Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mbreak

Progetto Per Bollitura

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che per il momento faccio birra con i kit, ma sto progettando di passare all'AG con metodo biab. Il mio progetto prevede, per la fase di bollitura, il montaggio di una resistenza inox a immersione nella pentola. Il mio dubbio e che la resistenza, a contatto col mosto, caramellizzi gli zuccheri, scurendo la birra. Volevo chiedere a qualcuno che utilizza la bollitura con resistenza se riesce comunque a ottenere birre chiare.

Grazie!

Ciao, quello che cerchi tu se non erro si chiama resistenza a bassa induttanza, qui sul forum parecchia gente le usa, con queste resistenze il mosto non caramellizza e cosi vai tranquillo. Io non ti posso dare molti consigli a riguardo però anche io uso un mix gas+resistenza per mantenere gli step.

P.S. ricordati di presentarti nell'area apposita prima di scrivere ;)

Vedo che sei di manerbio... Io lavoro a Leno.

Ciao

Ciao Luca, grazie per la risposta. Ora mi sono presentato...

Ho visto che siamo vicini di casa...

Per la resistenza, quelle a bassa induttanza costeranno un cifrone, immagino.

Qualcuno sa dirmi dove trovarle?

Non costano esagerazioni. Una da 2000 watt costa circa 50.00 euro più spedizione.

Mica poco, considerando poi che 2000W non bastano per fare 1 grado al minuto nelle rampe. Comunque mi sembra che costino poco più di quelle normali in inox. Dovrò procurarmene una da 2500W per andare sul sicuro...

Ma ci sono su ebay? io non le trovo!  

Su ebay non so, ma qui nel forum avevano fatto un gruppo d'acquisto. Prova a chiedere a Riko, ma non ne sono sicuro...

Su ebay non so, ma qui nel forum avevano fatto un gruppo d'acquisto. Prova a chiedere a Riko, ma non ne sono sicuro...

Ok. Grazie

Vedo di chiarirmi bene le idee su cosa fare, poi decido...