Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti

due settimane fa ho fatto la mia prima cotta all grain, una pilsner.

A parte un po di problemini con i vari step di ammortamento direi che nel complesso è andato tutto benone, se non che a fine bollitura mi sono trovato con 16 litri di mosto contro i 23 previsti e con un og di 65 contro i 45 previsti. Molto volgarmente ho allungato il tutto con dell'acqua fino ad ottenere l'og di 45 e probabilmente per caso anche i famosi 23 litri! 

che ne pensate? 

Probabilmente hai avuto un'evaporazione maggiore al previsto, anche se 7 litri di differenza mi sembrano tanti!

Faccio lo sparge, in che senso mi ha fregato l'ammostamento? Può dipendere dalle dimensioni della pentola o dal doppio fondo filtrante? ma la cosa che mi lascia perplesso è la og di 1065 contro 1045 che doveva essere!

Era una battuta perché probabilmente il correttore automatico ti ha corretto ammostamento con ammorTamento :-) Io faccio BIAB, ma da quello che ho compreso, con la tecnica che prevede lo sparge dovresti continuare a "sciacquare" le trebbie fino al raggiungimento dellOG prevista. Nel tuo caso il ragionamento torna poiché hai avuto og più alta con meno litri, quindi continuando a fare sparge saresti arrivato ai valori previsti. Edited by gbert64

ha ragione gbert, il fatto che sei arrivato alla OG prevista, con i litri d'acqua aggiunti, non è stato un caso. se hai usato un programma per calcolare la ricetta, ti dovrebbe aver suggerito un litraggio di acqua per lo sparge che, evidentemente, non hai rispettato.
  • Like 1

Questo sempre se nel programma hai inserito l'efficienza effettiva del tuo impianto al primo colpo (che C...lo!). Io ci ho messo 4 cotte!!!

...in teoria era sbagliata pure l'efficienza perchè l'acqua aggiunta nello sparge avrebbe avuto sicuramente più zuccheri dell'acqua del rubinetto ;)

Essendo la prima cotta ho preso la ricetta pilsner consigliata da un sito e non mi sono neanche preoccupato di calcolarla sul programma, visto che non avendo mai fatto cotte prima non conoscevo l'efficienza  del mio impianto!

...in teoria era sbagliata pure l'efficienza perchè l'acqua aggiunta nello sparge avrebbe avuto sicuramente più zuccheri dell'acqua del rubinetto ;)

Giusto!!!