Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
druido

Xmas2013 - Il Birri Abbandona Gli Homebrewers?

Recommended Posts

Ciao amici del forum,
guardando la lista dei concorsi di quest'anno mi manca uno storico concorso: ma l'XMAS del Birrificio Italiano?

anche io noto che non ci sono informazione a riguardo..

appena uscito...

Quest’anno le birre saranno giudicate dal popolo! 
Al pubblico saranno fornite le schede per le votazioni e ogni homebrewer sarà  libero di portare un numero di birre a piacimento, liberi da vincoli stilistici.
Unico vincolo: un quantitativo minimo di 4 litri per birra.

Costo di partecipazione: €15
Le birre possono essere portare personalmente dall’homebrewer o spedite al locale (XMAS 2013 c/o Birrificio Italiano, Via Castello 51, Lurago Marinone, CO)

LE SPINE E LA CUCINA DEL BIRRIFICIO ITALIANO SARANNO OPERATIVE PER L'INTERA DURATA DELL'EVENTO!

I premi per i primi 3 classificati saranno in birra e buoni sconto per corsi UB. :)

Inoltre, incluso nel costo di partecipazione al concorso, ci sarà  la possibilità  per i partecipanti di sottoporre massimo 2 delle loro birre (dipendentemente dal numero di iscritti) a un panel qualificato di birrai e UnionBirrai Tasters (UBT) che fornirà  feedback sulle birre e su come migliorarle. La partecipazione a questo panel avverrà  in maniera anonima: le birre saranno numerate e il feedback sarà  fornito sulla base del numero di riferimento e non del nome dell’homebrewer.
Dovrete specificare l'intento di voler sottoporre le birre al panel durante l'iscrizione.

Grazie mad3 che bella notizia!!! Sai per caso dirci la data dell'evento? Spero di essere in tempo con le ultime cotte fatte...

15€? cazzo c'è crisi! l'anno scorso era 5€ e il vincitore ha fatto la cotta... va bè vedrò di esserci anche se ad averlo saputo prima avrei fatto una cotta apposta !!

Mah, l'ho letto su FB, l'ha postato il Birrificio Italiano, ma senza i particolari scritti sopra, c'era solo un laconico stay tuned

Ragazzi io penso di essere un po' al limite con la cotta, ma credo di andare all'evento a prescindere dal concorso. Comunque stasera rovisto in cantina alla ricerca di 4 bottiglie di una stessa cotta :)

Ciao ragazzi, 

io pensavo di partecipare...è il mio primo concorso, il livello è alto immagino...

Consigli?

nella pagina di FB ci sono anche altri dettagli. minnega però; 15€ e almeno 4litri di birra...servono come minino 6 bottiglie da 0.75!!!! eccheccaxx!!!!!!

Ciao ragazzi, 

io pensavo di partecipare...è il mio primo concorso, il livello è alto immagino...

Consigli?

Prima indicavano uno stile (Light Ipa l'anno scorso) e quindi il livello era medio, la mia faceva schifo ad esempio... vabeh... quest'anno come stili è open, e quindi forse sarà  più alto. L'unico consiglio è fare la birra buona!

Già , io ne ho in giro tre tipi, quindi 12 litri. SI brassa per la gloria...

Sei un grande! :-)

Sei un grande! :-)

Guarda, è più un caso fortuito che altro, due son pronte e la terza finirà  di rifermentare appena prima (quindi sarà  pronta per modo di dire...).

E poi, a dire il vero, mi devo rifare della porcheria che ho propinato lo scorso anno...  

Edited by Oliver

Prima indicavano uno stile (Light Ipa l'anno scorso) e quindi il livello era medio, la mia faceva schifo ad esempio... vabeh... quest'anno come stili è open, e quindi forse sarà  più alto. L'unico consiglio è fare la birra buona!

Grazie Oliver,

speriamo di presentare qualcosa di bevibile allora ;)

Molto probabilmente ci vedremo!

Devo decidere cosa portare...

Ho già  scritto una mail per le info all'indirizzo fornito, ma le giro anche a voi che magari avendo già  frequentato sapete già  la risposta.

Sono ammesse birre prodotte con qualsiasi metodo (Kit, E+G e AG)?

Le bottiglie sono ammesse con/senza etichetta?

Grazie ragazzi!

Ciao teoriga negli ultimi concorsi c'erano gli ingredienti base della ricetta sia per all grain che per estratto.
Visto che quest'anno si basa su stile libero perché non portare anche quelle da kit? :)
Per le etichette di solito all'iscrizione viene fornito via mail un numero e un erichetta da stampare per rendere le birre anonime.
Comunque appena ti rispondono facci sapere ;)

interessante......però già  se porti 2 birre sono 16 bottiglie da mezzo!!e sti cazzi...

Ragazzi ecco le mie domande e le relative risposte che mi hanno fornito:

Al concorso vengono ammesse birre prodotte con qualsiasi tecnica (Kit, E+G e AG)?
- al concorso sono ammesse birre prodotte con qualsiasi tecnica (Kit, E+G e AG). La tecnica utilizzata deve essere chiaramente riportata sull'etichetta.

All'atto dell'iscrizione bisogna già  specificare il numero di birre presentate e le relative quantità ?
- quando ci si iscrive bisogna specificare il numero di birre presentate, in modo che io possa assegnarli un numero che andrà  riportato sull'etichetta. Per quanto riguarda la quantità  è sufficiente che ci sia un minimo di 4 litri per birra. Vedi modulo allegato.

Per iscriversi basta solamente mandare una mail a questo indirizzo?
- per iscriversi è sufficiente comunicarmi la tua intenzione, numero di birre ed eventuale desiderio di sottoporre una delle tue birre al panel qualificato. La quota d'iscrizione verrà  raccolta il giorno dell'evento. Vedi modulo allegato.

Le birre dovranno essere recapitate al Birrificio Italiano entro e non oltre venerdì 13 Dicembre. Trovi l'indirizzo sulla pagina fb dell'evento.

Spero vi possa servire 

Ragazzi ecco le mie domande e le relative risposte che mi hanno fornito:

Al concorso vengono ammesse birre prodotte con qualsiasi tecnica (Kit, E+G e AG)?
- al concorso sono ammesse birre prodotte con qualsiasi tecnica (Kit, E+G e AG). La tecnica utilizzata deve essere chiaramente riportata sull'etichetta.

All'atto dell'iscrizione bisogna già  specificare il numero di birre presentate e le relative quantità ?
- quando ci si iscrive bisogna specificare il numero di birre presentate, in modo che io possa assegnarli un numero che andrà  riportato sull'etichetta. Per quanto riguarda la quantità  è sufficiente che ci sia un minimo di 4 litri per birra. Vedi modulo allegato.

Per iscriversi basta solamente mandare una mail a questo indirizzo?
- per iscriversi è sufficiente comunicarmi la tua intenzione, numero di birre ed eventuale desiderio di sottoporre una delle tue birre al panel qualificato. La quota d'iscrizione verrà  raccolta il giorno dell'evento. Vedi modulo allegato.

Le birre dovranno essere recapitate al Birrificio Italiano entro e non oltre venerdì 13 Dicembre. Trovi l'indirizzo sulla pagina fb dell'evento.

Spero vi possa servire 

Aggiungo, all'esauriente descrizione di Teoriga, che chi volesse far giudicare le birre da UBT, ne può indicare al massimo una, anche se ne porta di più al concorso. Questo perchè i giudici UBT dovrebbero dare un giudizio tecnico su non più di 12 birre totali.

Per non sbagliare, io mi sono iscritto con le mie tre birre all grain, sperando non sia la solita disfatta. Ma se è come l'anno scorso sarà  comunque una bella giornata, piacevole e divertente.

Una domanda , io sono in Ticino , se volessi partecipare a un evento per presentare il mio sidro o l'idromele .Esiste un sito dove posso vedere le date? Qui in svizzera a parte qualche fiera o mercato , si parla solo di Merlot e Bianchin o Formagin . Vi sembrerà  strano ma a parlare di sidro e'peggio che avvistare un UFO .Anche per tutto l'HomeBriwing sembra abbiano paura di organizzare qualcosa .Grazie a tutti ;)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

sai che di concorsi per sidro o idromele non ne ho mai sentito parlare....in effetti non hai tutti i torti!!!

Io sono di Solbiate Arno (VA),curiosità  : hai mai sentito parlare della mitica " locanda triskele"?