Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Fermentazione Weizen

Recommended Posts

Ragazzi la settimana scorsa ho fatto la mia prima weizen.

Devo dire che tutto è andato come si deve, anzi anche meglio visto che ho avuto un efficienza/conversione pari al 86%.

Oggi ho fatto il primo travaso.

Mi sono accorto che il mosto aveva ancora una fermentazione bella pimpante, infatti contavo un gorgolio ogni 2 secondi circa.

Facendo i calcoli della densità  ad oggi sono al 60%.

Come lievito ho usato il secco Safbrew WB06.

Considerato che ad oggi avevo fatto solo birre di tipo inglese, quindi usando lieviti che al 4 giorno si erano pappari 80% degli zuccheri, mi trovo con qualche domanda da farvi?

àˆ normale che la fermentazione della weizen, fatta a 18/19° gradi, sia più lenta?

Facendo il travaso mi sono portato dietro abbastanza cellule di lievito per terminare la fermentazione?

Il safbrew WB06 in che percentuale attenua?

So che il tempo mi darà  le risposte, ma io voglio viaggiare nel futuro. Edited by fastready

Avendo imbottigliato ieri, ora posso fornire anche le risposte.

Il lievito Safbrew WB06 è stato piu lento rispetto a: safale s04-Us05; windsor; nottingham

Dopo il primo travaso vi erano ancora lieviti necessari per il prosequio della fermentazione.

Nel mio caso ho ottenuto una attenuazione apparente del 80%. Edited by fastready

Infatti. .è come dici tu..ha un tempo di fermentazione piu lento..lievito cmq eccezionale :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

molto meglio il munich wheat della danstar, se si parla di secchi x weiss

Considera anche che, a prescindere dal ceppo utilizzato, a 18-19°C sei al limite inferiore del range di temperatura. A 22-23°C avrai sicuramente una fermentazione molto più rapida ma aumenterà  la produzione di acetato di isoamile responsabile dell'aroma di banana, cosa che può piacere o meno.

Ciao,

Vale

io, fermentando con wb6 a 21 gradi, ho avuto un aroma di banana pari a zero e invece un forte odore speziato (chiodo di garofano). Come mai?

Secondo le specifiche di Fermentis sei stato un po' basso di temperatura:

http://www.fermentis.com/wp-content/uploads/2012/02/SFBWB06.pdf

Per accentuare la banana consigliano almeno 23°C (max 25°C). Altri fattori che riducono la produzione di esteri sono l'overpitching, per cui per le Weizen l'underpitching è preferibile all'overpitching, e la presenza di adeguati nutrienti che si possono aggiungere con i vari prodotti disponibili tipo p.e. Servomices.

Ciao,

Vale

Edited by Vale

Bene bene. Devo dire che pur maturando a 18/19° il sentore di banana è venuto fuori, l'ho percepito chiaramentre. Difatti tale odore (piacevole) mi ha accompagnato x tutta la fase di imbottigliamento, poiche se ne era versato un pochino sul tavolo.

X la quantità  di lievito credo di essere stato di poco in underpitching, credo 3g

Cmq devo dire che x questa cotta fino all'imbottigliamento tutto è andato bene. Speriamo quindi di nn trovare sorprese.