentina a raffredare il distillato. Ho trovato diverse ricette per la fermentazione e distillazione del rum ma nulla per creare l'alcool puro a 95

Dalla distillazione otterrai sempre un mix al 80% circa che poi ridurrai di gradazione, con acqua, ricordando il calo naturale in caso di invecchiamento...

Ps
Da ora in poi io ti potrò consigliare solo sulla distillazione a fiamma diretta di oli essenziali,
Con alambicchi di dimensioni legittime... Perché capisci anche tu che :ph34r:

per l'alcol puro basta distillare il distillato

per l'alcol puro basta distillare il distillato

Non proprio... perché a una certa concentrazione forma un azeotropo ;) la distillazione multipla migliora solo la separazione di altri prodotti.

per l'acol puro partono dalle melasse di barbabietola che costano poco, la forma azeotropa si forma proprio a 95-96 gradi, oltre non si va

Salve volevo porre una domanda, siccome sto provando a fare un "MASH" da fermentare per fare il moonshine, tutti i siti dicono che devo usare acqua distillata, ma proprio distillata o va bene anche demineralizzata o purificata? Grazie1000