Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
delacuerva

Mi Aiutate A Fare 2 Calcoli?

Recommended Posts

Questa cosa non l'ho  ben capita...

se calcolo una og di 1.064 per un volume finale di 21.5 litri (impostando nel software una efficienza di 70%)

mi ritrovo con 19 litri nel fermentatore a 1.064

e 2 litri 2 mezzo lasciati in fondo alla pentola con schifezze varie...la mia efficienza è stata superiore , uguale o inferiore a 70%??????????

Edited by delacuerva

Dipende che tipo di efficienza intendi.

Ad esempio quando setti l'efficienza in beersmith devi considerare la brewhouse efficiency cioè quella che tiene conto l'OG e il volume che ti trovi nel fermentatore al netto delle varie perdite durante il processo, quindi anche delle schifezze che lasci in pentola.

L'efficienza in pentola tiene invece conto dell'OG e del volume che ottieni prima del travaso nel fermentatore.

Come dicevo beersmith usa la prima, ma non so altri software che efficienza considerano.

Tu che software usi?

Questo articolo (http://www.brewersfriend.com/2012/11/30/making-sense-of-efficiency-definitions/) spiega molto bene i vari tipi di perdite e efficienze che si hanno durante il processo.

Nel tuo caso specifico se il software si riferisce all'efficienza nel fermentatore allora hai ottenuto meno del 70 % perché invece di avere 21.5 l ne hai travasati 19 l. Se invece il software si riferisce all'efficienza in pentola allora hai ottenuto 70 %. Edited by Thermobug
  • Like 1