Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mad3

Nembro Natale 2013

Recommended Posts

a qualcuno domani interessano le magliette di areabirra, che me ne porto dietro qualcuna?

dal regolamento:

'L'indicazione dello stile di riferimento (o degli ingredienti caratterizzanti) della birra presentata è tuttavia obbligatoria, al fine di permettere alla giuria l'ordine di degustazione più opportuno.'

ma secondo voi bisogna indicare ste cose sull'etichetta o sulla ricetta?

No Didhino, sull'etichetta solo n° iscrizione al centro, in alto nome del concorso, in basso lo stile...che e unico spice/herbe/vegetable e stop.

Ingredienti e spezie sono da mettere solo in ricetta quando iscrivi. ;)

Oh Didhino se vuoi noi ci becchiamo all'uscita di agrate per le 9.15 con i Varesotti.

a qualcuno domani interessano le magliette di areabirra, che me ne porto dietro qualcuna?

Orca Boss...io (e qua devo Vergognarmi di brutto) non ce l'ho! :sorry:

Che scandalo!

Però te la prendo...ma più avanti....tanto ci si becca acora...vero. :crazy:

Però domani porto una maglietta che....ihihihih....vedrai! ;)

Oh Didhino se vuoi noi ci becchiamo all'uscita di agrate per le 9.15 con i Varesotti.

Ok,ci si vede li!

grande reve...portale che una la compro!

Compra anche un salame...barbun!!!

O lo prendiamo in loco?

Poi fate un bel riassunto per gli assenti:(

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Dai dai che siamo curiosi fateci sapere chi è il nuovo campione italiano hb!!!!!!!

ragazzi ci vorrà  un po' perchè si riprendano... :D

e ma siamo curiosi :-)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Dai dai che siamo curiosi fateci sapere chi è il nuovo campione italiano hb!!!!!!!

Non mi ricordo.però la giallopecora è buonissima!

Non mi ricordo.però la giallopecora è buonissima!

Hai avuto l'onore di assaggiare la giallopecora????

Io ho avuto l'onore di far parte della macchinata con fight, riko, conco ed insubre. Ore 10 consegna delle birre; ore 10.30 giro al supermercato per rifornimento focaccia; alle 11.00 ci siamo messi a fare bisboccia al tavolo: non c'era una birra che fosse meno che ottima. Ottime le birre di ken (con annessa focaccia fatta in casa) che rivedo sempre con gran piacere. bello vedere 2 tipacci come riko e fight che sono diventati birrai veri e propri: hanno fatto il salto ed io non posso che ammirarne il coraggio e la passione.

Grande la birra al genepì di conco! Ho assaggiato la grande giallopecora, sempre più sola in cima alla classifica delle migliori birre al mondo su ratebeer! Complice forse quell'alone di mistero che aleggia su di essa!

Originalissime le birre di quel pazzoide di Mario! Buonissima quella fermentata con uva fragola e quella con i fichi... c'è sempre bisogno di sperimentatori!

In generale è stata una giornata di birre di alto livello sia da parte degli HB che per quelle disponibili al the dome: come Avrete visto su internet c'era una selezione spettacolare!!!

Arriviamo al concorso! oibaf con un secondo e terzo posto dovrebbe aver sopravanzato italo e socio portandosi al primo posto della classifica generale. peccato dopo un campionato passato in testa vedersi sfuggire il titolo di un soffio. Rimangono ovviamente dei grandi birrai e conquistano un ottimo secondo posto più che meritato. Io ringrazio il conco che alla fine mi ha spinto a fare e presentare una birra. Senza incitamento probabilmente non l'avrei fatto... quindi grazie ancora concone! :-)

Ma un mio grazie speciale va a Davide Bertinotti, che dopo tanti anni passati ad organizzare concorsi lascia il testimone ad Ivan al quale va il mio in bocca al lupo. Penso non sia retorico affermare che se il movimento birrario italiano, homebrewer e non, sia arrivato dove è adesso è anche e soprattutto grazie a persone come Davide. Grazie di cuore!

Riccardo
  • Like 1

crollato sul divano alle 21.00 svegliato alle 2.00....notte in bianco mi sa!

..domani proverò a scrivere commenti sulla giornata........l'importante cmq è sapere che "a quanto sei arrivato?" è una domanda senza senso che solo un uomo senza senso può fare....e ora provo a "rimettermi" in branda.

grandi ragazzi! az sapevo di rico ma non anche di fight. ma siete soci?

ma il concorso di natale chi lo ha vinto?

Azz...il pc di casa oggi va a singhiozzo...e non mi fa quotare...mannaggia!

Gran bella giornata!

Come sempre quando si passa in compagnia di HB.

Purtroppo funestata da una risposta ad un quesito mio rivolto al grande Ken...che l'ha colto impreparato...mi sono accorto mentre formulavo la domanda che stavo commettendo un possibile grosso errore che mi avrebbe perseguitato a lungo...ma nel mentre formulavo ho pensato...caspita io credo in Ken...ed invece purtroppo la risposta e stata la peggiore che potesse darmi....mannaggia!

Tolto quest'inconveniente bellissima giornata.

Facevo il tifo oltre che per me ovviamente...anche per Ichnos e Scustu....e andata male.

Ma va detto che Oibaf che non conosco ha fatto un 2° e un 3° posto!!!

Quindi tutti i complimenti vanno a lui...direi che si e meritato di succedere a Ken alla grande!

Complimenti!

Grandi Icnos e Scustu che completano il podio!

Due grandissimi e bravissimi HB!

E Riccardo, vero che io ho insistito un po', ma e merito tutto tuo aver fatto una birra da finale in solo un mese e mezzo...impressionante.

Mi pento tanto ora di non aver insistito anche per villaggio allora...altrimenti chissà .

Ho bevuto davvero ottime birre.

I punteggi francamente mi parevano un po' bassi in generale in confronto a ciò che ho bevuto io al tavolo.

Ma la giuria avrà  preso strada di valutazioni basse.

Io ho fallito miseramente, già  assaggiando al tavolo le mie...avevo capito...entrambe sotto i 30.

Pace ci ho provato, e andata male...succede.

Ho sbagliato a non schierare la prima ago con il pepe...errore tattico! :rofl:

Mi complimento con ragazzo che ha vinto concorso, non so se ha vinto con quella che ho assaggiato da abv 13,5%, ma era notevole davvero...gli avrei dato 7-8% non di più...grande!

Ottima davvero anche quella all'uva fragola del matto Mario...purtroppo quella hai fichi non l'ho assaggiata, ho però assaggiato quella con l'erbetta....ihihihih bona, Mario ha imparato a dosare bene ora...tirerà  fuori ottime cose davvero..ne son certo!

Grande anche il boss...che e passato....certo eravamo tutti belli avanti eh....e purtroppo siamo andati via prima di quanto volessi....peccato.

Ragazzi....quanto ridere ho fatto davvero...e come scelgo i salumi e i formaggi io...ahahahah

Grandissimi tutti!

Ma il grandissimo più grande va a Davide Bertinotti, non ho altro da aggiungere a quello che ha già  detto Scustu!

Per cui gli rivolgo un grosso grazie per tutto ciò che ha fatto per il movimento HB, e che sicuramente continuerà  a fare, ma per concorsi ha fatto un lungo e davvero ottimo lavoro!

Oltre ad averci aperto un po' a tutti la strada!

Grazie Davide di tutto!

Di quello mi son potuto complimentare di persona anche con Faraggi...non avevo mai avuto la fortuna di poterci scambiare 2 parole....ieri ho potuto farlo...grande!

Insomma se non fosse stato per quella risposta di Ken che pagherò assai da qui all'eternità ...che giornata gente!!!

P.s Fight...non trovo 4 filtri di cotone....mi sa che son rimasti nel tuo baule...se ci sono..tienimeli, mi raccomando!!!

• Like 1

Ciao a tutti ragazzi !

Ieri giornata fantastica, compagnia eccezionale e birre tutte di grande livello.

Veniamo al Campionato…

Allora innanzi tutto mi preme fare i complimenti al vincitore che purtroppo , se non sbaglio, non bazzica sul forum; grande davvero….sti cazzi l’anno scorso si e’ classificato terzo e quest’anno sul gradino piu’ alto del podio…mi sa che la birra la sa fare il ragazzo J

Poi complimenti anche a Riccardo :good: ; un martello….se avesse partecipato in Toscana son convinto che il campionato l’avrebbe vinto lui.

Arriviamo a me (ma parlo anche a nome del mio socio Teo)

Ieri e’ normale che a fine giornata un po’ di amarezza in bocca ce l’avevo (ma voglio pensare che era dovuta a tutto il luppolo ingurgitato :rofl: ) l’essere stato in testa mi ha fatto “sognare”….quindi non arrivare al traguardo come primo un po’ mi ha “deluso”

Ma sono sincero nel dire che le birre belghe (e tantomeno quelle di Natale) non le amo particolarmente quindi il risultano per me e’ davvero OTTIMO in ogni caso !

Le birre che hanno partecipato al campionato, a parte quella di Natale, sono state fatte in funzione del mio gradimento personale e non al fine di “competere”

Il 4 posto a Nembro a maggio mi ha fatto venire l’acquolina in bocca…il resto e’ venuto da se con quello che avevo in cantina!

Voglio dedicare questo risultato al mio socio Teo e alla mia amata Sardegna che ultimamente non han passato momenti proprio sereni……e poi alla mia compagna che da quando ho iniziato questa avventura con l’homebrewing mi supporta e SOPPORTA J

Ringrazio tanto Davide Bertinotti per la passione e l’impegno profuso in questi anni per il movimento.

E ringrazio anche tutti i partecipanti a questo forum….grazie a voi ho imparato un sacco di cose.

Un saluto a tutti

Italo

• Like 1

Grazie delle belle parole di Riccardo e Conco e dell'affetto di tutti quelli che ieri (presenti e non) mi hanno gratificato per tutti gli anni di impegno nel movimento. Sembrava quasi si parlasse del caro estinto :cray:

Non vi preoccupate che non sparisco! Anzi, senza incombenze, parteciperò di più all'attività  sociale negli eventi un cui potrò essere presente.

Di certo, chi mi sostituisce ha tutte le carte in regola per fare bene, quindi in bocca al lupo Ivan!

Ringraziamento speciale a Michele del Dome per l'affetto dimostrato nei miei confronti e soprattutto per consentire eventi come questo. Dove trovate un publican che permette a bande di scalmanati di portarsi birre (e cibo) da casa?  :rolleyes:

Concludo con i complimenti per i vincitori:

a quello del concorso di ieri (Luca Lagni) con pieno merito. Era perplesso dopo avere letto i (bassi) punteggi del primo turno, ma erano frutto di votazioni medie della giuria C più basse delle altre due e, credo, di una prima bottiglia non al top. La bottiglia aperta in finale ha messo tutti d'accordo, italiani e belgi! Si fossero scambiate le due bottiglie sarebbe andato in finale ma forse con podio diverso. Per vincere ci vuole anche un pizzico di buona sorte.

al podio del campionato homebrewing 2013

http://www.movimentobirra.it/cihb.aspx

tutti e tre hanno meritato di essere li, a Italo è mancato lo spunto finale all'ultima tappa, ma può rifarsi. Anche Fabio, il vincitore, lo scorso anno era arrivato terzo.

Di Riccardo non c'è da dire molto, con sole 4 partecipazioni ha fatto due primi e una finale. Credo che se volesse cambiare mestiere, avrebbe tutti i numeri per sfondare...

• Like 1

Grandi Italo e Teo!!!

Le vostre birre parlano per voi!

Bravissimi.

Non sapevo ciò che sta passando Teo...cavoli ieri son rimasto di sasso quando mi raccontava...mi spiace.

Spero che tutto continui ad andare come deve andare...Teo e un grande davvero. :good:

Per campionato, essere lì tra i primi 3 indica ciò che siete...ottimi HB, poi 1° 2° o 3° e questione di poco.

Complimenti ancora!!!! :clapping:

Grandi Italo e Teo!!!

Le vostre birre parlano per voi!

Bravissimi.

Non sapevo ciò che sta passando Teo...cavoli ieri son rimasto di sasso quando mi raccontava...mi spiace.

Spero che tutto continui ad andare come deve andare...Teo e un grande davvero. :good:

Per campionato, essere lì tra i primi 3 indica ciò che siete...ottimi HB, poi 1° 2° o 3° e questione di poco.

Complimenti ancora!!!! :clapping:

Grazie Roberto ;)

cavoli gente mi mancate..... :cray:

cmq oggi schiaffi a tutti!!!che cacchio mi avete combinato??????????????????????vi lascio un po da soli e vi fate mandare a casa ai rigori??????

poi chiamo per incitare la scuadra e mi ritrovo conco sobrio a bere acide e non arrivare sul podio quando c'era l'inverno nucleare....ma si puo??????????

scherzo complimenti a tutti pagherei per poter essere stato li...mi ha fatto piacere scambiare 2 parole anche se per telefono

beh Oibaf non lo conosco ma se è riuscito a spuntarla su tutti è sicuramente un gran homebrewer!

complimenti ovviamente anche a tutti gli altri!!!!

e cavolo leggo la notizia che Davide cede il testimone....indubbiamente un grazie di cuore , per tutto il lavoro nell'ombra nell'organizzare il campionato e tutti i concorsi in giro per l'italia... per il sito prima e per "la Bibbia" scritta con Max e per tutto quello che ha fatto per noi homebrewers!

pensavo qualche tempo fa che non credo sia un caso che dopo l'uscita di quel libro il livello degli homebrewers è cresciuto molto! mi ricordo i primi concorsi che facevo, c'erano sempre o quasi, meno di 30 birre iscritte e di quelle 30 15erano da lavandino 10 potabili e 5 interessanti..ora invece il livello è alto altissimo e come mi diceva "Ken sei tu il nostro condottiero" è sempre piu comune bere birre migliori da HB che da birrifici...

GRAZIE DAVIDE!

Edited by TNT650R
  • Like 1

Ahahah....Luis sobrio e un parolone...anche bere acide lo è...ho assaggiato quella di Rico e di Scustu...non amo, ma buone.

Vero tutto ciò che dici di Davide.

Grave il compito di chi lo sostituirà .

Ne parlavamo ieri fuori da the dome con Michele che era molto dispiaciuto davvero, con Scustu e gli altri.

Organizzare concorsi non e così facile come sembra, e tu lo sai bene.

Davide era una macchina da guerra...inflessibile con tutti, pure con amici suoi, preciso, veloce e puntuale  nel pubblicare le classifiche varie, cosa che in altri concorsi serve una settimana quasi.

Ora oh....ok, non parliamone come un caro estinto...ahahah....ma sarà  dura sostituirlo.

Ma Scustu mi diceva che chi lo farà  e un grandissimo appassionato, per cui a lui che io non conosco va il mio in bocca al lupo per il futuro.

Poi Luis dovevi vedere....ihihih....siam fuori dal locale con Michele....Rico vuole andare....io voglio il bicchiere della staffa....ahahah...Michele mi fa, ma si da, 2 minuti, un bicchiere veloce...ahahah...non e riuscito neppure lui a smuovere l'agente Smith!!!

Implacabile!!!

ahah l'Agente Smith è l'Agente Smith!!!ci porta sempre tutti a casa!!!la scena non l'ho vista ma non so perchè mi viene facile immaginarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahah

gran bella giornata!
come sempre mi presento alle premiazioni, ma anche se per poche ore, è sempre bello trascorrere del tempo con voi..

Mi accodo a quanto detto da tutti, partendo dai complimenti ai vincitori e a chi si è avvicinato al podio, passando ai complimenti a Bertinotti, tutti i giudici e Michele, il publican piu paziente del mondo (gli HB di AreaBirra ai concorsi son senza ritegno... ho riconosciuto subito il tavolo tempestato di birre, focaccia e salame).

Ho bevuto birre notevolissime: alle spine Imperialist, l'imperial Lager di de struise, ma soprattutto l'imperial stout al rum di Hornbeer e la Freigeist Goseator, che sebbene ad alcuni non piacesse, a me ha esaltato e ne avrei bevuta a litri.

Tra le creazioni degli homebrewers sono stato veramente soddisfatto.. la Ago2, la triple di Conco, le bombe di Ken, cui chiedo fortemente di tenermene via una bottiglietta (imperial stout passata in botti di grappa e la coffee stout, che dopo essersi calmata è stata una buona bevuta), le due di ichnos (la rauch tanta roba, ma anche l'altra, che mi ricordava la too late del brewfist), e la GP!

@rico, che bottiglie usi? tornando a casa me ne son cadute dallo zaino TRE, per due volte, e non si son rotte! per fortuna.. me ne son già  bevuta uan.. la 8 ;)

Grazie ancora per la bella giornata!
Ci si vede presto!

• Like 1